Struttura del corso

 Giorno 1: Introduzione e Panoramica dell'Architettura AUTOSAR

  • Introduzione alla Piattaforma Classic di AUTOSAR
  • Livelli software e architettura del control unit (ECU)
  • Ruolo del Basic Software (BSW) e dell'architettura a strati
  • Microcontroller Abstraction Layer (MCAL)
  • Introduzione alla metodologia di configurazione AUTOSAR e allo scorrimento basato su XML
  • Panoramica di ETAS ISOLAR-A/B

 


 Giorno 2: Servizi e Livelli di Astrazione del Control Unit (ECU)

  • Panoramica del Service Layer
  • Watchdog Manager (WdgM)
  • Diagnostic Event Manager (DEM)
  • NVRAM Manager (NvM)
  • ECU Abstraction Layer
  • Interfacce hardware I/O
  • Astrazione della comunicazione e della memoria
  • Nozioni di base sull'OS e modalità di operazione della memoria

 


 Giorno 3: Stack di Comunicazione e Ambiente di Esecuzione in Tempo Reale (RTE)

  • Nozioni di base del COM Stack: PDUR, COM, driver CAN/LIN
  • AUTOSAR OS: task, scheduling, eventi
  • RTE (Runtime Environment)
  • Ruolo nell'integrazione dell'applicazione e del BSW
  • Processo di generazione del RTE

 


Giorno 4: Integrazione del Sistema e Pratica di Configurazione

  • Strumenti di configurazione: utilizzo dettagliato di ETAS ISOLAR-A e B
  • Workflow di configurazione e integrazione del sistema
  • Integrazione dei componenti software applicativi (SWCs)
  • Debugging e risoluzione dei problemi di integrazione
  • Workflow del progetto AUTOSAR e best practices


Requisiti di configurazione (da confermare):

Software:

  • ETAS ISOLAR-A e/o ISOLAR-B (ultima versione)
  • Schema AUTOSAR (ad esempio, 4.2.x o 4.3.x a seconda del progetto)
  • Toolchain compilatore (ad esempio, GNU ARM o IAR per la simulazione della generazione di codice)
  • Progetto BSW demo fornito da ETAS o configurazione personalizzata
  • Strumenti di validazione XML/XSD (opzionali)

Hardware (se in sede o ibrido):

  • Board di valutazione (ad esempio, Infineon TriCore AURIX o NXP S32K)
  • Debugger (Lauterbach, iSYSTEM o PEmicro)
  • Interfaccia CAN (USB-to-CAN se il bus fisico è simulato)

Requisiti

  • Comprensione dei sistemi embedded e delle architetture di microcontrollori
  • Esperienza con sistemi in tempo reale o sviluppo di ECU automotive
  • Esperienza di programmazione C, esperienza di programmazione

Pubblico di riferimento

  • Ingegneri software embedded che iniziano con la piattaforma AUTOSAR Classic Platform
  • Sviluppatori di sistemi automotive che lavorano con ECUs e microcontrollori
  • Integratori software e sviluppatori coinvolti nella configurazione e integrazione AUTOSAR BSW
  • Ingegneri che utilizzano strumenti come ETAS ISOLAR-A/B, DaVinci Developer o simili
 28 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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