Struttura del corso

Gestione dei Dispositivi Multimediali

1. Autorizzazioni del Browser con navigator.permissions

  • Accesso al hardware:
    • Webcam
    • Microfono
  • Autorizzazioni facoltative:
    • Geolocalizzazione
    • Notifiche
    • Clipboard (lettura/scrittura)
  • Ricerca e stato delle autorizzazioni
  • Limitazioni e compatibilità del browser

2. Lettura dei Dispositivi Multimediali con navigator.mediaDevices

  • Elencazione dei dispositivi
  • Gestione delle modifiche ai dispositivi

3. Compatibilità Cross-Browser

  • Utilizzo dell'API:
    • navigator.permissions.query()
    • navigator.mediaDevices.enumerateDevices()
    • getUserMedia()
  • Strategia di fallback per Safari

4. Gestione dei Dispositivi Multimediali

  • Inizializzazione del dispositivo: getUserMedia(constraints)
  • Vincoli sul dispositivo multimediale
  • Avvio e arresto degli stream multimediali
  • Gestione delle modifiche ai dispositivi

5. Registrazione dei Dispositivi con MediaRecorder

  • Avvio/arresto dello streaming e registrazione
  • Download del file .webm
  • Anteprima del waveform in tempo reale

Add-ons Facoltativi:

  • Salvataggio nel formato .wav utilizzando ScriptProcessorNode
  • Visualizzazione dello spettro FFT audio
  • Barra del volume in decibel
  • Riconoscimento vocale con webkitSpeechRecognition

Connessione Peer

1. Server di Signaling

  • Opzioni per il canale bidirezionale:
    • WebSocket
    • Socket.io
    • SignalR
  • Struttura dei messaggi
  • Client WebRTC semplificato
  • Flusso completo di signaling

2. Video Chat tramite WebRTC

  • Architettura: Node.js + ws
  • Client WebRTC: RTCPeerConnection
  • Test E2E locale

Funzionalità Facoltative:

  • Chiusura della chiamata (chiusura connessione, arresto media)
  • Chiamate di gruppo (stanze multiusuario)
  • Autenticazione semplice basata su token

3. Sharing dello Schermo

  • Utilizzo di getDisplayMedia()
  • Architettura e opzioni

4. Protocollo di Descrizione della Sessione (SDP)

  • Introduzione e contenuti
  • Lettura ed interpretazione dello SDP
  • Codec:
    • Audio & Video
    • Negoziazione e controllo
    • Strategie di fallback

5. Statistiche WebRTC con getStats()

  • Tipi di statistiche
  • Come interpretare le statistiche
  • Grafici dinamici della bitrate/jitter
  • Strategie di adattamento della qualità

6. Tutti gli argomenti sono

  • Casi pratici hands-on

Requisiti

Questo corso è ideale per sviluppatori frontend e full-stack, architetti tecnici e ingegneri che stanno costruendo funzionalità di comunicazione in tempo reale basate sul browser come video chat, sharing dello schermo o streaming audio. I partecipanti dovrebbero avere una conoscenza operativa di JavaScript e tecnologie web, con esperienza facoltativa in Node.js e comunicazione basata su WebSocket.

 14 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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