Struttura del corso

Modulo -1: Introduzione all'OSS legacy, Viaggio verso il nuovo OSS virtualizzato

  • Element di OSS, voce/video/dati/impresa
  • Pianificazione e costruzione, provisioning e Mantenere
  • Cavo, DSL, banda larga, wireless, dorsale
  • Contadini
  • Diversi tipi di gestione: Processo, Guasto, Prestazioni, Capacità, Traffico, Forza lavoro, Attivazione/Disattivazione, Evasione servizi, Configurazione
  • Big Data in OSS/BOSS: Analisi in tempo reale e processo decisionale / MARKETING preciso: Targeting per l'aggiornamento del valore, riduzione del tasso di abbandono / Efficienza operativa - Assistenza clienti preventiva / Scarico del traffico incentrato sull'abbonato

Modulo-2: Introduzione a diversi tipi di servizi di rete legacy

  • Che cos'è una rete?
  • Orientamento alla connessione (commutazione di circuito)
  • Senza connessione (commutazione pacchetto/cella)
  • Qualità del servizio (QoS): throughput, ritardo, jitter, anelli e reindirizzamento
  • Tecnologie a supporto dell'alta affidabilità: anelli, hardware aggiuntivo, reindirizzamento, intelligenza aggiuntiva
  • Rete Element (switch/router, mezzi di trasmissione): doppino intrecciato, coassiale, fibra ottica, aria
  • Tecnologie: Gerarchia Digitale Sincrona (SDH), SONET, (PDH), Architettura: Anelli e Linee
  • Multiplexing a divisione d'onda densa (DWDM)
  • Modalità di trasferimento asincrono (ATM), Frame Relay (F/R)
  • Supporto integrato per QoS: applicabile per voce, dati, video
  • Orientato alla connessione (PVC, SVC), Architettura: gerarchica, Protocollo Internet (IP) ad altissima velocità – fino a 10 GB
  • Senza connessione: Architettura: Grafo Aciclico Diretto
  • Servizio multilivello

Modulo-3: Sistema di rete Management (NMS)-1: Protocolli, guasti, configurazione

  • Utilizzo di Manager e Agenti: Protocolli quali SNMP (Simple Network Management Protocol), TL1 (Translation Language 1), MMI, Q3, CORBA: SNMP - Simple Network Management Protocol
  • Utilizzo dello stack TCP/IP (SNMP su UDP su IP):
  • Uso di Management Information Base (MIB): Standard (oltre 2000) Sperimentale, Specifico per l'azienda, Produce definisce e pubblica MIB proprietari, Standard per le reti IP e diventando il protocollo di gestione de facto, Può essere utilizzato per guasti, prestazioni,
  • Configurazione: SNMPv3 doveva includere maggiori funzionalità, svantaggi rispetto alla scalabilità e alla sicurezza, mediazione della fatturazione tramite trasferimento di massa di AMA o CDR, sicurezza da affrontare in SNMPv3
  • Guasto: rilevamento, isolamento e correzione di un funzionamento anomalo
  • Configurazione: Modifica la configurazione, Raccogli informazioni sulla condizione attuale , Annunci di modifiche significative nella condizione
  • Contabilità: Tenere traccia dell'utilizzo del servizio da parte dei clienti
  • Prestazioni: Raccogli informazioni statistiche
  • Soglia: gestire ed esaminare i log delle cronologie dello stato del sistema
  • Sicurezza: creazione, notifica, cancellazione e controllo di servizi ed eventi di sicurezza
  • Gestione dei guasti – (approfondimento): Sorveglianza degli allarmi, Segnalazione e  riepilogo degli allarmi, Filtraggio e localizzazione dei guasti, Uso delle soglie, Anticipazione dei guasti, Correlazione degli allarmi, Gestione delle tempeste di eventi, Determinazione del guasto sottostante, Automazione delle azioni correttive, Correzione dei guasti, Inoltro degli allarmi (X.733), Ticket per i problemi (X.790), Test di servizio, circuito, test, loop back
  • Configuration Management: Inventario Management, Stato attuale di ogni entità - Cosa è disponibile, cosa è in uso, cosa è pianificato, Tenere traccia delle impostazioni del dispositivo e del loro funzionamento, Provisioning, Definire le informazioni di configurazione , Impostare e modificare i valori degli attributi, Fornire le risorse su richiesta - Progettare e assegnare - Trovare automaticamente il percorso, Definire e modificare le relazioni Avviare e terminare le operazioni di rete
  • Distribuisci software, imposta l'orologio
  • Responsabile del sentiero

