Struttura del corso
Dominio 1: il processo di verifica dei sistemi informativi (14%)
Fornire servizi di audit in conformità con gli standard di audit IT per assistere l'organizzazione nella protezione e nel controllo dei sistemi informativi.
- 1.1 Sviluppare e implementare una strategia di audit IT basata sul rischio in conformità con gli standard di audit IT per garantire che le aree chiave siano incluse.
- 1.2 Pianificare audit specifici per determinare se i sistemi informativi sono protetti, controllati e forniscono valore all'organizzazione.
- 1.3 Condurre audit in conformità con gli standard di audit IT per raggiungere gli obiettivi di audit pianificati.
- 1.4 Riferire i risultati dell'audit e formulare raccomandazioni alle principali parti interessate per comunicare i risultati ed effettuare il cambiamento quando necessario.
- 1.5 Condurre follow-up o preparare rapporti sullo stato per garantire che la direzione abbia intrapreso azioni appropriate in modo tempestivo.
Dominio 2—Governance e gestione dell'IT (14%)
Fornire garanzia che siano in atto la leadership, la struttura organizzativa e i processi necessari per raggiungere gli obiettivi e supportare la strategia dell'organizzazione.
- 2.1 Valutare l'efficacia della struttura di governance IT per determinare se le decisioni, le direzioni e le prestazioni IT supportano le strategie e gli obiettivi dell'organizzazione.
- 2.2 Valutare la struttura organizzativa IT e la gestione delle risorse umane (personale) per determinare se supportano le strategie e gli obiettivi dell'organizzazione.
- 2.3 Valutare la strategia IT, inclusa la direzione IT, e i processi per lo sviluppo, l'approvazione, l'implementazione e la manutenzione della strategia per allinearla alle strategie e agli obiettivi dell'organizzazione.
- 2.4 Valutare le politiche, gli standard e le procedure IT dell'organizzazione, nonché i processi per il loro sviluppo, approvazione, implementazione, manutenzione e monitoraggio, per determinare se supportano la strategia IT e sono conformi ai requisiti normativi e legali.
- 2.5 Valutare l'adeguatezza del sistema di gestione della qualità per determinare se supporta le strategie e gli obiettivi dell'organizzazione in modo economicamente vantaggioso.
- 2.6 Valutare la gestione IT e il monitoraggio dei controlli (ad esempio, monitoraggio continuo, QA) per la conformità alle politiche, agli standard e alle procedure dell'organizzazione.
- 2.7 Valutare le pratiche di investimento, utilizzo e allocazione delle risorse IT, compresi i criteri di definizione delle priorità, per allinearle alle strategie e agli obiettivi dell'organizzazione.
- 2.8 Valutare le strategie e le politiche contrattuali IT e le pratiche di gestione dei contratti per determinare se supportano le strategie e gli obiettivi dell'organizzazione.
- 2.9 Valutare le pratiche di gestione del rischio per determinare se i rischi informatici dell'organizzazione sono gestiti correttamente.
- 2.10 Valutare le pratiche di monitoraggio e garanzia per determinare se il consiglio di amministrazione e la direzione esecutiva ricevono informazioni sufficienti e tempestive sulle prestazioni IT.
- 2.11 Valutare il piano di continuità aziendale dell'organizzazione per determinare la capacità dell'organizzazione di continuare le operazioni aziendali essenziali durante il periodo di interruzione IT.
Dominio 3: acquisizione, sviluppo e implementazione di sistemi informativi (19%)
Fornire garanzia che le pratiche di acquisizione, sviluppo, collaudo e implementazione dei sistemi informativi soddisfino le strategie e gli obiettivi dell'organizzazione.
- 3.1 Valutare il business case per gli investimenti proposti nell'acquisizione, nello sviluppo, nella manutenzione e nel successivo ritiro dei sistemi informativi per determinare se soddisfa gli obiettivi aziendali.
- 3.2 Valutare le pratiche e i controlli di gestione dei progetti per determinare se i requisiti aziendali vengono soddisfatti in modo economicamente vantaggioso, gestendo al contempo i rischi per l'organizzazione.
- 3.3 Condurre revisioni per determinare se un progetto sta procedendo in conformità con i piani di progetto, se è adeguatamente supportato dalla documentazione e se la segnalazione dello stato è accurata.
