Struttura del corso

Introduzione a GnuCash

  • Panoramica delle funzionalità di GnuCash e piattaforme supportate
  • Concetti contabili chiave: partita doppia, competenza e cassa
  • Installazione di GnuCash e configurazione dell'ambiente iniziale

Configurazione dei Conti Aziendali

  • Creazione di un nuovo file aziendale e del piano dei conti
  • Configurazione degli account bancari, delle spese, delle entrate e delle passività
  • Utilizzo delle gerarchie di conti e sottconti per reparti o progetti

Gestione delle Transazioni

  • Registrazione delle entrate e delle spese
  • Pianificazione di transazioni ricorrenti (ad esempio, affitto, utilità, abbonamenti)
  • Utilizzo di transazioni multiple per voci complesse

Conti Correnti e Gestione dei Clienti

  • Configurazione dei profili clienti
  • Emissione di fatture e applicazione dell'IVA/IGIC
  • Rilevamento dei pagamenti dei clienti e delle somme in sospeso

Conti Passivi e Gestione dei Fornitori

  • Registrazione di fornitori e gestione dei dati dei supplier
  • Registrazione delle fatture e delle spese
  • Elaborazione dei pagamenti e riconciliazione degli account dei fornitori

Gestione dei Dipendenti e della Paie

  • Configurazione del tracciamento delle spese relative ai dipendenti
  • Gestione delle transazioni di paie manualmente o tramite importazione
  • Tracciamento dei benefici e delle rimborose

Integrazione e Importazione dei Dati

  • Importazione di dati QIF, OFX e CSV da banche o software finanziari
  • Sincronizzazione con la banca online e sistemi esterni
  • Utilizzo dell'import/export batch per set di dati voluminosi

Reporting Finanziario e Bilancio

  • Generazione di bilanci di esercizio, situazione patrimoniale e flussi di cassa
  • Creazione di report finanziari personalizzati con filtri e categorie
  • Creazione e gestione dei bilanci annuali

Copia di Sicurezza, Sicurezza e Gestione dei Dati

  • Esecuzione del backup e ripristino dei file dati di GnuCash
  • Gestione degli accessi utente e della protezione con password
  • Integrazione con lo storage cloud o WebDAV per l'accesso remoto

Migliori Pratiche e Risoluzione dei Problemi

  • Ottimizzazione del flusso di lavoro e automazione in GnuCash
  • Riconciliazione delle discrepanze e correzione degli errori comuni
  • Procedure consigliate per il backup e la tenuta dei registri

Sommario e Prossimi Passi

Requisiti

  • Una comprensione dei concetti di base della contabilità
  • Esperienza nella gestione delle finanze di piccole imprese o in compiti di tenuta dei libri
  • Familiarità con i fogli di calcolo o il software finanziario

Pubblico di riferimento

  • Contabili
  • Tenutari dei libri
  • Proprietari di piccole e medie imprese
  • Amministratori finanziari
 7 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (1)

Corsi in Arrivo

Categorie relative