Module-4:: Sistema di rete Management (NMS)-2: Contabilità, prestazioni, sicurezza (Maggiori dettagli)

  • Contabilità: Tenere traccia dell'utilizzo del servizio da parte dei clienti, Produrre record di utilizzo - le risorse includono Requisiti / Mittente / Destinatario - Numero di pacchetti/tempo (base tariffaria rispetto all'utilizzo basato sul tempo) - Monitoraggio QoS, Servizio, Communication strutture Hardware del computer
  • Gestione delle prestazioni: monitoraggio delle prestazioni - campionamento di varie metriche, distribuzione del traffico , percentuale dei tipi di pacchetti, distribuzione delle dimensioni dei pacchetti, distribuzione dei ritardi, collisioni, errori CRC, pacchetti scartati, utilizzo del canale, controllo delle prestazioni Management, soglie di allarme, controllo del traffico, analisi delle prestazioni, statistiche di registrazione per ulteriori analisi - tendenze della rete. Effetto del carico di traffico, Definire una rete stabile
  • Sicurezza: Gestione degli utenti - Access Sicurezza, identificazione, autenticazione e autorizzazione, ambito, funzionalità, audit trail, monitoraggio degli eventi di sicurezza e produzione di allarmi, crittografia dei dati: chiave pubblica, chiave privata, chiave di sessione, identificazione dei tentativi di attacco e blocco degli stessi, blocco di contenuti dannosi (virus, worm, ecc.), ripristino dalle intrusioni

Modulo-5: Supporto MIB e OSS, Inventario Management Sistema

  • RFC1155 Struttura di Management Information RFC1157/ Simple Network Management Protocollo /RFC1212 Definizioni MIB concise /RFC1213 Management Information Base II (MIB II) /RFC1354 SNMP IP Forwarding Table /MIB RFC1447 Party MIB per la versione 2 del SNMPv2 RFC1450 MIB per SNMPv2 RFC1471/ MIB per il protocollo di controllo del collegamento del PPP RFC1472 /MIB per i protocolli di sicurezza del PPP RFC1473/ MIB per il protocollo di controllo della rete IP di PPP RFC1474/ MIB per la rete bridge Protocollo di controllo PPP RFC1493 Definizioni di oggetti gestiti per bridge /RFC1512 FDDI Management Information Base/ RFC1643 Ethernet-like Interfaccia tipo MIB
  • Modello di servizio e inventario della rete utilizzato da tutti i processi OSS: Pianificazione - Informazioni sull'utilizzo della capacità attuale e pianificato
  • Fulfillment - Provisioning di servizi e risorse, Assurance - Correlazione basata sulla topologia
  • Supporto: Tutte le tecnologie > Tutti i servizi > Tutti i fornitori > Individuazione automatica > I fornitori di servizi hanno sempre più sistemi di inventario
  • Inventario fisico e logico
  • Inventario dei servizi

Modulo-6: ETOM & OSS

Sistemi operativi e software di nuova generazione (NGOSS) vs Legacy - Una panoramica

Da ETOM14 a NGOSS

  • Sistemi distribuiti a regime di accoppiamento debole
  • Componenti dell'applicazione/riutilizzo
  • Un framework di sistema neutrale dal punto di vista tecnologico con implementazioni specifiche per la tecnologia
  • Interoperabilità con i dati/processi dei fornitori di servizi
  • Consente un maggiore riutilizzo dei componenti aziendali in più scenari aziendali
  • Automazione del flusso di lavoro

