Struttura del corso

Introduzione

Panoramica di Kotlin

Configurazione degli strumenti

  • Utilizzo degli strumenti da riga di comando
  • Installazione del JDK per Kotlin
  • Installazione e configurazione dell'IDE: IntelliJ
  • Installazione dei plugin

Avvio con Kotlin

  • Introduzione alla codifica di base in Kotlin
  • Apprendimento dell'architettura Kotlin
  • Interazione con Kotlin tramite il REPL
  • Creazione di variabili in Kotlin
  • Comprendere i diversi tipi di dati in Kotlin
  • Utilizzo delle stringhe in Kotlin
  • Comprensione dell'immutabilità in Kotlin
  • Implementazione di espressioni, istruzioni e assegnamenti
  • Utilizzo delle variabili nullable in Kotlin per la sicurezza null
  • Creazione della prima applicazione standalone in Kotlin

Implementazione di istruzioni condizionali in Kotlin

  • Gestione del flusso programmatico condizionale con le istruzioni "if"
  • Gestione delle opzioni utilizzando le istruzioni "when"
  • Esplorazione delle avanzate capacità di Kotlin per le istruzioni condizionali
  • Generazione di numeri casuali utilizzando istruzioni condizionali

Utilizzo degli array e delle liste in Kotlin

Implementazione di costrutti ciclici in Kotlin

  • Codifica dei cicli "for"
  • Codifica dei cicli "while"
  • Implementazione delle istruzioni "break"
  • Implementazione delle istruzioni "continue"
  • Utilizzo delle istruzioni "return"
  • Utilizzo delle etichette dei cicli
  • Calcolo della somma di numeri utilizzando i cicli

Utilizzo delle funzioni in Kotlin

  • Creazione di funzioni
  • Dichiarazione di funzioni
  • Utilizzo di parametri e restituzione di un valore
  • Utilizzo delle funzioni di estensione
  • Utilizzo delle funzioni inline
  • Utilizzo delle funzioni ad ordine superiore

Programmazione orientata agli oggetti con Kotlin

  • Panoramica della programmazione con oggetti
  • Creazione di una classe
  • Aggiunta di metodi alle classi
  • Definizione di costruttori di base
  • Utilizzo di parametri nominativi e valori predefiniti
  • Utilizzo di classi aperte per consentire l'ereditarietà
  • Utilizzo di classi astratte
  • Creazione e utilizzo di interfacce
  • Gestione dell'overriding
  • Creazione di classi dati
  • Utilizzo di singleton e oggetti compagni
  • Utilizzo delle enumerazioni
  • Raggruppamento delle classi in pacchetti
  • Utilizzo degli import
  • Implementazione dell'occlusione delle informazioni
  • Utilizzo di getter e setter
  • Implementazione dei modificatori di visibilità
  • Comprensione delle generiche
  • Implementazione di una pila generica
  • Utilizzo di funzioni generiche

Utilizzo dei diversi sistemi numerici

  • Utilizzo di numeri esadecimali
  • Utilizzo di numeri binari
  • Utilizzo degli operatori bitwise

Implementazione delle funzionalità di input e output

Utilizzo di Java da Kotlin

Utilizzo di Kotlin da Java

Utilizzo di Spek per i test

Risoluzione dei problemi

Riepilogo e conclusioni

Requisiti

  • Base di informatica
  • Non è richiesta esperienza pregressa in programmazione
 21 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (1)

Corsi in Arrivo

Categorie relative