Struttura del corso

GIORNO 1

Introduzione

  • Modellazione e simulazione industriale
  • Cos'è un modello, livello di astrazione
  • Vantaggi della creazione di un modello eseguibile
  • Vantaggi della simulazione del sistema

SESSIONE 2 – Agenti

  • Cos'è un agente
  • Come identificare gli agenti
  • Come modellare gli agenti
  • Scelta dell'agente e decisione sul livello di astrazione
  • Installazione dell'ambiente repast

Domande & Risposte

GIORNO 2

Ripasso del Giorno 1

SESSIONE 3 – Conoscenze essenziali

  • Cos'è Logo, OO, Java
  • Concetti di programmazione orientata agli oggetti
  • Concetti di ereditarietà
  • Gli agenti come oggetti
  • Ricordando LOGO

SESSIONE 4 – Ambiente Repast/Relogo

  • Il programma base relogo
  • L'ambiente reLogo
  • Le classi predefinite di relogo

Domande & Risposte

GIORNO 3

Ripasso del Giorno 2

SESSIONE 5 – Le regole che governano il modello

  • Esempi di regole fisiche e matematiche per la modellazione
  • Posizione, velocità e accelerazione
  • La seconda legge del moto di Newton
  • Cambiamenti chimici e fisici

SESSIONE 6 – Sviluppo del modello

  • Turtle Groovy/Classe
  • Método step di Turtle
  • Patch Groovy
  • Pannello utente
  • Cos'è un link relogo
  • Link groovy

Domande & Risposte

GIORNO 4

Ripasso del Giorno 3

SESSIONE 7 – Simulazione del modello

  • Concetti generali di simulazione
  • Controllo della simulazione attraverso i parametri
  • Creatura di scenari e situazioni "what if"
  • Raccolta dei risultati della simulazione
  • Studio di caso

SESSIONE 8 – Manutenzione dei modelli

  • Ereditare un modello esistente
  • Cambiamenti minori ai modelli
  • Creazione di un vero esempio di ABMS

Domande & Risposte

 28 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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