Struttura del corso

Introduzione

  • Che cos'è Android?
  • Android SDK
  • Android JVM
  • Lo stack software
  • Gli strumenti di sviluppo (ADT)
  • Interfaccia utente
  • Installazione degli strumenti di sviluppo
  • Fornitori di contenuti
  • Servizi
  • Intenti
  • Attività
  • Visualizzazioni
  • File di configurazione
  • Semplice Hello World
  • Artefatti dell'applicazione
  • Strumento per la creazione di pacchetti di risorse
  • Attività del punto di ingresso
  • Intento
  • Chiamata di altre attività
  • Lo stack di attività
  • Attività sospese e interrotte
  • SQLite Banca dati
  • Gestione del sistema
  • Processi separati
  • Architettura dei componenti e dell'integrazione

Risorse per l'applicazione

  • Introduzione
  • Cosa sono le risorse?
  • Risorse per le stringhe
  • Risorse per il layout
  • Esempi di codice
  • Sintassi dei riferimenti alle risorse
  • Risorse compilate
  • File di animazione compilati
  • Bitmap compilate
  • Definizioni di visualizzazione dell'interfaccia utente compilate
  • Matrici compilate
  • Colori compilati
  • Stringhe compilate
  • Stili compilati
  • File raw arbitrari compilati XML
  • Risorse non compilate
  • Il file .apk
  • Asset
  • Struttura della directory Assets & Resources

Il concetto di intento

  • Introduzione
  • Filtro intento
  • Usa l'intento per avviare l'attività
  • Android Intenzioni disponibili
  • Esempi di codice
  • Categorie di intenti
  • Associazione in fase di esecuzione tardiva
  • Usa l'intento per avviare il servizio
  • Ricevitori di trasmissione
  • Struttura dell'oggetto intento
  • Il nome del componente intento
  • L'azione Intent
  • I dati di intento
  • La categoria Intento (Intent Category)
  • Gli extra dell'intento
  • I flag di finalità
  • Risoluzione degli intenti
  • Struttura del filtro finalità
  • Il test d'azione
  • Il test di categoria
  • Il test dei dati
  • Partite multiple
  • Android Intenti predefiniti
  • Campioni

Controlli dell'interfaccia utente

  • Introduzione
  • Esempio di GUI nel codice sorgente
  • Esempio di GUI in XML
  • Esempio di GUI in XML e codice sorgente
  • Visualizzazione testo
  • Esempio TextView
  • Esempio di stile TextView
  • ModificaTesto
  • Esempio di EditText
  • AutoCompleteTextView
  • Esempio AutoCompleteTextView
  • MultiAutoCompleteTextView
  • Esempio MultiAutoCompleteTextView
  • Bottone
  • Esempio di pulsante
  • Pulsante immagine
  • Esempio di ImageButton
  • ToggleButton (Pulsante di attivazione/disattivazione)
  • Esempio ToggleButton
  • Controllo CheckBox
  • Esempio di controllo CheckBox
  • Controllo RadioButton
  • Esempio di controllo RadioButton
  • Visualizzazione elenco
  • Esempio ListView
  • Controllo GridView
  • Esempio di controllo GridView
  • Controlli di data e ora
  • Controllore della galleria
  • Visualizzazione mappa
  • Visualizzazione Web

Gestori di layout

  • Introduzione
  • Layout lineare
  • Peso del layout
  • GravItà
  • Campioni
  • TableLayout (Layout tabella)
  • Proprietà della spaziatura interna
  • RelativeLayout
  • AbsoluteLayout
  • FrameLayout (Layout cornice)
  • TabsHost

Menu e finestre di dialogo

  • Introduzione
  • Interfaccia del menu
  • Interfaccia MenuItem
  • Interfaccia del sottomenu
  • Gruppo di voci di menu
  • Attributi delle voci di menu
  • Voci di menu Contenitore
  • Voci del menu di sistema
  • Voci del menu secondario
  • Voci di menu alternative
  • Creazione del menu
  • Campione
  • Gruppi di voci di menu
  • Gestione degli eventi delle voci di menu
  • Sostituzione della funzione di callback
  • Definisci listener
  • Utilizzo delle finalità
  • Menu espanso
  • Menu delle icone
  • Sottomenu
  • Menu di sistema
  • Menu contestuali
  • Campioni
  • Gestione degli eventi di menu
  • Creazione di un menu con XML
  • Finestra di dialogo Avviso
  • Finestra di dialogo Prompt
  • Campioni

Schermi tattili

  • Introduzione
  • Eventi di movimento
  • Sequenze di eventi
  • Gestione degli eventi
  • Metodo di gestione
  • Campioni

Definizione dello stile

  • Introduzione
  • Definizione dello stile
  • Campioni
  • Ereditarietà delle definizioni di stile
  • Proprietà dello stile
  • Definizione del tema
  • Temi predefiniti
  • Temi predefiniti
  • Eredita tema predefinito
  • Sviluppo di widget per app
  • Panoramica dei widget dell'app
  • Esempi pratici
  • Struttura di base dei widget dell'app
  • Attività di configurazione
  • Linee guida per la progettazione

