Struttura del corso

 Giorno 1: Introduzione e panoramica dell'architettura AUTOSAR

  • Introduzione alla piattaforma AUTOSAR Classic
  • Livelli di software e architettura ECU
  • Ruolo del Software di Base (BSW) e architettura a strati
  • Microcontroller Livello di astrazione (MCAL)
  • Introduzione alla metodologia di configurazione AUTOSAR e al flusso basato su XML
  • Panoramica di ETAS ISOLAR-A/B

 


 Giorno 2: Servizi e livelli di astrazione ECU

  • Panoramica del livello servizi
  • Watchdog Manager (WdgM)
  • Diagnostic Event Manager (DEM)
  • NVRAM Manager (NvM)
  • Livello di astrazione ECU
  • Interfacce hardware I/O
  • Communication e astrazione della memoria
  • Nozioni di base del sistema operativo e modalità di gestione della memoria

 


 Giorno 3: Stack Communication e ambiente di esecuzione

  • Nozioni di base dello stack COM: PDUR, COM, driver CAN/LIN
  • Sistema operativo AUTOSAR: task, pianificazione, eventi
  • RTE (Runtime Environment)
  • Ruolo nell'integrazione tra applicazioni e BSW
  • Processo di generazione dell'RTE

 


Giorno 4: Integrazione del sistema e pratica di configurazione

  • Strumenti di configurazione: utilizzo dettagliato di ETAS ISOLAR-A e B
  • Flusso di lavoro per la configurazione e integrazione del sistema
  • Integrazione dei componenti software applicativi (SWCs)
  • Risoluzione di problemi di integrazione e debug
  • Flusso di lavoro e migliori pratiche progetti AUTOSAR


Requisiti di configurazione (da confermare):

Software:

  • ETAS ISOLAR-A e/o ISOLAR-B (ultima versione)
  • Schemi AUTOSAR (ad esempio, 4.2.x o 4.3.x in base al progetto)
  • Catena di strumenti compilatori (ad esempio, GNU ARM o IAR per la simulazione della generazione del codice)
  • Progetto demo BSW fornito da ETAS o configurazione personalizzata
  • Strumenti di validazione XML/XSD (opzionale)

Hardware (se presente sul posto o ibrido):

  • Pannello di valutazione (ad esempio, Infineon TriCore AURIX o NXP S32K)
  • Debugger (Lauterbach, iSYSTEM o PEmicro)
  • Interfaccia CAN (USB-to-CAN se la rete fisica è simulata)

Requisiti

  • Una comprensione dei sistemi embedded e delle architetture di microcontrollori
  • Esperienza con sistemi in tempo reale o sviluppo di ECU automobilistici
  • Esperienza di programmazione in C, esperienza di programmazione

Pubblico

  • Ingegneri software embedded che iniziano con il piattaforma AUTOSAR Classic
  • Sviluppatori di sistemi Automotive che lavorano con ECU e microcontrollori
  • Integratori e sviluppatori di software coinvolti nella configurazione e integrazione del BSW AUTOSAR
  • Ingegneri che utilizzano strumenti come ETAS ISOLAR-A/B, DaVinci Developer o simili
 28 ore

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