Struttura del corso

Giorno 1 – Introduzione al Protocollo CAN

  • Panoramica sulle reti veicolari e il ruolo del CAN
  • Fondamenti del protocollo CAN
  • Formattazione dei messaggi, arbitrato, identificatori (standard/esteso)
  • Bit stuffing, CRC, ACK, intermissione
  • Livelli fisico e di collegamento dati
  • Caratteristiche del bus, topologia, terminazione
  • Meccanismi di gestione degli errori CAN

Giorno 2 – Comunicazione CAN in Pratica

  • Tipi di messaggi CAN: Dati, Remoto, Errore, Overload
  • Configurazione del timing bit e della velocità del bus
  • Considerazioni sul carico del bus e la latenza
  • Introduzione ai protocolli diagnostici su CAN (UDS, OBD-II)

Giorno 3 – Introduzione a CANoe

  • Panoramica su CANoe: funzionalità e casi d'uso
  • Configurazione del progetto: nodi di simulazione, configurazione
  • Creazione della finestra traccia e dei pannelli
  • Analisi del traffico utilizzando filtri e logging
  • Blocchi di simulazione e configurazione

Giorno 4 – CANoe Avanzato & Programmazione CAPL

  • Introduzione a CAPL (Communication Access Programming Language)
  • Struttura, sintassi, programmazione basata su eventi
  • Scrittura di script CAPL per la simulazione e l'iniezione di errori
  • Simulazione di ECU, comportamento gateway e diagnosi
  • Automazione dei test e dei report
  • Best practice per il debug e la manutenzione

Requisiti

  • Comprensione dei protocolli di comunicazione di base e dei sistemi embedded
  • Esperienza nel test o nella diagnosi del software automobilistico
  • Conoscenze di programmazione in C o esperienza con qualsiasi linguaggio di scripting (CAPL è simile a C)

Pubblico

  • Ingegneri e specialisti di validazione del test automobilistico
  • Sviluppatori software che lavorano con ECU basate su CAN
  • Integratori di sistemi e ingegneri coinvolti nel test o nella simulazione della diagnosi utilizzando strumenti Vector
 28 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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