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Struttura del corso
- Introduttiva
- Ottenere Buildroot
- Requisiti di sistema per la compilazione
- Terminologia tra compilatori: build, host, target, sysroot
- Scegliere il target corretto
- Costruire un sistema embedded minimale e avviarlo
- Contenuto dell'immagine del filesystem risultante
- Compilazioni parallele
- Ricostruzioni complete e parziali
- Obiettivi di progettazione di Buildroot
- Scelte da fare
- Libreria C: glibc o uClibc o musl?
- Sistema di init: busybox vs sysVinit vs systemd
- Gestione dei nodi del dispositivo in /dev
- Selezione di altri pacchetti
- Informazioni sulle istruzioni di compilazione
- Sintassi dei file Kconfig (Confog.in)
- Caratteristiche di GNU Make utilizzato da Buidroot Makefiles
- Guida di stile per i file Config.in e *.mk
- Come aggiungere un semplice pacchetto basato su Autotools
- La differenza tra directory di staging e directory di destinazione
- La necessità di pacchetti host
- Come esprimere le dipendenze e le funzionalità facoltative
- Supporto per linguaggi diversi da C e sistemi di compilazione diversi da Autotools
- Debug dei makefile
- Ricompilazione di un singolo pacchetto
- Analisi dei risultati della compilazione
- Perché ha richiesto così tanto tempo per la costruzione?
- Perché ha occupato così tanto spazio su disco?
- Perché è stato creato questo pacchetto?
- Organizzazione degli alberi dei pacchetti esterni
- Flusso di lavoro per gli sviluppatori di applicazioni
- Come utilizzare una directory di origine locale
- Override delle istruzioni di compilazione
- Debug dell'applicazione
- Velocizzare le ricostruzioni
- Visualizzazione dei log di compilazione
- Gestione dei problemi comuni di compilazione incrociata
- Come scrivere il proprio software in modo che sia facile da usare per i cross-compilatori
- Flusso di lavoro per gli sviluppatori del kernel
- Come si avvia il kernel su un sistema embedded
- Modifica delle opzioni di configurazione e aggiunta di patch
- Meccanismi di caricamento dei moduli
- Realizzazione di un prodotto finito
- Esecuzione di demoni all'avvio
- Fornitura di file di configurazione personalizzati
- Meccanismi di aggiornamento del firmware disponibili
- Aggiornamento a una nuova versione Buildroot
- Conformità alle licenze open source
Requisiti
- Il partecipante deve aver compilato un kernel almeno una volta per un sistema desktop tradizionale (non embedded) Linux.
- Sa di quali componenti è composto lo spazio utente Linux su un sistema desktop.
- Sa come generare e utilizzare le patch.
- Deve essere in grado di spiegare cos'è GNU Make, Autotools, quali altri sistemi di compilazione esistono.
- Idealmente, mantiene almeno un pacchetto Linux, sia come autore originale, sia in qualsiasi distribuzione desktop tradizionale Linux.
- Non è richiesta una precedente esperienza con lo sviluppo embedded e non sostituisce la conoscenza dei desktop tradizionali Linux specificata sopra.
7 ore