Struttura del corso
Introduzione
Panoramica di Kotlin
Configurazione degli strumenti
- Utilizzo degli strumenti da riga di comando
- Installazione del JDK per Kotlin
- Installazione e configurazione dell'IDE: IntelliJ
- Installazione dei plugin
Avvio con Kotlin
- Introduzione alla codifica di base in Kotlin
- Apprendimento dell'architettura Kotlin
- Interazione con Kotlin tramite il REPL
- Creazione di variabili in Kotlin
- Comprendere i diversi tipi di dati in Kotlin
- Utilizzo delle stringhe in Kotlin
- Comprensione dell'immutabilità in Kotlin
- Implementazione di espressioni, istruzioni e assegnamenti
- Utilizzo delle variabili nullable in Kotlin per la sicurezza null
- Creazione della prima applicazione standalone in Kotlin
Implementazione di istruzioni condizionali in Kotlin
- Gestione del flusso programmatico condizionale con le istruzioni "if"
- Gestione delle opzioni utilizzando le istruzioni "when"
- Esplorazione delle avanzate capacità di Kotlin per le istruzioni condizionali
- Generazione di numeri casuali utilizzando istruzioni condizionali
Utilizzo degli array e delle liste in Kotlin
Implementazione di costrutti ciclici in Kotlin
- Codifica dei cicli "for"
- Codifica dei cicli "while"
- Implementazione delle istruzioni "break"
- Implementazione delle istruzioni "continue"
- Utilizzo delle istruzioni "return"
- Utilizzo delle etichette dei cicli
- Calcolo della somma di numeri utilizzando i cicli
Utilizzo delle funzioni in Kotlin
- Creazione di funzioni
- Dichiarazione di funzioni
- Utilizzo di parametri e restituzione di un valore
- Utilizzo delle funzioni di estensione
- Utilizzo delle funzioni inline
- Utilizzo delle funzioni ad ordine superiore
Programmazione orientata agli oggetti con Kotlin
- Panoramica della programmazione con oggetti
- Creazione di una classe
- Aggiunta di metodi alle classi
- Definizione di costruttori di base
- Utilizzo di parametri nominativi e valori predefiniti
- Utilizzo di classi aperte per consentire l'ereditarietà
- Utilizzo di classi astratte
- Creazione e utilizzo di interfacce
- Gestione dell'overriding
- Creazione di classi dati
- Utilizzo di singleton e oggetti compagni
- Utilizzo delle enumerazioni
- Raggruppamento delle classi in pacchetti
- Utilizzo degli import
- Implementazione dell'occlusione delle informazioni
- Utilizzo di getter e setter
- Implementazione dei modificatori di visibilità
- Comprensione delle generiche
- Implementazione di una pila generica
- Utilizzo di funzioni generiche
Utilizzo dei diversi sistemi numerici
- Utilizzo di numeri esadecimali
- Utilizzo di numeri binari
- Utilizzo degli operatori bitwise
Implementazione delle funzionalità di input e output
Utilizzo di Java da Kotlin
Utilizzo di Kotlin da Java
Utilizzo di Spek per i test
Risoluzione dei problemi
Riepilogo e conclusioni
Requisiti
- Base di informatica
- Non è richiesta esperienza pregressa in programmazione
Recensioni (1)
Alex is a very friendly, personable guy. He made everyone feel comfortable working through together and volunteering to give slutions.