Struttura del corso

Modulo -1: Introduzione all'OSS legacy, Percorso verso il nuovo OSS virtualizzato

  • Element di OSS, Voce/Video/Dati/Enterprise
  • Pianificazione e costruzione, fornitura e Mantenere
  • Cavo, DSL, Banda larga, Senza fili, Backbone
  • FCAPS (Funzionalità FCAPS)
  • Diversi tipi di gestione: Processo, Guasto, Prestazioni, Capacità, Traffico, Forza lavoro, Attivazione/disattivazione, Evasione del servizio, Configurazione
  • Big Data in OSS/BOSS: analisi e processo decisionale in tempo reale/ MARKETING preciso: targeting per l'aggiornamento del valore, riduzione del tasso di abbandono / Efficienza operativa - Assistenza clienti preventiva / Offload del traffico incentrato sugli abbonati

Modulo-2: Introduzione ai diversi tipi di servizi di rete legacy

  • Che cos'è una rete?
  • Orientato alla connessione (commutazione del circuito)
  • Senza connessione (commutazione di pacchetto/cella)
  • Qualità del servizio (QoS): throughput, ritardo, jitter, squilli e reindirizzamento
  • Tecnologie a supporto dell'alta affidabilità: anelli, hardware aggiuntivo, rerouting, intelligenza aggiuntiva
  • Rete Element (switch/router, mezzi di trasmissione): doppino intrecciato, coassiale, fibra ottica, aria
  • Tecnologie: Synchronous Digital Hierarchy (SDH), SONET, (PDH), Architettura: Anelli e linee
  • Multiplexing a divisione d'onda densa (DWDM)
  • Modalità di trasferimento asincrono (ATM), frame relay (F/R)
  • Supporto integrato per QoS: applicabile per voce, dati, video
  • Orientato alla connessione (PVC, SVC), Architettura: Gerarchica, Protocollo Internet (IP) Altissima velocità – fino a 10 GB
  • Senza connessione: Architettura: Grafo aciclico diretto
  • Servizio multilivello

Modulo-3: Sistema di rete Management (NMS)-1: Protocolli, guasti, configurazione

  • Utilizzo di Manager e agenti: Protocolli come SNMP (Simple Network Management Protocol), TL1 (Translation Language 1), MMI, Q3, CORBA: SNMP - Simple Network Management Protocol
  • Utilizzo dello stack TCP/IP (SNMP su UDP su IP):
  • Uso di Management Information Base (MIB): Standard (oltre 2000)Sperimentale, Specifico per l'impresa, I produttori definiscono e pubblicano MIB proprietari, Standard per reti IP e diventando il protocollodi gestione de facto, Può essere utilizzato per guasti, prestazioni,
  • Configurazione: SNMPv3 doveva includere maggiori funzionalità, Svantaggi in termini di scalabilità e sicurezza, Mediazione della fatturazione tramite trasferimento in blocco di AMA o CDR, Sicurezza da affrontare in SNMPv3
  • Guasto: rilevamento, isolamento e correzione di un funzionamento anomalo
  • Configurazione: modifica della configurazione, raccolta di informazioni sulla condizione corrente, annunci di modifiche significative della condizione
  • Contabilità: tenere traccia dell'utilizzo del servizio da parte dei clienti
  • Prestazioni: raccogliere informazioni statistiche
  • Thresholding: Mantenere ed esaminare i log delle cronologie dello stato del sistema
  • Sicurezza: creazione, notifica, cancellazione e controllo di servizi ed eventi di sicurezza
  • Gestione dei guasti – (approfondimento): Sorveglianza degli allarmi, Segnalazione e riepilogo degli allarmi, Filtraggio e localizzazione dei guasti, Uso delle soglie, Anticipazione dei guasti, Correlazione degli allarmi, Gestione delle tempeste di eventi, Determinazione del guasto sottostante, Automatizzazione delle azioni correttive, Correzione dei guasti,Inoltro allarmi (X.733), Ticket di assistenza (X.790), Test di servizio, circuito, test,loop back
  • Configurazione Management: Inventario Management, Stato attuale di ogni entità – Cosa è disponibile, cosa è in uso, cosa è pianificato, Tenere traccia delle impostazioni del dispositivo e del loro funzionamento, Provisioning, Definire le informazioni di configurazione, Impostare e modificare i valori degli attributi, Provisioning delle risorse su richiesta – Progettazione e assegnazione – Ricerca automatica del percorso, Definire e modificare le relazioni Avviare e terminare le operazioni di rete
  • Distribuisci software, imposta l'orologio
  • Trail Manager

