Struttura del corso

Revisione

  • Ereditarietà e Interfacce
  • Riferimenti a Oggetti vs Ereditarietà
  • Polimorfismo
  • Metodi Statici e Default delle Interfacce
  • Collections e Generics
  • Generics (Ereditarietà, Wildcards)
  • Scrittura di Tipi Generici

Design Patterns

  • Creativa di Oggetti
  • Metodi e Campi Statici
  • Operatore new
  • Pattern di Creazione
  • Ereditarietà vs Composizione / Pro e Contro
  • Pattern Composite
  • Classi Interne

Riflessione

  • La classe chiamata Class
  • Trovare Campi, Metodi e Costruttori
  • Accesso ai Campi, Invocazione di Metodi
  • Esecuzione di Array

Annotazioni

  • Annotazioni nell'API Java (@Override, @Deprecated)
  • Definizione di Annotazioni

Programmazione Funzionale

  • Panoramica delle Espressioni Lambda
  • Espressioni Lambda e Interfacce Funzionali
  • Utilizzo delle Espressioni Lambda
  • Lavoro con i Riferimenti a Metodi

L'API Stream

  • Streams e Collections
  • Filtraggio di Collections
  • Catenamento e Pipelining

L'API Data/Time

  • API Legacy
  • L'API Date/Time (JSR 310)
  • Eventi basati su Data e Tempo
  • Timestamp, Periodi e Durate
  • Esecuzione di Calcoli
  • Formattazione
  • Localizzazione / Fusi Orari

Nozioni Base di JUnit

  • Panoramica di JUnit, Sviluppo Guidato dai Test (TDD)
  • Test e Affermazioni
  • Lavoro con le Eccezioni
  • Organizzazione dei Test con JUnit
  • Scrittura di Fixtures - @Before, @After
  • Suite di Test e Altre Funzionalità
  • Panoramica degli Oggetti Mock

Strumenti per la Compilazione

  • Panoramica di Ant
  • Panoramica di Maven

Classi Astratte

  • Principi di Dichiarazione e Implementazione delle Classi Astratte
  • Problemi Tipici Incontrati nel Lavoro con le Classi Astratte

Il Ruolo delle Classi, delle Classi Astratte e delle Interfacce nel Modello di Applicazione

  • Gradi di astrazione orientata agli oggetti in Java
  • Il modello di oggetti completo in Java
  • Modello di programmazione orientato alle interfacce, classi astratte e interfacce per aumentare la flessibilità e l'indipendenza dei sottosistemi dell'applicazione nella loro implementazione
  • Applicazioni delle classi astratte per estrarre funzionalità comuni estese dalla flessibilità offerta dalle interfacce

Il Ruolo degli Oggetti Dinamici e Statici nel Modello di Applicazione

  • Classi statiche Java e proprietà dinamiche di queste classi
  • Fare una distinzione nelle funzionalità di entrambi i tipi di entità all'interno di Java e usi tipici, con esempi di buona pratica nella progettazione di soluzioni basate su entità statiche e dinamiche in Java
  • Panoramica dei pattern di progettazione
  • Panoramica del pattern di progettazione Factory

Operazioni con Tipi Semplici e Classi Wrapper

  • Fatti e tecniche importanti per estendere l'uso dei tipi semplici nel modello oggetti Java.
  • Discussione del ruolo delle classi wrapper per i tipi semplici e applicazioni tipiche di questo tipo nell'applicazione

Oggetti Speciali Java, la Classe String, StringBuilder e StringBuffer

  • Ricordare le proprietà basilari della classe String e discutere il trattamento degli oggetti String dalla macchina virtuale
  • L'uso delle classi buffer e l'operazione su stringhe

Formattazione e Parsing, Espressioni Regolari

  • Panoramica sulle espressioni regolari in Java
  • Discussione sia delle tecniche di base per la gestione delle espressioni regolari (classe String) che delle tecniche avanzate basate su classi dedicate a questo tipo di costruzione
  • Tokenizzazione, ricerca e pattern matching per tipi stringa

Requisiti

  • Conoscenza del linguaggio Java e della programmazione orientata agli oggetti (OOP). I partecipanti devono conoscere i pacchetti, i flussi di controllo e i cicli, le classi concrete di base e le interfacce di base.

 21 Ore

Numero di Partecipanti


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