Struttura del corso
La necessità di una programmazione orientata agli oggetti
- Un tentativo di riflettere il mondo reale nella programmazione
- Gli inizi e l'evoluzione della programmazione orientata agli oggetti
- Programowanie obiektowe in termini di regole KISS e DRY
Classi e oggetti
- Idee ed entità nella filosofia di Platone
- Il ruolo delle classi
- Implementazione di classi con oggetti
- Classi, proprietà e metodi statici
Convenzioni di denominazione e codifica
- Denominazione delle classi
- Denominazione di proprietà e metodi
- Denominazione di pacchetti e cartelle
- Altre convenzioni
Struttura delle classi
- Proprietà/campi come descrizione dello stato dell'oggetto
- Funzioni
- Metodi come l'implementazione di funzionalità
Modellazione e rappresentazione grafica delle classi
- Analisi dei requisiti
- Modellazione della struttura di classi e relazioni
- Descrizione degli oggetti business
- Diagrammi EER
- Diagramma classi UML
Paradigmi di programmazione orientati agli oggetti
- Il concetto di paradigma
- Incapsulamento
- Astratto
- Eredità
- Polimorfismo
Progettazione e realizzazione del layer di astrazione
- Classi astratte
- Interfacce
- -Tratti
- Argille nidificate
- Classi generiche
Creazione di oggetti
- Modi per creare oggetti
- Il ruolo del costruttore
- Modello di fabbrica
Dipendenze tra classi
- Aggregazione
- Composizione
- Capitolo Dipendenza - Disaccoppiamento
- Inserimento delle dipendenze, contenitori DIC
- Modello di mediatore
Organizzazione del codice
- Progetta codice riutilizzabile
- Struttura delle cartelle
- Spazi dei nomi, pacchetti, moduli
Programowanie obiektowe Rispetto alle prestazioni
- Prenotazione della memoria per gli oggetti
- Garbage Collector
- Distruttori espliciti per l'eliminazione di oggetti
- Utilizzo dei riferimenti
Meccanismo di riflessione
- Area di riflessione applicata
- Ottenere informazioni su classi e oggetti
- L'importanza della riflessione nella documentazione e nel test del software
Gestione degli errori
- Possibili modelli di gestione degli errori
- Modello di gestione degli errori orientato agli oggetti
- Ruolo delle eccezioni e classe Exception, generazione e intercettazione di eccezioni
- Blocco try-catch-final, blocco di annidamento
Antipattern di programmazione orientata agli oggetti
- L'eccessiva responsabilità di classe, il modello di delega
- Forti dipendenze
- Singleton e potenziali problemi
- Modello di dominio anemico
- Altri antipattern
Requisiti
I partecipanti devono avere una conoscenza di base della programmazione.
Recensioni (6)
The extra information that was shared, the training was not straightforward groovy, which was nice.
Covenant - Vodacom
Corso - Groovy Programming
Buoni esempi, concentrati sul materiale più utile
Piotr Sowiński - Intel Technology Poland
Corso - Object Oriented Programming with C++
Traduzione automatica
The teacher addressed many relevant topics for clean coding with practical examples.
Ben van Oeveren - Movella
Corso - Clean Code
Una grande quantità di conoscenze pratiche mostrate in esempi di "vita reale".
Kamil - Streamsoft Kraków
Corso - Java Advanced
Traduzione automatica
Spingendo le modifiche su base regolare, poiché il giorno 3 ho iniziato a perdermi più di prima ed è stato più difficile individuare rapidamente un errore, sono stato in grado di controllare rapidamente l'ultima modifica ed essere aggiornato con il materiale
Paulina
Corso - Advanced Java Security
Traduzione automatica
Very good knowledge and character.