Struttura del corso

1. PRINCIPI GUIDA

  • Principi chiave della progettazione centrata sull'utente

  • Introduzione del ISO9241 come importante standard nel campo dell'usabilità

  • Chiarire le differenze tra usabilità ed esperienza utente

  • Identifica con sicurezza le esigenze e gli obiettivi degli utenti

2. RICERCA SUGLI UTENTI

  • Indicare i componenti corretti dell'uso

  • Metodi artigianali di intervista al pubblico di destinazione

  • Definire la differenza tra osservazione e interpretazione

  • Raccogli e analizza i dati degli utenti qualificati

  • Sviluppare tecniche e metodi di ricerca

3. ILLUSTRARE IL CONTESTO D'USO

  • Identifica i potenziali utenti del tuo prodotto o sistema

  • Crea le tue product personas, interpreta le loro esigenze

  • Chiarire il principio della legge di Hick della relazione tra il numero di scelte dell'interfaccia utente e il carico cognitivo

  • Dichiarare e gestire gli elementi delle storie utente

4. MISURARE L'USABILITÀ

  • Definire l'usabilità in diversi termini di efficacia, efficienza e soddisfazione

  • Utilizzare i dati comportamentali per identificare idee di design buone e cattive

  • Scegli tra alternative di progettazione utilizzando il metodo di test a/b

  • Spiegare il valore della progettazione iterativa

5. ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE

  • Crea un'esperienza strutturata a partire da informazioni disorganizzate

  • Sviluppare un flusso adeguato tra una persona e un prodotto o servizio

  • Organizzare, strutturare ed etichettare contenuti, funzioni e caratteristiche

  • Contrapporre un modello di implementazione, un modello mentale e un modello concettuale

6. PROGETTAZIONE DELL'INTERAZIONE

  • Descrivi con sicurezza diversi modelli di progettazione dell'interfaccia utente

  • Scegliere il controllo interattivo corretto nella progettazione di un'interfaccia utente

  • Definisci facilmente il concetto di divulgazione progressiva

  • Indicare la differenza tra interaction design e architettura dell'informazione

  • Definire l'importanza della coerenza nella progettazione dell'interfaccia utente

7. PROGETTAZIONE VISIVA 

  • Crea progetti di interfacce utente che sfruttano i principi universali della progettazione visiva.

  • Identifica i layout di pagina buoni e scadenti

  • Scegliere il controllo interattivo corretto nella progettazione di un'interfaccia utente

  • Migliora le tue intuizioni di ricerca utilizzando la metodologia di tracciamento oculare

8. PROTOTIPAZIONE DELL'INTERFACCIA

  • Scegli tra diversi tipi di prototipazione, ad esempio per la carta e l'elettronica

  • Descrivere le differenze tra prototipi e schizzi

  • Identifica più soluzioni progettuali diverse prima di decidere una soluzione progettuale specifica

  • Sketch prototipi cartacei praticamente

9. VALUTAZIONE DELL'USABILITÀ

  • Ricordiamo l'euristica dell'usabilità di Jacob Nielsen e altri principi di usabilità

  • Indicare i diversi tipi di valutazione dell'usabilità

  • Registrare i dati delle valutazioni di usabilità

  • Valutare l'usabilità dei sistemi applicando l'euristica dell'usabilità.

Requisiti

Non sono necessari requisiti specifici per frequentare questo corso.

  28 ore
 

Numero di Partecipanti


Data Inizio

Data Fine


Le date sono soggette a disponibilità e si svolgono tra le 09:30 e le 16:30.
I corsi di formazione pubblici richiedono più di 5 partecipanti.

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