Struttura del corso

Analista

    Introduzione all'analisi web Le radici dell'analisi web L'importanza della web analytics nella tua strategia di marketing Panoramica degli strumenti analitici disponibili Introduzione a Piwik PRO  
Sessioni utente ed eventi registrati Da dove provengono i dati contenuti nei rapporti?
  • Definizione e comprensione delle sessioni e degli eventi
  • Panoramica dei tipi di eventi: Visualizzazioni di pagina
  • Ricerche (Searches)
  • Download
  • Collegamenti in uscita
  • Eventi personalizzati
  • Impressione/interazione del contenuto
  • Conversioni (Goal Conversioni)
  • Monitoraggio della sessione e debug del tracker Registro delle sessioni
  • Debugger del tracker
  • I KPI di base e la loro importanza Panoramica degli indicatori chiave di prestazione (KPI): Sessioni
  • Visualizzazioni di pagina
  • Visitatori unici / Utenti Frequenza di rimbalzo
  • Tasso di visitatori di ritorno
  • L'uso dei KPI nell'analisi delle prestazioni
  • Nozioni di base sulla creazione di report Rapporti sui dispositivi
  • Rapporti sulle sorgenti di traffico
  • Rapporti di pagina secondaria - Pagine
  • Report per ogni tipo di evento
  • Segmentazione dei report
  • Confronta segmenti e periodi di tempo
  • Conversioni Comprendere e monitorare le conversioni
  • Rapporti sulle conversioni e metriche correlate
  • Funzionalità di reporting relative alle conversioni
  • Rapporti personalizzati Creazione di report personalizzati
  • Explorer come strumento di analisi all-in-one
  • Analisi dello User Flow e dell'user journey
  • Funnel e suo utilizzo per analizzare i percorsi di conversione
  • Dashboard e widget
  • Configurazioni aggiuntive Dimensioni dei dati personalizzate: cosa sono ed esempi di applicazioni
  • Raggruppamento di valori di quota standard e personalizzati
  • Utilizzo delle metriche calcolate
  • Raggruppamento dei canali personalizzato
  • Pianificazione dell'invio via e-mail di report e avvisi
  • Rapporti aggiuntivi Mappe di calore - installazione e funzionamento
  • Google Search - modalità di integrazione, dati disponibili e limitazioni
  • Google Annunci - integrazione e analisi dei dati
  • Rapporti sulle prestazioni della pagina
  • Gestire utenti e autorizzazioni Creazione e gestione di account utente
  • Informazioni sulla gerarchia delle autorizzazioni in Piwik PRO
  • Concedere e gestire le autorizzazioni
  • Gruppi di utenti
  • Autorizzazioni del modulo
  • Registro di controllo
  • API per report e dati grezzi Introduzione all'API Piwik PRO
  • Esempi di applicazioni API
  • Utilizzo dei client HTTP Postman/Insomnia
  • Gestore del consenso
  • Che cos'è un Consent Manager e a cosa serve? Il ruolo dei messaggi di consenso Storia e introduzione a GDPR Finalità e funzioni del Consent Manager Buone e cattive pratiche - Esempi
  • Configurazione di un Consent Manager sul tuo sito web Layout dell'interfaccia
  • Contenuto della comunicazione - Possibilità e requisiti giuridici
  • Kategorie zgód
  • Supporto per diverse lingue
  • Limitazioni del monitoraggio anonimo Associazione di identità
  • Accuratezza dei dati
  •  
  • Aspetti relativi all'attuazione
  • Impostazioni Piwik PRO per un determinato sito web Panoramica e spiegazione delle impostazioni globali
  • Incorpora il codice nella tua pagina Implementazione del codice di monitoraggio
  • Configurazione CORS

      Parametrizzazione degli ambienti
    Configurazione di Consent Manager Possibilità di costruire la propria interfaccia o di integrarla con meccanismi esistenti.
  • Configurazione del tracker Corretta configurazione dei domini e dei cookie
  • Configurazioni aggiuntive del tracker
  • Gestore di tag
  • Come funziona il browser Elementy dell'indirizzo del sito web Modalità di caricamento della pagina
  • Cosa sono i tag Introduzione a HTML, CSS e JavaScript
  • Struttura del documento HTML (testata, corpo + file)
  • Il ruolo dei tag nella creazione e nella modifica di siti Web
  • Esempi di tag HTML

    Nozioni di base JavaScript nel browser Nozioni di base sulla sintassi JavaScript

      Console.log e debug del codice
    Funzionalità, eventi e interazioni dell'utente
  • Oggetti documento e finestra, elementi DOM
  • Usare querySelector e querySelectorAll
  • Altri metodi utili 
  • Che cos'è Tag Manager? Scopo e funzioni di Tag Manager
  • Il concetto di tag, trigger e variabili
  • Come caricare il Tag Manager sul sito web
  • DataLayer - introduzione e applicazione
  • Metodi di monitoraggio delle visualizzazioni di pagina Monitoraggio delle visualizzazioni di pagina per le pagine classiche con ricaricamento
  • Monitoraggio delle visualizzazioni di pagina per applicazioni a pagina singola (SPA)

      Monitoraggio su richiesta - Visualizzazioni di pagina virtuali
    Configurazione e creazione di report in base ai frammenti di URL (ancoraggi)
  • Tagi Tagi Personalizzato JavaScript
  • Tag di funzionalità Piwik PRO
  • Tag di integrazione di terze parti
  • Modifiche dinamiche HTML utilizzando i tag
  • Trigger Trigger di base: URL, clic
  • Rilevamento e mitigazione dei clic
  • Trigger avanzati: presenza di elementi, tag di attivazione dataLayer
  • Variabili Utilizzo della variabile "Click Element"
  • Creazione di funzioni nelle variabili
  • Risoluzione dei problemi relativi alle variabili
  • Tag di attivazione in base alle variabili
  • Changelog e sistema di pubblicazione Registro delle modifiche e controllo delle versioni
  • Test delle modifiche con un cookie di debug
  • Processo di pubblicazione e distribuzione dei tag
  • Soluzioni avanzate Personalizzazione HTML del sito web - esempio di Content Tracking
  • Triggery oparte na DataLayer
  • Ottimizzazione e prestazioni di Tag Manager
  • Best practice e casi di studio Panoramica delle best practice per l'utilizzo di Tag Manager
  • Analisi di casi d'uso specifici
  • Successi e insidie dell'implementazione di un Tag Manager
  • Sintesi e discussione Sintesi del materiale trattato
  • Risposte alle domande dei partecipanti
  • Discussione sull'esperienza di implementazione e utilizzo di Tag Manager
  • Requisiti

    I partecipanti devono avere una conoscenza di base del marketing e dello sviluppo web. Sarà utile avere un po' di esperienza con HTML, CSS e/o JavaScript, anche se questo non è essenziale.

    I partecipanti dovrebbero anche avere una conoscenza di base dell'analisi web e del suo ruolo in una strategia di marketing.

    Si raccomanda ai partecipanti di avere accesso a un account Piwik PRO prima di frequentare il corso.

     14 ore

    Numero di Partecipanti



    Prezzo per Partecipante

    Corsi relativi

    Categorie relative