Struttura del corso
Introduzione e stato attuale di ARToolKit
- Storia ed evoluzione fino ad artoolkitX, manutenzione open-source
- Tracciamento basato su marker vs tracciamento naturale, supporto per marker a codice a barre
- Piattaforme supportate (Android, iOS, desktop) e integrazioni con plugin (Unity, OpenSceneGraph)
Configurazione dell'ambiente
- Installazione di artoolkitX, SDK per piattaforme mobili
- Configurazione dell'integrazione con Unity o OpenSceneGraph
- Configurazione delle autorizzazioni per la camera, GPS, bussola e accesso ai file
Marker, calibrazione e tracciamento naturale
- Creazione e utilizzo di marker quadrati e barcode
- Tracciamento naturale (NFT): principi e flussi di lavoro
- Calibrazione della camera, correzione delle distorsioni, supporto per camere stereo
Sovrapposizione di contenuti virtuali e rendering
- Sovrapposizione di contenuti 2D e 3D sul flusso video della camera
- Illuminazione, occultamento e basi degli shader per un rendering realistico
- Considerazioni sulla performance su dispositivi mobili: ottimizzazione del frame rate e dell'uso della memoria
Integrazione dei sensori e input esterni
- Utilizzo di dati GPS e bussola per orientare il contenuto AR rispetto al mondo reale
- Accesso alle proprietà della camera, riconoscimento del focus e calibrazione del sensore
- Integrazione con OpenCV per l'elaborazione pre-rilievo delle immagini e miglioramenti (es. filtraggio, stabilizzazione)
Utilizzo di motori esterni (Unity / OpenSceneGraph)
- Configurazione di un progetto in Unity con plugin ARToolKit
- Sincronizzazione dei dati di tracciamento marker/NFT di ARToolKit nelle scene di Unity
- Utilizzo di OpenSceneGraph per il rendering avanzato o contenuti 3D basati su GPU
Risoluzione dei problemi, performance e distribuzione
- Problemi comuni: illuminazione, fallimento del rilevamento marker, ritardi
- Ottimizzazione per dispositivi mobili: dimensione delle texture, multithreading, uso della memoria
- Pacchettizzazione per Android / iOS, test su dispositivi reali, strumenti di debug
Riepilogo e prossimi passi
Requisiti
- Esperienza di programmazione in qualsiasi linguaggio
- Comprensione basilare dei concetti di grafica 3D o rendering
- Familiarità con l'ambiente di sviluppo mobile
Pubblico di riferimento
- Sviluppatori mobile e AR
- Ingegneri in visione computerizzata
- Sviluppatori di media interattivi
Recensioni (5)
Informazioni aggiuntive molto utili
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