Struttura del corso

Introduzione

  • Cos'è Microsip SCM e ERP e perché usarli?
  • Panoramica delle funzionalità e dei moduli di Microsip SCM e ERP
  • Installazione e configurazione di Microsip SCM e ERP
  • Configurazione di un progetto di base

Gestione degli Inventari

  • Creazione e utilizzo di articoli, categorie e locazioni dell'inventario
  • Gestione dei movimenti, trasferimenti e aggiustamenti dell'inventario
  • Esecuzione della valutazione e del costing degli inventari
  • Utilizzo di report e dashboard degli inventari

Gestione degli Acquisti

  • Creazione e utilizzo di fornitori, ordini d'acquisto e ricevute
  • Gestione delle richieste d'acquisto, approvazioni e restituzioni
  • Esecuzione della pianificazione e previsione degli acquisti
  • Utilizzo di report e dashboard degli acquisti

Gestione della Produzione

  • Creazione e utilizzo di prodotti, listini di materie prime e rotte
  • Gestione degli ordini di produzione, operazioni e risorse
  • Esecuzione della pianificazione della produzione e del planning delle capacità
  • Utilizzo di report e dashboard della produzione

Gestione della Distribuzione

  • Creazione e utilizzo di clienti, ordini di vendita e consegne
  • Gestione delle quotazioni, fatture e restituzioni di vendita
  • Esecuzione della pianificazione e ottimizzazione della distribuzione
  • Utilizzo di report e dashboard della distribuzione

Gestione della Logistica

  • Creazione e utilizzo di magazzini, trasportatori e rotte
  • Gestione delle operazioni del magazzino, picking, imballaggio e spedizione
  • Esecuzione della pianificazione e ottimizzazione della logistica
  • Utilizzo di report e dashboard della logistica

Gestione delle Prestazioni della Catena di Fornitura

  • Definizione e misurazione degli indicatori chiave di prestazione (KPI) della catena di fornitura
  • Analisi e miglioramento dell'efficienza, effettività e agilità della catena di fornitura
  • Utilizzo degli strumenti di business intelligence e analisi

Collaborazione e Comunicazione nella Catena di Fornitura

  • Integrazione con altri moduli Microsip ERP
  • Integrazione con altri sistemi e applicazioni
  • Condivisione e scambio di dati con fornitori, clienti e partner
  • Comunicazione e coordinamento con fornitori, clienti e partner

Riepilogo e Passi Successivi

Requisiti

  • Conoscenze di base sulla gestione della catena di fornitura (SCM) e sui concetti di pianificazione delle risorse aziendali (ERP)

Pubblico Obiettivo

  • Manager e analisti della catena di fornitura
  • Consulenti e amministratori ERP
 21 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (2)

Corsi in Arrivo

Categorie relative