Struttura del corso

Introduzione

Settimana 1: Introduzione a Mobile Development

  • Ecosistema e tendenze delle app mobili
    • Introduzione al panorama delle app mobili (iOS e Android)
    • Differenze tra app native, ibride e multipiattaforma
    • Panoramica del flusso di lavoro e degli strumenti di sviluppo di app mobili
  • Sviluppo nativo vs multipiattaforma
    • Principali differenze tra lo sviluppo di app per una singola piattaforma (nativa) e più piattaforme (multipiattaforma)
    • Vantaggi e svantaggi di ogni approccio
    • Panoramica delle piattaforme native comuni (iOS, Android) e degli strumenti multipiattaforma (React Native, Flutter)
  • Introduzione a JavaScript Programming
    • Sintassi di base e struttura di JavaScript
    • Variabili, costanti e tipi di dati (numero, stringa, booleano, oggetto)
    • Operatori ed espressioni
    • Flusso di controllo: if, else, switch
    • Introduzione alle funzioni e all'ambito (ambito globale e locale)
  • Configurazione di Xcode per lo sviluppo iOS
    • Introduzione all'IDE Xcode: interfaccia, strumenti e flusso di lavoro
    • Installazione di Xcode ed esecuzione del simulatore iOS
    • Introduzione al linguaggio di programmazione Swift
    • Scrittura di un'app di base Swift ed esecuzione sul simulatore iOS
  • Configurazione di Android Studio per lo sviluppo Android
    • Installazione di Android Studio e configurazione dell'ambiente
    • Configurazione e utilizzo dell'emulatore Android
    • Introduzione al linguaggio di programmazione Kotlin e sintassi di base
    • Scrivere un'app di base Kotlin ed eseguirla sull'emulatore Android
  • Configurazione dell'ambiente di sviluppo nativo React
    • Installazione della CLI nativa Node.js e React
    • Introduzione a Expo e creazione di un progetto con Expo
    • Esecuzione di una semplice app "Hello World" su entrambi gli emulatori iOS e Android

Settimana 2: iOS e Android Fondamenti

  • Introduzione a Swift e all'IDE Xcode
    • Variabili e tipi di dati in Swift (Int, Float, String, Bool, ecc.)
    • Costanti con let e variabili con var
    • Istruzioni del flusso di controllo (if, switch, cicli)
    • Funzioni e parametri in Swift
    • Gestione degli errori in Swift
  • Progettazione dell'interfaccia utente in iOS
    • Introduzione agli storyboard e al generatore di interfacce Xcode
    • Progettazione di layout di app con Layout automatico e vincoli
    • Aggiunta di componenti dell'interfaccia utente: pulsanti, etichette, campi di testo, immagini
    • Gestione delle interazioni e degli eventi dell'utente (ad esempio, clic sui pulsanti)
    • Creazione di un semplice modulo di accesso e convalida dell'input dell'utente
  • Introduzione all'IDE Studio Kotlin e Android
    • Sintassi di base Kotlin (variabili, tipi di dati e funzioni)
    • Comprendere la sicurezza null e le classi di dati di Kotlin
    • Introduzione all'architettura e ai componenti dell'app Android (Activities, frammenti)
    • Gestione del ciclo di vita delle attività nelle app Android
  • Progettazione dell'interfaccia utente in Android
    • Progettazione di Android interfacce utente utilizzando XML file di layout
    • Utilizzo dei gestori di layout (LinearLayout, RelativeLayout, ConstraintLayout)
    • Aggiunta di componenti interattivi (pulsanti, visualizzazioni di testo, modifica di testi)
    • Utilizzo di Java/Kotlin per gestire l'input dell'utente e le transizioni di attività
    • Creazione di un modulo di accesso con convalida dell'input
  • Nozioni di base sul debug in Xcode e Android Studio
    • Come usare i punti di interruzione, i log e la console del debugger
    • Strumenti e tecniche di debug comuni per iOS (Xcode Instruments, Simulator)
    • Strumenti di debug comuni per Android (Logcat, Android Debug Bridge)
  • Test ed esecuzione di app su dispositivi reali
    • Collegamento di dispositivi fisici a Xcode e Android Studio
    • Distribuzione di app su dispositivi fisici (iPhone e Android telefoni)
    • Simulazione di diverse condizioni di rete, livelli di batteria e metriche delle prestazioni

Settimana 3: Sviluppo multipiattaforma con React Native

  • Introduzione a React Native e JavaScript per dispositivi mobili
    • Che cos'è React Native e perché usarlo?
    • Panoramica di come React Native traduce JavaScript in codice nativo
    • Sintassi JSX: Scrivere strutture simili a HTML in JavaScript
    • React componenti: componenti funzionali e componenti basati su classi
    • Stato e proprietà: gestione del flusso di dati all'interno di React componenti nativi
  • Styling in React nativo
    • Introduzione a Flexbox e alla sua importanza nella progettazione del layout
    • Creazione di layout reattivi sia per iOS che per Android
    • Applicazione di stili specifici della piattaforma utilizzando il Platform modulo di React Native
  • React Navigazione per le app multipiattaforma
    • Introduzione a React Navigazione e contenitori di navigazione
    • Creazione di Stack Navigation per le transizioni di schermata
    • Implementazione della navigazione tramite schede e cassettiera per le app più complesse
    • Passaggio di dati tra le schermate e gestione degli stati di navigazione
  • AccessFunzionalità native del dispositivo
    • Utilizzo delle funzioni del dispositivo, come la fotocamera e la posizione in React nativo
    • Integrazione di API come geolocalizzazione, fotocamera e AsyncStorage
    • Gestione delle autorizzazioni per l'accesso all'hardware del dispositivo (differenze tra iOS e Android)
    • Archiviazione dei dati in locale con AsyncStorage e integrazione di librerie di terze parti per la persistenza
  • Preparazione delle app per la distribuzione
    • Configurazione delle impostazioni dell'app per la produzione in Xcode e Android Studio
    • Creazione di APK per Android e test su dispositivi reali
    • Preparazione di iOS app per l'invio all'App Store (icone delle app, certificati di firma)
    • Finalizzazione React di progetti nativi per la distribuzione di produzione su entrambe le piattaforme
  • Presentazione del progetto finale
    • Presentazione dell'app nativa multipiattaforma finale React alla classe
    • Raccolta di feedback e discussione di potenziali miglioramenti
    • Sessione finale di domande e risposte e osservazioni conclusive

Riepilogo e passaggi successivi

Requisiti

  • Conoscenza di base dei concetti di programmazione

Pubblico

  • Sviluppatori mobili
  • Programmatori
 105 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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