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Struttura del corso
Di cosa si tratta veramente: cerca di definire il concetto di cambiamento
- Definizioni delle modifiche
- Cosa significa gestire il cambiamento?
- A cosa serve tutto questo: i fattori che innescano la necessità di un cambiamento nell'organizzazione
- Come morderlo? - diversi modelli di approccio al cambiamento in azienda
Il cambiamento è fatto da una persona – aspetti psicologici del cambiamento
- Il cambiamento: un'opportunità o una necessità?
- A proposito dell'inesistente drago terribile – paura e stereotipi sul cambiamento
- Andiamo in battaglia, preparando le persone al cambiamento
- Specificità e ruolo della comunicazione nella situazione di introduzione di un cambiamento
Lo è già, quando siamo pronti a cambiare?
- Sono davvero ????? Ragioni interne ed esterne dei cambiamenti
- Forse è meglio di no... sui diversi tipi di resistenza al cambiamento, riconoscerla e come superarla
- Quando abbiamo troppa paura – Albee e il suo modello di comprensione e riduzione dello stress
- Pro e contro: quando reagiamo positivamente e negativamente ai cambiamenti
Un'organizzazione è come un essere umano – sviluppa – una proposta per un'analisi dello sviluppo di un'organizzazione secondo Greiner)
- Fasi di sviluppo organizzativo nel modello Greiner
- Manuale di istruzioni per la modifica - Suggerimenti per gli introduttori su come reagire e gestire le singole fasi
Automotivazione, atteggiamenti positivi e creatività nel processo di introduzione e gestione del cambiamento
- Il cambiamento inizia dentro di noi, riconoscendo le nostre emozioni, i nostri atteggiamenti, i nostri atteggiamenti e le nostre reazioni al cambiamento
- È sempre possibile fare le cose in modo diverso, cercando nuove soluzioni in situazioni familiari
Come farlo passo dopo passo – sulle fasi della gestione del cambiamento:
- Definizione di un obiettivo organizzativo generale,
- La gravità e le dimensioni della lesione,
- Il cambiamento e la cultura organizzativa dell'azienda,
- Bandiere rosse: la necessità di identificare i vincoli critici.
Creazione di un progetto di cambiamento, tra cui:
- Passo dopo passo - divisione in fasi,
- Who's Who – Separazione delle funzioni,
- Può essere diverso: consapevolezza di una possibile diminuzione della motivazione,
- Osservazione e valutazione: modalità di monitoraggio e misurazione dei risultati
Apriti la strada, capo, !! Il ruolo di un leader nel processo di cambiamento
- Il ruolo di un leader di fronte al cambiamento
- Selezione degli strumenti e degli stili di gestione in caso di cambiamento
- Chiunque può essere un leader del cambiamento: il profilo di competenza di un leader del cambiamento
Da soli o in gruppo? – sul coinvolgimento dei dipendenti nel processo di cambiamento – il modello di Drucker.
- Quello che non ci aspettavamo: successi improvvisi, fallimenti o eventi esterni,
- Il mondo dell'immaginazione e il mondo reale – sull'incompatibilità tra aspettative e fatti,
- Il processo di cambiamento come indicatore della necessità di innovazione
- Morte improvvisa o un sorriso di fortuna? - Cambiamenti che sorprendono tutti.
Influenza effettiva da parte del leader del cambiamento
- Come costruire la fiducia e l'accettazione del cambiamento organizzativo
- Persuadere, o persuadere le persone a cambiare
- Influenzare le persone in una situazione di cambiamento – il modello di K. Barnes e R, Cialdini
14 ore