Servizi basati sulla posizione

  • Introduzione
  • La chiave della mappa
  • La firma MD-5
  • Google Tasto Mappe
  • Autorizzazioni richieste
  • Esempio di codice
  • Il controller della mappa
  • Esempi di codice
  • Sovrapposizioni di mappe
  • Esempi di codice
  • La classe Geocoder
  • La classe Address
  • Classe LocationManager
  • L'interfaccia LocationListener
  • Il servizio di monitoraggio debug (DMS)

Web Services

  • Introduzione
  • Classe HttpClient
  • Classe HttpGet
  • Classe HttpPost
  • Classe HttpResponse
  • Esempi di codice
  • Richiesta HTTP GET
  • Richiesta HTTP Post
  • Esempi di codice
  • Eccezioni di timeout
  • Problemi di threading

Android Servizi

  • Introduzione
  • Creazione di servizi
  • La classe di servizio
  • Attività in background
  • Inter Processo Communication
  • Implementazione separata
  • Servizio localeServizi remoti
  • Compilatore AIDL
  • Creazione di un servizio remotoUtilizzo del servizio remoto
  • Campioni

Quadro multimediale

  • Introduzione
  • Riproduzione dell'audio
  • Riproduzione di video
  • Semplice demo del lettore MP3
  • Semplice demo del lettore video

Android Modello di sicurezza

  • Introduzione
  • Spiegamento
  • L'utilità keytool
  • L'utilità jarsigner
  • Distribuzione con Eclipse
  • Processi separati
  • Modello di autorizzazione dichiarativa

Grafica Animation

  • Introduzione
  • Fotogramma per fotogramma Animation
  • Esempio di codice
  • Interpolazione Animation
  • Esempi di codice

Grafica di base

  • Introduzione
  • La classe astratta disegnabile
  • Esempio di codice
  • La classe astratta ShapeDrable
  • Esempio di codice

Grafica OpenGL

  • Introduzione
  • Metodo glVertexPointer
  • Il metodo glDrawElements
  • Esempio di codice

Viste personalizzate

  • Introduzione
  • Barra di avanzamento personalizzata
  • Controller di visualizzazione modello

Android Discussioni

  • Introduzione
  • Thread dell'interfaccia utente
  • La regola del thread singolo
  • Metodo runOnUiThread
  • Il metodo post
  • Il metodo postDelayed
  • La classe Handler
  • Classe di utilità AsyncTask
  • Invio di messaggi al gestore
  • Avvertenze sui thread di sfondo

Ciclo di vita dell'applicazione

  • Introduzione
  • Metodi del ciclo di vita dell'attività
  • I metodi onStart() e onResume()
  • I metodi onPause() e onStope()
  • Torna all'attività precedente
  • I metodi onStop() e onDestroy()
  • Il metodo onCreate()
  • Il metodo onPause()

SQLite Banca dati

  • Introduzione
  • SQLite Attuazione
  • La classe SQLiteOpenHelper
  • Il metodo onCreate()
  • Il metodo onUpgrade()
  • Il metodo onOpen()
  • Il metodo getWriteableDatabase()
  • Il metodo getReadableDatabase()
  • La classe SQLiteDatabase
  • Il metodo execSQL()
  • Il metodo insert()
  • Il metodo delete()
  • Il metodo rawQuery()
  • Esempi di codice
  • Il metodo query()
  • Esempi di codice

Fornitori di contenuti

  • Introduzione
  • Provider di contenuti integrati Android
  • SQLite Banca dati
  • Architettura dei provider di contenuti
  • Registrazione dei fornitori di contenuti
  • Accesso REST ai provider di contenuti
  • Struttura dell'URL dei provider di contenuti
  • Tipi MIME dei provider di contenuti
  • Utilizzo del provider di contenuti
  • Recupero di record,aggiunta di record
  • L'oggetto cursore,l'oggetto ContentValues()
  • Demo del provider di contenuti
  • Sviluppo di fornitori di contenuti
  • Esempi di codice
  • Classe SimpleCursorAdapter
  • Il metodo onCreate()
  • Il metodo query()
  • Il metodo insert()
  • Il metodo update()
  • Il metodo delete()
  • Il metodo getType()
  • Esempi di codice
  • Notifica delle modifiche

Preferenze condivise

  • Introduzione
  • Interfaccia SharedPreferences
  • Classe SharedPreferences.Editor
  • Esempi di codice

Archivio Management

  • Introduzione
  • Creazione di file
  • Accesso a file semplici
  • Accesso alle risorse non elaborate
  • XML File Risorse
  • Memoria esterna su scheda SD

Dalvik VM

  • Introduzione
  • Confronto con JVM
  • Il formato di file dex
  • L'utilità dx
  • Garbage Collector
  • Controllo della macchina virtuale Dalvik

