Struttura del corso

QA/CI

  • Che cos'è il QA?
  • Che cos'è l'IC
  • I costi dello sviluppo software, del refactoring e della correzione degli errori
  • Identificazione e comprensione del progetto
  • Profitto per l'organizzazione

DDD

  • Sviluppo software in base ai requisiti di business, presupposti DDD
  • Problemi di comunicazione IT-Business
  • Modello di dominio

Procedure consigliate

  • Principio KISS e DRY
  • Standard di codifica
  • Creazione di codice riutilizzabile tramite OOP e modelli di progettazione
  • Identificare e ridurre la complessità ciclomatica

Metriche del software

  • Metodo di ponderazione per classe
  • Risposta per una classe
  • Profondità dell'albero di ereditarietà
  • Accoppiamento tra oggetti
  • Mancanza di coesione dei metodi
  • Numero di bambini
  • Complessità ciclomatica
  • Classe Metrics
  • Metriche del modello
  • Metriche per l'uso

Software Testing

  • Cosa, quando e come testare?
  • Il metodo della "white-box" e della "black box"
  • Il ruolo del testing nelle metodologie agili
  • TDD solo un potenziale aumento del costo del progetto
  • Test unitari
  • Test comportamentali
  • Prove funzionali

Refactoring (refactoring)

  • Che cos'è il refactoring?
  • Tecnologia del debito
  • Odore di codice
  • Modelli di refactoring

Documentation

  • Il ruolo della documentazione nelle metodologie agili
  • Cosa documentare?
  • Tipi di documentazione
  • Documentation e metodologie agili, oppure puoi chiamare (Software di lavoro su documentazione completa)?
  • Standard XMI
  • Generazione automatica della documentazione

Strumenti e ambiente CI

  • Strumenti e ambiente CI

Agile e CI/QA

  • Pianificazione e sviluppo incrementale
  • Abbracciare il cambiamento
  • Tappe brevi
  • Team interdisciplinare
  • Extreme Programming, Revisione del codice
  • Individui e interazioni rispetto a processi e strumenti

Sommatoria

  • Discussione
  • Domande
  • Come si inizia il processo di implementazione?

Introduzione ai test

  • Test funzionali
  • Test di regressione
  • Test UAT
  • Test unitari
  • Test di usabilità
  • Prove non funzionali
  • Test delle prestazioni
  • Test di carico
  • Prova di sforzp
  • Prova di ammollo

Testare o non testare

  • Chi prende le decisioni su cosa testare?
  • Il costo del test di cose irrilevanti
  • Calcolo del ROI (cosa succede se qualcosa non supera l'analisi)
  • Il ruolo del Test Manager

Il processo di collaudo

  • Il testing è un processo e una strategia
  • Identificazione delle esigenze di test
  • Requisiti di raccolta (casi d'uso, storie utente)
  • Definizione dell'ambito (scelta e assegnazione di priorità agli scenari)
  • Progettazione di test
  • Preparazione dei dati
  • Preparazione dell'ambiente
  • Creazione o registrazione di test
  • Eseguire il test
  • Analisi e report
  • Conclusioni e miglioramento
  • Quando dire "stop"

Proprietario del prodotto e test

  • Il rappresentante del cliente e la priorità di test
  • Assegnazione di priorità ai test
  • Scrivere storie efficaci per UAT
  • Criteri di accettazione
  • Esercizio di gruppo per produrre i requisiti del cliente e scrivere storie basate sui requisiti e creare test
  28 ore
 

Numero di Partecipanti


Data Inizio

Data Fine


Le date sono soggette a disponibilità e si svolgono tra le 09:30 e le 16:30.
I corsi di formazione pubblici richiedono più di 5 partecipanti.

Recensioni (1)

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