Eredità

  • L'architettura tradizionale dei sistemi operatore è composta da quattro livelli,
  • Business Livello del sistema di supporto (BSS), con particolare attenzione ai clienti e alle aziende
  • Partner. Gestisce le informazioni su ordini, abbonati, prezzi, valutazioni e fatturazione.
  • Livello OSS (Operations Support System), basato su inventari di prodotti, servizi e risorse.
  • Livello di rete: è costituito da elementi di rete e sistemi di terze parti.
  • Livello di integrazione: per massimizzare la comunicazione delle applicazioni e la flessibilità complessiva della soluzione.
  • Strategia, infrastruttura e prodotto (SIP) che coprono la pianificazione e la gestione del ciclo di vita
  • Operazioni che coprono il fulcro della gestione operativa quotidiana
  • Enterprise Management che copre la gestione del supporto aziendale o aziendale
  • Mercato, prodotto e cliente: visione di alto livello del mercato e delle offerte dell'azienda
  • Servizio: componenti del prodotto sviluppati dall'azienda
  • Risorsa (applicazione, elaborazione e rete): consumata nella produzione del Servizio
  • Fornitore/Partner: Fornitura di prodotti e servizi all'impresa per la produzione del Servizio
  • Livello 0: Business Activities che distinguono i processi operativi orientati al cliente dai processi gestionali e strategici
  • Livello 1: Raggruppamenti di processi, comprese le funzioni aziendali e i processi end-to-end standard
  • Livello 2: Processi principali che si combinano insieme per fornire flussi di servizi e altri processi end-to-end
  • Livello 3: Attività e processi di processo aziendale dettagliati associati al "modello di successo"
  • Livello 4: Fasi e flussi di processo operativi dettagliati associati con condizioni di errore e varianti di prodotto e geografiche (se necessario)
  • Livello 5: Ulteriore scomposizione nelle operazioni e nei flussi di processo operativi associati, se necessario

Modulo-7: Processo Management

  • Esempio di processo: EVASIONE DELL'ORDINE > L'ordine include, Data di consegna, Combinazione di tipi di servizio, Posizione
  • Progettazione processi
  • Esperienza del cliente – QoSMoS
  • Data Management
  • Domanda Management Servizi
  • Servizi di test
  • Social CRM (nuove aree)

Modulo-8: Capacità Management

  • Pianificazione prospettica della capacità: approccio orientato al lungo/medio termine, orientato all'alto verso il basso , caso d'uso tipico: - Piano di capacità lungimirante - Analisi what-if - Modifiche alla struttura della rete
  • Capacità proattiva Management: Orientamento al medio/breve termine, Monitoraggio continuo dell'utilizzo , Aumento adattivo della capacità, Casi d'uso tipici: - Analisi delle tendenze della capacità - Adeguamento della capacità "just-in-time" - Soglia dinamica
  • I livelli di gravità delle soglie facilitano la segnalazione dei problemi: i livelli di gravità configurabili dall'utente facilitano la definizione delle priorità, l'individuazione rapida dei problemi di capacità, la porta, la VLAN, il portatore, l'alimentazione, ecc. Può essere utilizzato su dati correnti o di tendenza

Modulo-9: Tendenza, sito e Frequenza Management

  • Garantire che la rete sia dimensionata correttamente: capire cosa c'è là fuori e come viene utilizzato, identificare la rete sottoutilizzata , vedere quale nuova domanda è in arrivo , determinare cosa e quando costruire
  • Consentire all'operatore di creare la "Service Ready Network" > Ridurre le carenze di capacità e le ricadute/ritardi degli ordini
  • Sito Management: Modellare lo spazio utilizzabile in un sito, ad esempio il perimetro e la disposizione di un locale tecnico
  • Alimentazione e HVAC: modellazione di alimentatori, generatori, unità di condizionamento dell'aria e delle loro capacità
  • Zona Management: rappresenta le relazioni tra una fornitura (ad esempio l'alimentazione) e le parti del sito che serve
  • Posizionamento del dispositivo: assicurarsi che l'apparecchiatura sia installata in un luogo adatto con alimentazione e raffreddamento sufficienti
  • GoIntegrazione della mappa ogle