Applicazioni in background

  • Introduzione
  • Servizi
  • Discussioni in background
  • Fare brindisi
  • Notifiche
  • Altri servizi di sistema
  • Esempio di attività in background

Dati sull'attività

  • Introduzione
  • La classe Intent
  • Metodi di avvio dell'attività
  • Passaggio di dati tra Activities
  • Esperienza utente coerente
  • Esempio di codice

Messaggi SMS

  • Introduzione
  • La classe SMSManager
  • L'autorizzazione SEND_SMS
  • Invio di SMS
  • Ricezione di SMS

Telefonia

  • Introduzione
  • Avviare chiamate telefoniche
  • Il pacchetto android.telephony
  • Classe CallLocation
  • Classe PhoneStateListener
  • Classe ServiceState
  • La classe TelephonyManager
  • Limitazioni, Android VoIP

Visualizzazione Web

  • Introduzione
  • Classe WebView
  • Il pacchetto android.webkit
  • L'autorizzazione INTERNET
  • Il metodo loadUrl()
  • JavaScript Supporto
  • Il metodo loadData()
  • I metodi WebView
  • Classe WebViewClient
  • La classe WebChromeClient

Java Lingua

  • Introduzione
  • I limiti
  • Librerie di terze parti Java

Debugging

  • Introduzione
  • Eclipse Java Editore
  • Eclipse Java Debugger
  • Gatto di tronco
  • Android Debug Bridge
  • Servizio di monitoraggio del debug Dalvik
  • Traceview (Visualizzazione traccia)
  • Framework di strumentazione

Adattatori

  • Introduzione
  • Gerarchia delle classi
  • Lo scopo dell'adattatore
  • Classe SimpleCursorAdapter
  • Classe ArrayAdapter

Sfondi animati

  • Introduzione
  • Sviluppare Sfondi Animati
  • Interazione con l'utente
  • L'user-sdk Element
  • La funzione di utilizzo Element
  • Esempi di PerformanceCode

Ricevitore di trasmissione

  • Introduzione
  • Registrazione di un ricevitore
  • Ciclo di vita del ricevitore
  • Esempi di codice

Connessione Bluetooth (Bluetooth

  • Introduzione
  • Le capacità
  • La classe BluetoothAdapter
  • La classe BluetoothDevice
  • L'interfaccia BluetootnSocket
  • La classe BluetoothServerSocket
  • La classe Bluetooth
  • Autorizzazione Bluetooth
  • Configurazione del Bluetooth
  • Ricerca dei dispositivi
  • Esecuzione di query sui dispositivi associati
  • Individuazione dei dispositivi
  • Abilitazione dell'individuabilità
  • Connessione dei dispositivi
  • Esempi di codice

Sintesi vocale

  • Introduzione
  • Motore Pico
  • Demo
  • Motore TTS singolo
  • Esempi di codice

Androide Search

  • Introduzione
  • Fornitori di suggerimenti
  • Il metodo onSearchRequest()
  • Fornitore di suggerimenti

Macchina fotografica

  • Introduzione
  • Messa a fuoco automatica
  • Parametri dell'immagine
  • Modalità scena

Accelerometro

  • Introduzione
  • Classe SensorManager
  • L'interfaccia SensorListenr

Bussola

  • Introduzione
  • Classe SensorManager
  • L'interfaccia SensorListenr

Vibrazione

  • Introduzione
  • La classe dei vibratori
  • Sequenze di vibrazione

Connettività Wi-Fi

  • Introduzione
  • La classe WifiManager
  • Autorizzazioni utente
  • SearchCercare i punti caldi
  • Collegamento di hot spot

Networking

  • Introduzione
  • Classi Java Networking
  • Classi Android Networking
  • Classi di Apache Networking

Framework del metodo di input

  • Introduzione
  • L'attributo android:inputType
  • FMI personalizzato

Rotazione del dispositivo

  • Introduzione
  • Due XML documenti di layout
  • Esempi di codice

Localizzazione

  • Introduzione
  • Risorse predefinite
  • Impostazioni locali correnti
  • Collaudo
  • Impostazioni locali personalizzate
  • Esempi di codice

Memorie Management

  • Il contesto applicativo
  • Modifiche all'orientamento dello schermo
  • Classi interne statiche
  • Riferimenti deboli
  • Garbage Collector

Input vocale

  • Introduzione
  • Classe RecognizerIntent
  • Inizio Speech Recognition
  • Lato server di Google
  • Il modello linguistico
  • Modello linguistico in forma libera
  • Modello linguistico di ricerca Web

Strumenti di sviluppo

  • Introduzione
  • Lo strumento aapt
  • Lo strumento adb
  • Lo strumento Android
  • Lo strumento ddms
  • Lo strumento dx
  • Lo strumento draw9patch
  • Lo strumento dell'emulatore

Messaggistica istantanea

  • Introduzione
  • Protocollo Jabber
  • Interazione con GTalk

Requisiti

Nessuno

  56 ore

Numero di Partecipanti



Prezzo per Partecipante

Corsi relativi

Categorie relative