Struttura del corso

Modulo 1

  • Analisi delle proposte di Personal Lending
    • Quali informazioni devono fornirci i clienti?
    • Quali informazioni aggiuntive dovrebbero fornirci i clienti?
    • Come analizziamo queste informazioni per verificarne l'autenticità?
  • CAMPARI come mnemonico per l'analisi delle proposte di Personal Lending
    • Carattere: cosa sappiamo del cliente, ad esempio il suo track record con la banca e la sua precedente storia creditizia
    • Abilità: da dove provengono i rimborsi – quale denaro "di riserva" ha il cliente per finanziare il rimborso del prestito?
    • Margine: qual è il tasso di interesse corretto per il prestito: questo è l'"affitto" che chiediamo al cliente di pagare per i nostri soldi e rifletterà il grado di rischio appropriato
    • Scopo: perché il cliente vuole il prestito: sta acquistando/finanziando un acquisto accettabile per la banca e il periodo di rimborso è adeguato per questo tipo di acquisto?
    • Importo: quanto vuole prendere in prestito il cliente: contribuisce in qualche modo ai prezzi di acquisto o la banca chiede di prestare il 100%?
    • Rimborso: qual è il piano di rimborso – il cliente sarà in grado di mantenere questi pagamenti per tutta la durata del prestito?
    • Assicurazione: quale titolo (collaterale) ci aspettiamo che venga offerto – quanto sarà facile prefettare questo titolo dando alla banca l'"Assicurazione" che desidera?

Modulo 2

Interazione tra Prestatore e Cliente

  • Comprendere i comportamenti
    • Come si sviluppa il nostro comportamento grazie alle interazioni precedenti (sia all'interno che all'esterno della banca)?
    • In che modo il comportamento dei nostri clienti si sviluppa anche attraverso molte interazioni
    • Come possiamo assicurarci di comprendere i comportamenti dei clienti e, cosa altrettanto importante, loro capiscono i nostri...?
  • In vigore Communication
    • Cosa intendiamo per Efficace Communication?
    • In che modo l'efficacia Communication è influenzata dalle prime impressioni?
    • In che modo Effective Communication è influenzato dalle diverse modalità di comunicazione: faccia a faccia / audio / e-mail / ecc.?
  • Costruire (e mantenere) un rapporto
    • Comprendere l'Intelligenza Emotiva nella costruzione (e nel mantenimento) del rapporto con i clienti e, guarda caso, con i colleghi...
    • Utilizzo dei 5 passaggi di Goleman per l'intelligenza emotiva nelle interazioni con i clienti
      • Consapevolezza
      • Sé-Management
      • Motivazione
      • Empatia
      • Abilità sociali
    • I livelli di rapporto e come li raggiungiamo
    • Il modello di comunicazione bernese e il suo legame con il rapporto
  • Tecniche di intervista
    • Ottenere le informazioni giuste
    • Verificare l'accuratezza di tali informazioni nelle discussioni
    • Contestare le ambiguità (o le informazioni che sembrano non essere corrette)
    • Chiedere alternative / Offrire alternative
    • Tecniche di ascolto efficaci

Modulo 3

  • Prendere la decisione
    • Come arriviamo alla decisione corretta?
    • Bilanciare "pro" e "contro"
    • Rianalizzando le informazioni CAMPARI poi...
  • Strutturazione del credito
    • Impostazione del prestito per soddisfare la "forma" ottimale del prestito:
      • Ottimale per la banca
      • Ottimale per il cliente
    • Creare i documenti appropriati e farli firmare prima di anticipare il denaro...
  • Assicurazione
    • Quale titolo ritiene la banca appropriato per questo prestito?
    • La banca è disposta a concedere prestiti non garantiti?
      • Perché no...?
    • Che sicurezza ha da offrire il cliente?
    • In che modo la banca perfeziona la sicurezza per garantire che sia adeguatamente protetta in caso di insolvenza?
  • … e farsi ripagare!
    • Impostazione del processo di monitoraggio appropriato per il prestito per garantire che il rimborso sia sempre (il più vicino possibile) ai tempi previsti
    • Quali azioni dobbiamo intraprendere se il rimborso si discosta dal programma concordato
      • A che punto iniziamo a preoccuparci...?

Modulo 4

  • Monitoraggio del portafoglio prestiti
    • Quali processi di monitoraggio regolari dovrebbe avere in essere la banca per l'intero portafoglio di prestiti?
    • Quali sono i segnali di allarme precoce che la banca dovrebbe cercare?
    • In quale fase questi segnali di allarme precoce significano effettivamente che il prestito (i prestiti!) è fuori servizio?
  • Interazioni con i clienti (rivisitate)
    • In che modo la banca comunica con il cliente ora che il prestito non sta andando come concordato (e previsto!)?
    • Come deve cambiare questo processo di comunicazione rispetto alla comunicazione iniziale quando si stava discutendo il prestito?
    • Tecniche di intervista riviste
  • Capacità di negoziazione
    • Quali sono i passaggi necessari per "negoziare" con il cliente per ottenere la migliore soluzione possibile – sia per il cliente che per la banca...?
    • Comprendere le IVC (Inexpensive Valuable Concessions) e le WAP (Walk Away Positions) a disposizione della banca per arrivare a un accordo

Modulo 5

  • Crediti inesigibili e dubbi
    • Come fa la banca a decidere che un credito è ora "cattivo"?
    • Quali sono i passi necessari ora per cercare di ottenere il rimborso?
    • Cosa è cambiato ora con le informazioni contenute nella valutazione originale di CAMPARI?
    • Qual è l'attuale valutazione CAMPARI?
      • Come può la banca imparare da valutazioni precedenti che, con il senno di poi, si sono rivelate errate?
    • In che modo la banca dovrebbe riprogrammare il contratto di prestito?
    • Quando la banca dovrebbe iniziare a realizzare la propria sicurezza?
    • Quali sono le vie legali della banca per "costringere" il cliente a rimborsare...?

(Facoltativo) Modulo 6

Il corso può includere anche l'analisi e il processo decisionale per i prestiti alle piccole imprese - per ditte individuali, società di persone ed entità non costituite in società

  • Compresa la valutazione delle fonti più tradizionali di informazioni finanziarie attraverso i bilanci, i conti profitti e perdite e le previsioni finanziarie
 21 ore

Numero di Partecipanti


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