Struttura del corso

La necessità di una programmazione orientata agli oggetti

  • Un tentativo di riflettere il mondo reale nella programmazione
  • Gli inizi e l'evoluzione della programmazione orientata agli oggetti
  • Programowanie obiektowe in termini di regole KISS e DRY

Classi e oggetti

  • Idee ed entità nella filosofia di Platone
  • Il ruolo delle classi
  • Implementazione di classi con oggetti
  • Classi, proprietà e metodi statici

Convenzioni di denominazione e codifica

  • Denominazione delle classi
  • Denominazione di proprietà e metodi
  • Denominazione di pacchetti e cartelle
  • Altre convenzioni

Struttura delle classi

  • Proprietà/campi come descrizione dello stato dell'oggetto
  • Funzioni
  • Metodi come l'implementazione di funzionalità

Modellazione e rappresentazione grafica delle classi

  • Analisi dei requisiti
  • Modellazione della struttura di classi e relazioni
  • Descrizione degli oggetti business
  • Diagrammi EER
  • Diagramma classi UML

Paradigmi di programmazione orientati agli oggetti

  • Il concetto di paradigma
  • Incapsulamento
  • Astratto
  • Eredità
  • Polimorfismo

Progettazione e realizzazione del layer di astrazione

  • Classi astratte
  • Interfacce
  • -Tratti
  • Argille nidificate
  • Classi generiche

Creazione di oggetti

  • Modi per creare oggetti
  • Il ruolo del costruttore
  • Modello di fabbrica

Dipendenze tra classi

  • Aggregazione
  • Composizione
  • Capitolo Dipendenza - Disaccoppiamento
  • Inserimento delle dipendenze, contenitori DIC
  • Modello di mediatore

Organizzazione del codice

  • Progetta codice riutilizzabile
  • Struttura delle cartelle
  • Spazi dei nomi, pacchetti, moduli

Programowanie obiektowe Rispetto alle prestazioni

  • Prenotazione della memoria per gli oggetti
  • Garbage Collector
  • Distruttori espliciti per l'eliminazione di oggetti
  • Utilizzo dei riferimenti

Meccanismo di riflessione

  • Area di riflessione applicata
  • Ottenere informazioni su classi e oggetti
  • L'importanza della riflessione nella documentazione e nel test del software

Gestione degli errori

  • Possibili modelli di gestione degli errori
  • Modello di gestione degli errori orientato agli oggetti
  • Ruolo delle eccezioni e classe Exception, generazione e intercettazione di eccezioni
  • Blocco try-catch-final, blocco di annidamento

Antipattern di programmazione orientata agli oggetti

  • L'eccessiva responsabilità di classe, il modello di delega
  • Forti dipendenze
  • Singleton e potenziali problemi
  • Modello di dominio anemico
  • Altri antipattern

Requisiti

I partecipanti devono avere una conoscenza di base della programmazione.

 21 ore

Numero di Partecipanti



Prezzo per Partecipante

Recensioni (5)

Corsi relativi

Combined C/C++, JAVA and Web Application Security

28 ore

Advanced Java Security

21 ore

Combined JAVA, PHP and Web Application Security

28 ore

Standard Java Security

14 ore

Java and Web Application Security

21 ore

Advanced Java, JEE and Web Application Security

28 ore

Categorie relative