Struttura del corso

La natura e i tipi di conflitto. Tipi di conflitti dovuti ai partecipanti

La teoria delle situazioni conflittuali di Lewin.

La principale fonte di conflitto.

  • risorse
  • differenze nei loro obiettivi
  • l'interdipendenza del lavoro
  • differenze di valori o punti di vista
  • Ambiguità organizzativa

Conflitti di funzionalità e disfunzioni

Distorsione della percezione che si verifica nei conflitti

Le dinamiche del conflitto

  • fase precedente
  • Fase di sfida
  • Fase di escalation
  • Fase di confronto

Stile di comportamento attraverso la padronanza dei conflitti; comportamento appropriato nella controversia. Le conseguenze di un'applicazione rigida di vari stili

L'assertività e lo sviluppo utilizzano i conflitti nel lavoro del team. Capacità assertive utili nella risoluzione dei conflitti

Le strategie utilizzate in situazioni di conflitto:

  • Io vinco, tu perdi
  • tu vinci - io perdo
  • senza perdere - la sostituzione del conflitto con la cooperazione

Conflict Management. I principali metodi e tecniche di risoluzione dei conflitti

  • Negoziati
  • mediazione
  • arbitrato

Lavorare con le emozioni in conflitto

Stress, far fronte a situazioni difficili

  • l'introduzione dell'allenamento antistress
  • Metodi di rilassamento - Focusing

Principi creativi di risoluzione dei conflitti.

La comunicazione efficace come strumento essenziale per la gestione dei conflitti.

  • Ostacoli alla comunicazione e alla risoluzione dei conflitti
  • verbale e non verbale

L'uso di tecniche di negoziazione per risolvere i conflitti.

Riepilogo della formazione

  14 ore

Numero di Partecipanti



Prezzo per Partecipante

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