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Struttura del corso
Introduzione
- Storia di Unix/Linux
- Software Libero
- Filosofia Unix
PARCO GIOCHI PER HOST
- Gioca con GNU/Linux
- architettura
- Guscio
- Autorizzazioni
- FHS (standard di gerarchia dei file)
- Collegamenti fisici/morbidi
- UID/GID reale/effettivo
- Pianificazione
- processo/attività/thread
- IPC semplice/avanzato
- cornamusa
- Segnali
- Code di messaggi
- Semafori
- memoria condivisa
- Sockets
- Seleziona/Poll
- Tecniche IPC da evitare
- Configurazione dell'host Linux
- Yocto/ELDK (strumenti cross/target, librerie, pacchetti)
- Emulazione terminale
- Server (DHCP, tftp, NFS)
PARCO GIOCHI DI DESTINAZIONE
- File necessari per eseguire qualcosa a bordo
- Configurazione JTAG/BDI
- u-boot (checkout, configurazione, build)
- kernel (checkout, configurazione, compilazione)
- rootfs
- albero dei dispositivi piatto
- Costruisci/esegui ciò che è applicabile dall'alto sulla scheda di destinazione
- Varie radici
- CRAMFS
- ramdisk
- MTD
- JFFS2
- roEXT2
- Ubi
- Costruisci/esegui ciò che è applicabile dall'alto sulla scheda di destinazione
- Confronto dei file system root
- Debug
- strumenti semplici
- locale/remoto
- utente/kernel
- Gdb
- gdbserver
- JTAG/BDI (opzionale)
- profilatura
- GPROF
- GCOV
- oprofilo
IN TEMPO REALE
- Prerequisiti
- Interrompe
- Codice rientrante
- in tempo reale Linux
- Punti di prelazione espliciti/impliciti
- patch di prelazione in tempo reale
- kernel completamente preemptive
- Estensioni in tempo reale difficili
- Adeos/Xenomai
- Patch ADEOS
- Xenomai
- patch/config/build del kernel
- Eseguilo a bordo
RILASCIO SW
- amministrazione
- sviluppo
- come riprodurre una versione SW?
ALTRI
- getopt
- endianess
- cheat-sheets
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questo schema del corso è concesso in licenza sotto Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International (CC BY-NC-SA 4.0).
Requisiti
- Familiarità di base con l'uso di un sistema GNU/Linux (ad esempio Ubuntu) come utente finale nello spazio utente
- Familiarità di base con una shell a riga di comando
- Conoscenza di base dello spazio utente/sviluppo di applicazioni con GNU/Linux
- Conoscenze di base relative ai processori embedded e alle schede di sviluppo
- Conoscenza di base della programmazione C
- ...e/o paura di imparare quanto sopra...
35 ore
Recensioni (3)
La presentazione del formatore e il modo di comunicare.
Gianpiero Arico - Urmet Spa
Corso - Embedded Linux Systems Architecture
Traduzione automatica
Mi è piaciuto aver fatto intere giornate di corsi
Gianluca - Urmet Spa
Corso - Embedded Linux Systems Architecture
Traduzione automatica
Forse più esercizi potrebbero essere migliori per lerning, ma il tempo era troppo poco
Gianpiero Arico' - Urmet Spa
Corso - Embedded Linux Systems Architecture
Traduzione automatica