Struttura del corso

Modulo 1. Principi dell'Orientamento agli Oggetti

  • Creare modelli
  • Classi e oggetti
  • Incapsulamento, specializzazione e polimorfismo

  • Modulo 2. Progettazione di Applicazioni con UML

    • Cos'è UML
    • Diagrammi UML
    • Diagrammi dei casi d'uso
    • Diagrammi delle classi
    • Diagrammi di interazione

    • Modulo 3. Introduzione a C#

      • C# e .Net
      • Il linguaggio C#
      • L'IDE di Visual Studio

      • Modulo 4. Fondamenti del Linguaggio C#

        • Tipi di dati
        • Variabili
        • Costanti
        • Stringhe
        • Istruzioni
        • Espressioni

        • Modulo 5. Ramificazioni

          • Istruzioni di ramificazione condizionale
          • Istruzioni di ramificazione incondizionata
          • Cicli

          • Modulo 6. Operatori

            • Assegnazione
            • Operatori matematici
            • Incremento e decremento
            • Relazionali

            • Modulo 7. Classi e Oggetti

              • Definizione di classi
              • Costruttori
              • Membri statici e istanza
              • Distruttore di oggetti

              • Modulo 8. Interni dei Metodi

                • Sovracarica dei metodi
                • Incapsulamento dei dati con proprietà
                • Ritorno di più valori

                • Modulo 9. Debugging

                  • Impostare un punto di interruzione
                  • La pila delle chiamate

                  • Modulo 10. Ereditarietà e Polimorfismo

                    • Specializzazione e generalizzazione
                    • Ereditarietà
                    • Polimorfismo
                    • La classe radice: object
                    • Boxing e unboxing dei tipi

                    • Modulo 11. Sovracarica degli Operatori

                      • Utilizzo della parola chiave Operator
                      • Creazione di operatori utili
                      • Coppie logiche
                      • Operatori di conversione

                      • Modulo 12. Structs

                        • Definizione di un struct

                        • Modulo 13. Interfacce

                          • Implementazione di un'interfaccia
                          • Implementazione di più interfacce
                          • Cast a un'interfaccia
                          • Estensione di un'interfaccia

                          • Modulo 14. Array

                            • Dichiarazione degli array
                            • Array multidimensionali
                            • System.Array
                            • Indicizzatori

                            • Modulo 15. Interfacce e Tipi di Collezione

                              • Le interfacce delle collezioni
                              • Array lists
                              • Ccode e stack

                              • Modulo 16. Stringhe

                                • Creazione di stringhe
                                • Manipolazione di stringhe
                                • La classe StringBuilder

                                • Modulo 17. Lancio e Cattura delle Eccezioni

                                  • L'istruzione throw
                                  • L'istruzione try e catch
                                  • Come funziona la pila delle chiamate
                                  • Metodi e proprietà della classe Exception

                                  • Modulo 18. Delegati e Eventi

                                    • Delegati

                                    • Modulo 19. Generics

                                      • Generics: Un'introduzione
                                      • Parametrizzazione per tipo di dato
                                      • Classe System.Collections.Generics

Requisiti

Prima di partecipare a questo corso, gli studenti devono avere competenza nelle seguenti aree:

  • Familiarità e comfort con le funzioni di base del sistema operativo, come la manipolazione dei file.
  • Comprendere i principi basilari della programmazione strutturata, inclusi concetti come il controllo del flusso, le variabili e i parametri, e le chiamate di funzione.
  • Avere almeno 3 mesi di esperienza nello sviluppo di applicazioni in un ambiente grafico o non grafico, o conoscenze equivalenti.

  • Non è richiesta esperienza con la programmazione orientata agli oggetti e i relativi concetti.

 35 Ore

Numero di Partecipanti


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