Modulo- 10: Adempimento del servizio

  • Alloca e attiva le risorse per supportare i nuovi servizi clienti, ad esempio Quad Playoffering per $ 100 al mese, Banda larga - ad esempio 10 MB/sec nei giorni feriali e 20 MB/sec nel fine settimana, Voce - 1000 minuti nazionali più chiamate internazionali a 10c al minuto > Wireless: 1000 SMS, 500 minuti di voce nazionale e 1 GB di dati. In caso di superamento, i costi sono di 1c per SMS o minuto voce o MB > TV – 50 canali di base e 4 canali sportivi
  • Acquisizione ordini: Offri al cliente diverse combinazioni di servizi > Voce > Dati > TV >  Wireless, con vari piani tariffari, minuti voce, velocità dati, volume dati, canali TV , numero di SMS, supporto di più azioni di ordine, fornire, modificare, annullare, sospendere, modificare

Modulo-11: Attivazione e gestione della forza lavoro

  • Assegnazione del lavoro: assegnazione degli ordini di lavoro, tipo/categoria, posizione e tempo di guida , importanza
  • Competenze: SLA, Tempi di impegno, Istruzioni di lavoro
  • Attivazione: Utilizzo di sistemi di attivazione per eseguire le attività determinate dai sistemi di inventario utilizzando l'API del sistema di gestione degli elementi corrispondente, Utilizzo della capacità di configurazione di FCAPS, Utilizzato per azioni automatiche

Modulo-12: Tendenze recenti nell'integrazione OSS/BSS, Big Data & IoT in Telecom

  • Virtualizzazione di OSS/BSS
  • Analisi avanzata e Big Data
  • Analitica e processo decisionale in tempo reale
  • MARKETING preciso: Targeting per l'aggiornamento del valore, riduzione del churn
  • Efficienza operativa - Assistenza clienti preventiva
  • Offload del traffico incentrato sull'abbonato
  • Ottimizzazione del sito cellulare
  • Profilatura dinamica
  • Fare clic su Analisi del flusso

Facoltativo 4 ° giorno in Big Data Analisi in OSS

Target Marketing/ Acquisizioni di clienti/abbonati

  • Per identificare i client a velocità più elevata
  • Per identificare i clienti per un determinato prodotto
  • Per identificare il giusto insieme di prodotti per un cliente (Recommendation Engine)
  • Tecnica di segmentazione del mercato
  • Tecniche di cross-selling e upselling
  • Tecnica di segmentazione dei clienti
  • Tecnica di previsione dei ricavi delle vendite

Abbandono Management e riduzione

  • 3 tipi di abbandono: attivo/intenzionale, rotazionale/incidentale, passivo involontario
  • 3 classificazioni di clienti abbandonati: Totale, Nascosto, Parziale
  • Informazioni sulle variabili CRM per l'abbandono
  • Raccolta dei dati sul comportamento dei clienti
  • Raccolta dei dati sulla percezione del cliente
  • Raccolta dei dati demografici dei clienti
  • Pulizia dei dati CRM
  • Dati CRM non strutturati (chiamate dei clienti, ticket, e-mail) e loro conversione in dati strutturati per l'analisi del Churn
  • Social Media CRM: nuovo modo per estrarre l'indice di soddisfazione del cliente
  • Caso di studio-1: T-Mobile USA: riduzione del tasso di abbandono del 50%

Analisi del funzionamento della rete

Analisi del funzionamento della rete: analisi della causa principale dei guasti di rete, interruzione del servizio da
metadati, IPDR e CRM:

  • Utilizzo della CPU
  • Utilizzo della memoria
  • Utilizzo coda QoS
  • Temperatura del dispositivo
  • Errore interfaccia
  • Versioni IoS
  • Eventi di routing
  • Variazioni di latenza
  • Analisi syslog
  • Perdita di pacchetti
  • Soglia delle prestazioni
  • Trappole per dispositivi
  • Raccolta ed elaborazione IPDR (IP detailed record)
  • Utilizzo dei dati IPDR per il consumo di larghezza di banda dell'abbonato, l'utilizzo dell'interfaccia di rete, lo stato del modem e la diagnostica
  • Informazioni HFC

Big Data Fornitore/piattaforma OSS/BSS - Uno studio comparativo

  • IBM & COMVERSE OSS/BSS
  • Soluzione Open-Source Flexera OSS
  • ETI Software
  • Ericsson
  • Huawei
  • Nokia
  • Oracle
  • Subex
  • Amdoc
  • Ascom

Requisiti

Non sono richiesti requisiti specifici per frequentare questo corso.

 21 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (2)

Corsi in Arrivo

Categorie relative