Struttura del corso

Introduzione

  • Blender Confronto tra Autodesk 3ds Max e Cinema 4D
  • Panoramica delle caratteristiche e dei vantaggi Blender

Introduttiva

  • Installazione Blender
  • Concetti di base della modellazione
  • Navigazione nell'interfaccia utente

Nozioni di base sull'editing

  • Tipi di editor
  • Passaggio dalla modalità di modifica a quella oggetto e viceversa
  • Vertici, spigoli e facce
  • Modifica di dati e oggetti mesh

Modellazione di mesh

  • Modalità di modellazione
  • Strutturazione delle mesh
  • Aggiunta di primitive
  • Selezione e modifica delle mesh
  • Dati oggetto, gruppi di vertici e dati personalizzati
  • Mappe UV e scartare
  • Analisi e retopologia delle mesh

Curve e superfici

  • Strumenti e struttura
  • Bézier e NURBS
  • Trasformazione di oggetti
  • Forme e spline

Metaball e particelle di capelli

  • Strumenti e struttura
  • Aggiunta e modifica di meta oggetti
  • Utilizzo della matita grassa
  • Modificare le particelle

Scultura e pittura

  • Abilitazione del mascheramento della selezione
  • Utilizzo dello strumento pennello
  • Modellare i modelli in modalità scultura
  • Metodi di scultura adattiva
  • Modifica di texture e immagini UV

Animation e Sartiame

  • Fotogrammi chiave e set di trasparenza
  • Utilizzo dell'armatura per il sartiame
  • Applicazione del reticolo
  • Vincoli, azioni e driver
  • Marcatori, tasti forma e tracciati animati

Rendering di scene 3D

  • Motori di rendering in Blender
  • Eevee, cicli e banco da lavoro
  • Utilizzo di fotocamere, oggetti luminosi e materiali
  • Nodi di ombreggiatura e gestione del colore
  • Rendering freestyle non fotorealistico (NPR)
  • Utilizzo di livelli e passate
  • Rendering e anteprima delle animazioni

Esportazione di file

  • Formati multimediali supportati
  • Esportazione di file in Alembic
  • Utilizzo del modulo Collada
  • Esportazione di file in formato USD, SVG e PDF

Risoluzione dei problemi

Riepilogo e prossime tappe

Requisiti

  • Esperienza di utilizzo di base del computer
  • Familiarità con la modellazione 3D

Pubblico

  • Artisti
  • Sviluppatori di giochi
  • Principianti assoluti
  35 ore
 

Numero di Partecipanti


Data Inizio

Data Fine


Le date sono soggette a disponibilità e si svolgono tra le 09:30 e le 16:30.
I corsi di formazione pubblici richiedono più di 5 partecipanti.

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