Modulo-4:: Sistema di rete Management (NMS)-2: Contabilità, prestazioni, sicurezza (Maggiori dettagli)

  • Contabilità: tenere traccia dell'utilizzo del servizio da parte dei clienti, produrre record di utilizzo - le risorse includono Requisiti / Mittente / Destinatario - Numero di pacchetti/ora (base di velocità rispetto all'utilizzo basato sul tempo) - Monitoraggio QoS, Servizio, Strutture di comunicazione Hardware del computer
  • Gestione delle prestazioni: monitoraggio delle prestazioni: campiona varie metriche, distribuzione del traffico, percentuale di tipi di pacchetti, distribuzione delle dimensioni dei pacchetti, distribuzione dei ritardi, collisioni, errori CRC, pacchetti scartati, utilizzo del canale, controllo delle prestazioni Management, soglie di allarme, controllo del traffico, analisi delle prestazioni, statistiche recordper ulteriori analisi - tendenze della rete. Effetto del carico di traffico, Definire una rete stabile
  • Sicurezza: Gestione degli utenti - Sicurezza degli accessi, Identificazione, Autenticazione e autorizzazione, Ambito, Funzionalità, Audit Trail, Tracciamento degli eventi di sicurezza e produzione di allarmi, Crittografia dei dati: chiave pubblica, chiave privata, chiave di sessione, Identificazione dei tentativi di attacco e loro blocco, Blocco di contenuti dannosi (virus, worm, ecc.), Intrusion Recovery

Modulo-5: Supporto MIB e OSS, Inventario Management Sistema

  • RFC1155 Struttura di Management Information RFC1157/ Rete semplice Management Protocollo /RFC1212 Definizioni MIB concise /RFC1213 Management Information Base II (MIB II) /RFC1354 Tabella di inoltro IP SNMP /MIB RFC1447 parte MIB per la versione 2 di SNMPv2 RFC1450 MIB per SNMPv2 RFC1471/MIB per il protocollo di controllo del collegamento del PPP RFC1472 /MIB per i protocolli di sicurezza del PPP RFC1473/ MIB per la rete IP Protocollo di controllo del PPP RFC1474/ MIB per la rete bridge Protocollo di controllo PPP RFC1493 Definizioni di oggetti gestiti per bridge /RFC1512 FDDI Management Information Base/ RFC1643 tipo di interfaccia simile a Ethernet MIB
  • Modello di Service e Network Inventory utilizzato da tutti i processi OSS: Pianificazione - Informazioni sull'utilizzo della capacità corrente e pianificato
  • Fulfillment - Provisioning di servizi e risorse, Assurance - Correlazione basata sulla topologia
  • Supporto: Tutte le tecnologie > Tutti i servizi > Tutti i fornitori > Rilevamento automatico > I fornitori di servizi hanno sempre più sistemi di inventario
  • Inventario fisico e logico
  • Inventario dei servizi

Modulo-6: ETOM e OSS

Sistemi operativi e software di nuova generazione (NGOSS) vs Legacy - Una panoramica

Da ETOM14 a NGOSS

  • Sistemi distribuiti ad accoppiamento debole
  • Componenti dell'applicazione/riutilizzo
  • Un framework di sistema neutrale dal punto di vista tecnologico con implementazioni specifiche per la tecnologia
  • Interoperabilità con i dati/processi dei fornitori di servizi
  • Consente un maggiore riutilizzo dei componenti aziendali in più scenari aziendali
  • Automazione del flusso di lavoro

