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Struttura del corso
Giorno 1: Introduzione e panoramica dell'architettura AUTOSAR
- Introduzione alla piattaforma AUTOSAR Classic
- Livelli di software e architettura ECU
- Ruolo del Software di Base (BSW) e architettura a strati
- Microcontroller Livello di astrazione (MCAL)
- Introduzione alla metodologia di configurazione AUTOSAR e al flusso basato su XML
- Panoramica di ETAS ISOLAR-A/B
Giorno 2: Servizi e livelli di astrazione ECU
- Panoramica del livello servizi
- Watchdog Manager (WdgM)
- Diagnostic Event Manager (DEM)
- NVRAM Manager (NvM)
- Livello di astrazione ECU
- Interfacce hardware I/O
- Communication e astrazione della memoria
- Nozioni di base del sistema operativo e modalità di gestione della memoria
Giorno 3: Stack Communication e ambiente di esecuzione
- Nozioni di base dello stack COM: PDUR, COM, driver CAN/LIN
- Sistema operativo AUTOSAR: task, pianificazione, eventi
- RTE (Runtime Environment)
- Ruolo nell'integrazione tra applicazioni e BSW
- Processo di generazione dell'RTE
Giorno 4: Integrazione del sistema e pratica di configurazione
- Strumenti di configurazione: utilizzo dettagliato di ETAS ISOLAR-A e B
- Flusso di lavoro per la configurazione e integrazione del sistema
- Integrazione dei componenti software applicativi (SWCs)
- Risoluzione di problemi di integrazione e debug
- Flusso di lavoro e migliori pratiche progetti AUTOSAR
Requisiti di configurazione (da confermare):
Software:
- ETAS ISOLAR-A e/o ISOLAR-B (ultima versione)
- Schemi AUTOSAR (ad esempio, 4.2.x o 4.3.x in base al progetto)
- Catena di strumenti compilatori (ad esempio, GNU ARM o IAR per la simulazione della generazione del codice)
- Progetto demo BSW fornito da ETAS o configurazione personalizzata
- Strumenti di validazione XML/XSD (opzionale)
Hardware (se presente sul posto o ibrido):
- Pannello di valutazione (ad esempio, Infineon TriCore AURIX o NXP S32K)
- Debugger (Lauterbach, iSYSTEM o PEmicro)
- Interfaccia CAN (USB-to-CAN se la rete fisica è simulata)
Requisiti
- Una comprensione dei sistemi embedded e delle architetture di microcontrollori
- Esperienza con sistemi in tempo reale o sviluppo di ECU automobilistici
- Esperienza di programmazione in C, esperienza di programmazione
Pubblico
- Ingegneri software embedded che iniziano con il piattaforma AUTOSAR Classic
- Sviluppatori di sistemi Automotive che lavorano con ECU e microcontrollori
- Integratori e sviluppatori di software coinvolti nella configurazione e integrazione del BSW AUTOSAR
- Ingegneri che utilizzano strumenti come ETAS ISOLAR-A/B, DaVinci Developer o simili
28 ore
Recensioni (1)
Esercizi utili, disponibilità dell'istruttore a fornire chiarimenti