Struttura del corso
1. Introduzione alla Gestione della Continuità Aziendale
Questa sezione del modulo fornisce una introduzione di base alla disciplina della gestione della continuità aziendale, descrive come essa dovrebbe integrarsi nella strategia generale dell'azienda e offre un breve panoramica sulla gestione dei rischi.
1.1 La necessità della Gestione della Continuità Aziendale
1.2 Il contesto della Gestione della Continuità Aziendale nell'azienda
1.3 Leadership e impegno della gestione senior per la Continuità
1.4 Revisione dei Fondamenti di Gestione del Rischio
1.5 Il Ciclo di Vita dell'Istituto di Continuità Aziendale
2. Politica BC e Gestione del Programma
Questa sezione del modulo descrive sia le fasi iniziali che i requisiti per la gestione continua del programma di gestione della continuità aziendale.
2.1 Attività iniziali
2.2 Implementazione del Programma BC
2.3 Continuità della Catena di Fornitura
2.4 Documentazione
3. Comprendere l'Organizzazione (Analisi) – 10 ore
Questa sezione del modulo descrive come il gestore della continuità aziendale si occupi di comprendere l'organizzazione e avvii il programma generale di gestione della continuità aziendale.
3.1 Identificazione delle Aree Critiche per l'Azienda
3.2 Terminologia
3.3 Analisi dell'Impatto sulle Operazioni
3.4 Analisi dei Requisiti di Continuità
3.5 Valutazione delle Minacce e delle Vulnerabilità
3.6 Scansione dell'Orizzonte
3.7 Valutazione del Rischio
3.8 Valutazione delle Opzioni
3.9 Business Case e Approvazione del Programma
4. Determinare la Strategia di Continuità Aziendale (Progettazione)
Questa sezione del modulo descrive come l'organizzazione sviluppi una strategia complessiva per la continuità aziendale.
4.1 Opzioni Strategiche
4.2 Persone
4.3 Premise
4.4 Processi e Procedure
4.5 Tecnologia
4.6 Informazione
4.7 Catena di Fornitura
4.8 Stakeholder
4.9 Emergenze Civili
5. Risposta alla Continuità Aziendale (Implementazione) – 6 ore
Questa sezione del modulo descrive come l'organizzazione sviluppi e implementi la risposta alla continuità aziendale.
5.1 Struttura Generale di Risposta agli Incidenti
5.2 Tipologie di Piani
5.3 Piani di Gestione degli Incidenti
5.4 Piani di Continuità Aziendale
5.5 Piani di Ripristino delle Disastro
5.6 Piani di Riavvio delle Attività
6. Esercitazioni, Manutenzione e Revisione (Validazione) – 4 ore
Questa sezione del modulo descrive il programma generale di esercitazioni, manutenzione e revisione della continuità aziendale.
6.1 Esercitazioni e Test dei Piani
6.2 Manutenzione dei Piani
6.3 Revisione dei Piani
7. Integrazione della Consapevolezza sulla Continuità Aziendale nell'Organizzazione – 3 ore
Questa sezione del modulo descrive come la consapevolezza sulla continuità aziendale dovrebbe essere integrata nell'organizzazione.
7.1 Consapevolezza Generale
7.2 Formazione delle Competenze
8. Allegati
Questa sezione del modulo descrive il programma generale di gestione della continuità aziendale.
8.1 Glossario dei Termini e Definizioni
8.2 Riferimenti
Requisiti
Idealmente, i candidati dovrebbero avere da 1 a 2 anni di esperienza in gestione della continuità aziendale. Una conoscenza del ISO 22301:2019, lo standard per la continuità aziendale, sarebbe utile. Il corso beneficerà principalmente coloro che sono già coinvolti nelle aree di gestione della continuità aziendale, inclusi i manager aziendali responsabili delle funzioni operative.