Struttura del corso

Fondamenti della Realità Aumentata

  • Comprensione dell'AR: concetti, storia e applicazioni
  • Come funziona l'AR: sensori, input della telecamera e fondamenti della visione artificiale
  • Panoramica delle capacità di ARCore e dispositivi supportati

Installazione e Configurazione dell'Ambiente di Sviluppo

  • Configurazione dell'ARCore SDK per Android Studio e Unity
  • Installazione delle librerie, strumenti di build e dipendenze necessari
  • Configurazione delle impostazioni del progetto e della debug dei dispositivi

Componenti e API di ARCore

  • Comprensione del tracciamento del movimento e dell'awareness ambientale
  • Utilizzo della rilevazione dei piani, stima della luce e API di profondità
  • Implementazione di Cloud Anchors per esperienze condivise
  • Lavoro con modelli 3D, texture e materiali in AR

Sviluppo Pratico di Progetti

  • Progettazione e sviluppo di un'app di simulazione commerciale basata su AR
  • Creazione di interfacce interattive e funzionalità di visualizzazione dei prodotti
  • Implementazione di interazioni utente di base (tocco, rotazione, ridimensionamento)

Integrazione e Distribuzione

  • Test delle app AR su dispositivi Android compatibili
  • Esportazione, imballaggio e distribuzione delle app tramite Play Store o canali interni
  • Best practice per prestazioni, UX e gestione dei dati
  • Creazione di documentazione e asset del progetto per la presentazione

Progetto Finale

  • Progettazione e sviluppo di un prototipo AR per l'educazione commerciale
  • Dimostrazione e valutazione della funzionalità tecnica
  • Valutazione pedagogica e discussione delle applicazioni pratiche

Riepilogo e Passi Successivi

Requisiti

  • Conoscenza di base dello sviluppo Android o dell'interfaccia Unity
  • Familiarità con i concetti di grafica 3D e applicazioni mobili
  • Interesse per la tecnologia educativa e i media digitali interattivi

Pubblico di Riferimento

  • Docenti e tutor in programmi di tecnologia e innovazione
  • Sviluppatori e creatori di contenuti interessati alle applicazioni AR
  • Insegnanti che esplorano strumenti immersivi per contesti accademici e commerciali
 21 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Corsi in Arrivo

Categorie relative