Eredità

  • L'architettura tradizionale dei sistemi operatori è costituita da quattro livelli,
  • Livello del sistema di supporto aziendale (BSS), con particolare attenzione ai clienti e al business
  • Partner. Gestisce le informazioni relative a ordini, abbonati, prezzi, valutazioni e fatturazione.
  • Livello OSS (Operations Support System), basato su inventari di prodotti, servizi e risorse.
  • Livello Reti: è costituito da elementi di rete e sistemi di terze parti.
  • Livello di integrazione: per massimizzare la comunicazione delle applicazioni e la flessibilità complessiva della soluzione.
  • Strategia, infrastruttura e prodotto (SIP) che copre la pianificazione e la gestione del ciclo di vita
  • Operazioni che coprono il nucleo della gestione operativa quotidiana
  • Enterprise Management che copre la gestione del supporto aziendale o aziendale
  • Mercato, prodotto e cliente: visione di alto livello del mercato e delle offerte dell'azienda
  • Servizio: componenti del prodotto sviluppati dall'azienda
  • Risorsa (applicazione, elaborazione e rete): utilizzata nella produzione del servizio
  • Fornitore/Partner: Fornitura di prodotti e servizi all'impresa per la produzione del Servizio
  • Livello 0: Attività di Business che distinguono i processi operativi orientati al cliente dai processi gestionali e strategici
  • Livello 1: raggruppamenti di processi, comprese le funzioni aziendali e i processi end-to-end standard
  • Livello 2: Processi principali che si combinano per fornire flussi di servizi e altri processi end-to-end
  • Livello 3: Attività e relativi processi aziendali dettagliati del "modello di successo"
  • Livello 4: Fasi e relativi flussi di processo operativi dettagliati con condizioni di errore e varianti geografiche e di prodotto (ove richiesto)
  • Livello 5: Ulteriore scomposizione in operazioni e flussi di processi operativi associati, ove necessario

Modulo-7: Processo Management

  • Esempio di processo: EVASIONE DEGLI ORDINI > L'ordine include, data di consegna, combinazione di tipi di servizio, posizione
  • Progettista di processi
  • Esperienza del cliente – QoSMoS
  • Dati Management
  • Domanda Management Servizi
  • Servizi di collaudo
  • Social CRM (nuove aree)

Modulo-8: Capacità Management

  • Pianificazione della capacità lungimirante: orientata al lungo/medio termine, approccio dall'alto verso il basso, caso d'uso tipico: - Piano di capacità lungimirante - Analisi what-if - Modifiche alla struttura della rete
  • Capacità proattiva Management: Orientata al medio/breve termine, Monitoraggio continuo dell'utilizzo, Aumento adattivo della capacità, Casi d'usotipici: - Analizzare le tendenze della capacità - Regolazione della capacità "just-in-time" - Soglia dinamica
  • I livelli di gravità delle soglie facilitano la segnalazione dei problemi: i livelli di gravità configurabili dall'utente facilitano la definizione delle priorità, l'individuazione rapida dei problemi di capacità, la porta, la VLAN, il portatore, l'alimentazione, ecc. Può essere utilizzato su dati correnti o di tendenza

Modulo-9: Tendenza, Sito & Frequenza Management

  • Assicurarsi che la rete sia dimensionata correttamente: capire cosa c'è là fuori e come viene utilizzato, identificare la rete sottoutilizzata, vedere quale nuova domanda sta arrivando, determinare cosa e quando costruire
  • Consentire all'operatore di creare la "rete pronta per il servizio" > Riduci le carenze di capacità e la ricaduta/ritardo degli ordini
  • Sito Management: modellare lo spazio utilizzabile in un sito, ovvero il perimetro e la disposizione di una sala macchine
  • Energia e HVAC: modelli di alimentatori, generatori, unità di condizionamento dell'aria e loro capacità
  • Zona Management: rappresenta le relazioni tra un'alimentazione (ad esempio l'energia) e le parti del sito che serve
  • Posizionamento del dispositivo: Assicurarsi che l'apparecchiatura sia installata in un luogo adatto con alimentazione e raffreddamento sufficienti
  • Integrazione con Google Maps

