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Struttura del corso
Giorno 1: Introduzione e Panoramica dell'Architettura AUTOSAR
- Introduzione alla Piattaforma Classic di AUTOSAR
- Livelli software e architettura del control unit (ECU)
- Ruolo del Basic Software (BSW) e dell'architettura a strati
- Microcontroller Abstraction Layer (MCAL)
- Introduzione alla metodologia di configurazione AUTOSAR e allo scorrimento basato su XML
- Panoramica di ETAS ISOLAR-A/B
Giorno 2: Servizi e Livelli di Astrazione del Control Unit (ECU)
- Panoramica del Service Layer
- Watchdog Manager (WdgM)
- Diagnostic Event Manager (DEM)
- NVRAM Manager (NvM)
- ECU Abstraction Layer
- Interfacce hardware I/O
- Astrazione della comunicazione e della memoria
- Nozioni di base sull'OS e modalità di operazione della memoria
Giorno 3: Stack di Comunicazione e Ambiente di Esecuzione in Tempo Reale (RTE)
- Nozioni di base del COM Stack: PDUR, COM, driver CAN/LIN
- AUTOSAR OS: task, scheduling, eventi
- RTE (Runtime Environment)
- Ruolo nell'integrazione dell'applicazione e del BSW
- Processo di generazione del RTE
Giorno 4: Integrazione del Sistema e Pratica di Configurazione
- Strumenti di configurazione: utilizzo dettagliato di ETAS ISOLAR-A e B
- Workflow di configurazione e integrazione del sistema
- Integrazione dei componenti software applicativi (SWCs)
- Debugging e risoluzione dei problemi di integrazione
- Workflow del progetto AUTOSAR e best practices
Requisiti di configurazione (da confermare):
Software:
- ETAS ISOLAR-A e/o ISOLAR-B (ultima versione)
- Schema AUTOSAR (ad esempio, 4.2.x o 4.3.x a seconda del progetto)
- Toolchain compilatore (ad esempio, GNU ARM o IAR per la simulazione della generazione di codice)
- Progetto BSW demo fornito da ETAS o configurazione personalizzata
- Strumenti di validazione XML/XSD (opzionali)
Hardware (se in sede o ibrido):
- Board di valutazione (ad esempio, Infineon TriCore AURIX o NXP S32K)
- Debugger (Lauterbach, iSYSTEM o PEmicro)
- Interfaccia CAN (USB-to-CAN se il bus fisico è simulato)
Requisiti
- Comprensione dei sistemi embedded e delle architetture di microcontrollori
- Esperienza con sistemi in tempo reale o sviluppo di ECU automotive
- Esperienza di programmazione C, esperienza di programmazione
Pubblico di riferimento
- Ingegneri software embedded che iniziano con la piattaforma AUTOSAR Classic Platform
- Sviluppatori di sistemi automotive che lavorano con ECUs e microcontrollori
- Integratori software e sviluppatori coinvolti nella configurazione e integrazione AUTOSAR BSW
- Ingegneri che utilizzano strumenti come ETAS ISOLAR-A/B, DaVinci Developer o simili
28 Ore
Recensioni (1)
Esercizi utili, disponibilità dell'istruttore a fornire chiarimenti