- 3.4 Valutare i controlli dei sistemi informativi durante le fasi di requisiti, acquisizione, sviluppo e test per verificarne la conformità alle politiche, agli standard, alle procedure e ai requisiti esterni applicabili dell'organizzazione.
- 3.5 Valutare la prontezza dei sistemi informativi per l'implementazione e la migrazione in produzione per determinare se i risultati del progetto, i controlli e i requisiti dell'organizzazione sono soddisfatti.
- 3.6 Eseguire revisioni dei sistemi dopo l'implementazione per determinare se i risultati del progetto, i controlli e i requisiti dell'organizzazione sono stati soddisfatti.
Dominio 4—Operazioni, manutenzione e supporto dei sistemi informativi (23%)
Garantire che i processi di gestione, manutenzione e supporto dei sistemi informativi siano conformi alle strategie e agli obiettivi dell'organizzazione.
- 4.1 Effettuare revisioni periodiche dei sistemi informativi per determinare se continuano a soddisfare gli obiettivi dell'organizzazione.
- 4.2 Valutare le pratiche di gestione del livello di servizio per determinare se il livello di servizio dei fornitori di servizi interni ed esterni è definito e gestito.
- 4.3 Valutare le pratiche di gestione di terze parti per determinare se i livelli di controllo previsti dall'organizzazione vengono rispettati dal fornitore.
- 4.4 Valutare le operazioni e le procedure dell'utente finale per determinare se i processi pianificati e non pianificati sono gestiti fino al completamento.
- 4.5 Valutare il processo di manutenzione dei sistemi informativi per determinare se sono controllati in modo efficace e continuano a supportare gli obiettivi dell'organizzazione.
- 4.6 Valutare le pratiche di amministrazione dei dati per determinare l'integrità e l'ottimizzazione dei database.
- 4.7 Valutare l'uso di strumenti e tecniche di monitoraggio della capacità e delle prestazioni per determinare se i servizi IT soddisfano gli obiettivi dell'organizzazione.
- 4.8 Valutare le pratiche di gestione dei problemi e degli incidenti per determinare se gli incidenti, i problemi o gli errori vengono registrati, analizzati e risolti in modo tempestivo.
- 4.9 Valutare le pratiche di gestione delle modifiche, della configurazione e delle versioni per determinare se le modifiche programmate e non programmate apportate all'ambiente di produzione dell'organizzazione siano adeguatamente controllate e documentate.
- 4.10 Valutare l'adeguatezza delle disposizioni di backup e ripristino per determinare la disponibilità delle informazioni necessarie per riprendere l'elaborazione.
- 4.11 Valutare il piano di disaster recovery dell'organizzazione per determinare se consente il ripristino delle capacità di elaborazione IT in caso di disastro.
Dominio 5 – Protezione delle risorse informative (30%)
Fornire la garanzia che le politiche, gli standard, le procedure e i controlli di sicurezza dell'organizzazione garantiscano la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle risorse informative.
- 5.1 Valutare le politiche, gli standard e le procedure di sicurezza delle informazioni per verificarne la completezza e l'allineamento con le pratiche generalmente accettate.
- 5.2 Valutare la progettazione, l'implementazione e il monitoraggio dei controlli di sicurezza logici e di sistema per verificare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle informazioni.
- 5.3 Valutare la progettazione, l'implementazione e il monitoraggio dei processi e delle procedure di classificazione dei dati per allinearli alle politiche, agli standard, alle procedure e ai requisiti esterni applicabili dell'organizzazione.
- 5.4 Valutare la progettazione, l'implementazione e il monitoraggio degli accessi fisici e dei controlli ambientali per determinare se il patrimonio informativo è adeguatamente salvaguardato.
- 5.5 Valutare i processi e le procedure utilizzate per archiviare, recuperare, trasportare e smaltire le risorse informative (ad esempio, supporti di backup, archiviazione fuori sede, dati cartacei/di stampa e supporti di copia digitale) per determinare se le risorse informative sono adeguatamente protette.
Requisiti
Non ci sono prerequisiti prestabiliti per questo corso non di certificazione.
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Masakazu Yoshijima - Bank of Yokohama, Ltd.
Corso - CRISC - Certified in Risk and Information Systems Control
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