Struttura del corso

Giorno 1 – Introduzione al protocollo CAN

  • Panoramica della rete veicolare e il ruolo del CAN
  • Fondamenti del protocollo CAN
  • Struttura dei messaggi, arbitraggio, identificatori (standard/estesi)
  • Inserimento di bit, CRC, ACK, intermissione
  • Livelli fisico e link dati
  • Caratteristiche del bus, topologia, terminazione
  • Mecanismi di gestione degli errori CAN

 


Giorno 2 – CAN Communication in pratica

  • Tipi di messaggi CAN: Dati, Remoto, Errore, Sovraccarico
  • Configurazione del timing dei bit e della velocità del bus
  • Considerazioni sulla carica del bus e sui ritardi
  • Panoramica dei protocolli diagnostici su CAN (UDS, OBD-II)

 


Giorno 3 – Introduzione a CANoe

  • Panoramica di CANoe: capacità e casi d'uso
  • Configurazione del progetto: configurazione, nodi di simulazione
  • Crea finestre di traccia e pannelli
  • Analisi del traffico utilizzando filtri e log
  • Blocchi di simulazione e configurazione

 


Giorno 4 – CANoe avanzato e CAPL Programming

  • Introduzione a CAPL (Communication Access Programming Linguaggio)
  • Struttura, sintassi, programmazione basata sugli eventi
  • Scrittura di script CAPL per la simulazione e l'iniezione degli errori
  • Simulazione dei ECUs, comportamento del gateway e diagnosi
  • Automazione dei test e report
  • Best practice per il debug e manutenzione

 

Requisiti

  • Una comprensione dei protocolli di comunicazione di base e dei sistemi embedded
  • Esperienza nel testing o nelle diagnosi del software automobilistico
  • Esperienza in programmazione C o in scripting (CAPL è simile a C)

Pubblico

  • Automotive ingegneri di test e specialisti della validazione
  • Sviluppatori software che lavorano con ECUs basate su CAN
  • Integratori di sistemi e ingegneri coinvolti in test di diagnosi o simulazioni utilizzando strumenti Vector
 28 ore

Numero di Partecipanti


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