Struttura del corso

Giorno 1:

  1. Concetti di OOP
  2. Cosa è il software
  3. Stanze organizzate vs non organizzate
  4. Perché il Software
  5. Perché iOS
  6. Storia di Apple
  7. Storia di iOS
  8. Punto di forza di Apple (USP)
  9. Cosa rende famoso Apple
  10. UX vs UI
  11. IDE?
  12. Xcode
  13. Installazione di Xcode
  14. Perché Objective-C e ora perché Swift?
  15. Fattori strepitosi in Swift
  16. Nozioni di base di Swift
  17. Variabili
  18. Costanti
  19. Hello World in Swift
  20. Creazione di etichette tramite codice
  21. ImageView
  22. Animate ImageView
  23. NSTimer
  24. Catena del risponditore - metodi touchBegan, touchMoved, ecc.
  25. Delegato principale dell'applicazione
  26. Ciclo di vita dell'applicazione
  27. Ciclo di vita della vista
  28. Any
  29. Optionals
  30. internal, public, private
  31. init
  32. deinit
  33. Playground

Applicazione da fare: Gioco dei Punti: https://apps.apple.com/app/the-dots-free/id850315430

Giorno 2:

  1. Animate UIView
  2. Estensione
  3. UITable View
  4. Cella personalizzata in Table View
  5. Metodi Delegate e Data Source nei Delegates
  6. Intestazione, piè di pagina, altezza, ecc. di Table View
  7. Breve introduzione a Collection View
  8. Deque in table view
  9. Mark
  10. Optionals
  11. didSet
  12. willSet
  13. Guard
  14. Concetti 2x e 3x
  15. Navigare da una vista all'altra
  16. UINavigation Controller
  17. Presentare un controller
  18. Storyboards
  19. Xibs
  20. Vincoli
  21. Size classes
  22. Protocolli - obbligatori e opzionali
  23. Gestione della memoria

Applicazione da fare: App delle Note : Aggiungere, eliminare e aggiornare una nota

Giorno 3:

  1. Gestures
  2. Closure
  3. Gruppi e cartelle
  4. Riconoscitori di gesti
  5. XML Parsing
  6. NSJSONSerialization
  7. Conversione dati in JSON
  8. File Manager
  9. Tuples
  10. Enum
  11. For-in
  12. While
  13. Webservices
  14. URL Session
  15. URLRequest
  16. Perché l'ecosistema di Apple è il migliore
  17. Printable - description
  18. Hashable
  19. UIAlertView
  20. UIActivityIndicatorView

Applicazione da fare: Recuperare dati dal server tramite API aperte, creare una table view e popolare i dati mostrando anche i dettagli.

Giorno 4:

  1. Caricamento lazy delle immagini
  2. Proprietà lazy
  3. NSOperationQueue
  4. GCD (Grand Central Dispatch)
  5. Concetto di directory e sicurezza delle app NSSearchDomain
  6. Tab Bar Controller
  7. Localizzazione
  8. Keychain
  9. User Defaults
  10. PLists
  11. FileManager
  12. SQlite
  13. Estensioni
  14. Integrazione dei social media: creare contenuti condivisibili
  15. UITextField
  16. UITextView
  17. UISegmentedControl
  18. UISlider
  19. UISwitch
  20. UIPageControl
  21. UIStepper
  22. UIScrollView
  23. UIPickerView
  24. UIActionSheet
  25. UIWebView
  26. SearchBar
  27. Nuovi target: Apple Watch, estensioni, tastiera, oggi, ecc.
  28. NSNotifications in iOS
  29. Aggiunta di librerie di terze parti
  30. Core Data
  31. Distribuzione e distribuzione dell'app
  32. Esecuzione dell'app su dispositivi reali

Applicazione da fare: Recuperare dati dal server tramite API aperte, creare una table view e popolare i dati mostrando anche i dettagli. Aggiungere anche una Search bar per cercare qualcosa.

Giorno 5:

  1. Notifiche push - silenziose e push
  2. Localizzazione
  3. Panoramica di Objective-C
  4. Proprietà
  5. Categorie
  6. Sintassi delle funzioni
  7. File .h e .m
  8. Attributi della proprietà readWrite e readOnly
  9. Attributi della proprietà strong, weak e copy
  10. Attributi della proprietà atomic e non-atomic
  11. Pubblicazione dell'app su App Store

Applicazione di tua scelta

Requisiti

È necessario avere almeno un'esperienza con un linguaggio di programmazione in passato.

 35 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (3)

Corsi in Arrivo

Categorie relative