Modulo 10: Adempimento del servizio

  • Allocare e attivare risorse per supportare i nuovi servizi ai clienti, ad esempio Quad playoffering per $ 100 al mese, banda larga - ad esempio 10 MB / sec nei giorni feriali e 20 MB / sec nel fine settimana, voce - 1000 minuti nazionali più chiamate internazionali a 10 centesimi al minuto > Wireless: 1000 SMS, 500 minuti di voce nazionale e 1 GB di dati. In caso di superamento, i costi sono di 1c per SMS o minuto voce o MB > TV – 50 canali di base e 4 canali sportivi
  • Order Capture: Offri al cliente diverse combinazioni di servizi > Voce > Dati > TV > Senza fili, Con vari piani tariffari, Minuti voce, Velocità dati, Volume dati, Canali TV, Numero di SMS, Supporta più azioni di ordine, Fornire, modificare, annullare, sospendere, modificare

Modulo-11: Attivazione e gestione della forza lavoro

  • Lavoro o assegnazione: assegnazione ordini di lavoro, tipo/categoria, posizione e tempo di guida, importanza
  • Competenze: SLA, Tempi di impegno, Istruzioni di lavoro
  • Attivazione: Utilizzo di sistemi di attivazione per eseguire le attività determinate dai sistemi di inventario utilizzando l'API del sistema di gestione degli elementi corrispondente, Utilizzo della funzionalità di configurazione di FCAPS, Utilizzato per azioni automatiche

Modulo-12: Tendenze recenti nell'integrazione OSS/BSS, Big Data & IoT in Telecom

  • Virtualizzazione di OSS/BSS
  • Analisi avanzata e Big data
  • Analisi in tempo reale e processo decisionale
  • MARKETING preciso: targeting per l'upgrade del valore, riduzione del churn
  • Efficienza operativa - Assistenza preventiva al cliente
  • Offload del traffico incentrato sull'abbonato
  • Ottimizzazione del sito cellulare
  • Profilazione dinamica
  • Fare clic su Analisi del flusso

4° giorno facoltativo in Big Data Analytics in OSS

Target Marketing/ Acquisizioni di clienti/abbonati

  • Per identificare i client ad alta velocità
  • Per identificare i clienti per un determinato prodotto
  • Identificare il giusto set di prodotti per un cliente (Recommendation Engine)
  • Tecnica di segmentazione del mercato
  • Tecniche di Cross-Sale e upsale
  • Tecnica di segmentazione della clientela
  • Tecnica di previsione dei ricavi di vendita

Abbandono Management e riduzione

  • 3 tipi di abbandono: attivo/deliberato, rotazionale/incidentale, passivo involontario
  • 3 classificazione dei clienti abbandonati: Totale, Nascosto, Parziale
  • Informazioni sulle variabili CRM per l'abbandono
  • Raccolta dei dati sul comportamento dei clienti
  • Raccolta dei dati sulla percezione dei clienti
  • Raccolta dei dati demografici dei clienti
  • Pulizia dei dati CRM
  • Dati CRM non strutturati (chiamate dei clienti, ticket, e-mail) e loro conversione in dati strutturati per l'analisi del churn
  • Social Media CRM: un nuovo modo per estrarre l'indice di soddisfazione dei clienti
  • Caso di studio-1: T-Mobile USA: riduzione del tasso di abbandono del 50%

Analisi delle operazioni di rete

Analisi del funzionamento della rete: analisi delle cause principali dei guasti di rete, interruzione del servizio da metadati, IPDR e CRM:

  • Utilizzo della CPU
  • Utilizzo della memoria
  • Utilizzo della coda QoS
  • Temperatura del dispositivo
  • Errore dell'interfaccia
  • Versioni IoS
  • Instradamento degli eventi
  • Variazioni di latenza
  • Analisi syslog
  • Perdita di pacchetti
  • Soglia delle prestazioni
  • Trappole a dispositivo
  • Raccolta ed elaborazione IPDR (IP detailed record)
  • Utilizzo dei dati IPDR per il consumo di larghezza di banda dell'abbonato, l'utilizzo dell'interfaccia di rete, lo stato del modem e la diagnostica
  • Informazioni sugli HFC

Big Data OSS/BSS vendor/Platform: uno studio comparativo

  • IBM & COMVERSE OSS/BSS
  • Soluzione open source Flexera OSS
  • ETI Software
  • Ericsson
  • Huawei
  • Nokia
  • Oracle
  • Subex (Italiano)
  • Amdoc
  • Ascom

Requisiti

Non sono necessari requisiti specifici per frequentare questo corso.

 21 ore

Numero di Partecipanti



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