Struttura del corso

 Parte I: Introduzione

    Introduzione Storia e motivazione Tipi di VoIP e sua evoluzione SIP – concetti principali Standardizzazione SIP (RFC 3261 e altri standard pertinenti)
Architettura UA – Agente utente
  • Server predefiniti: Registrar, Location, Proxy e Redirect
  • Server applicazioni
  • Identificazione e indirizzamento
  • SIP trapezoidale
  • I server e il loro funzionamento Registrazione
  •  Server SIP in modalità Proxy e Reindirizzamento
  • Server proxy senza stato e con stato
  • Server di localizzazione
  • Record SRV e DNS
  • record uri/url/urn, ENUM e NAPTR
  • Messaggi di segnalazione SIP (incluse le estensioni Instant Messaging & Presence – IMP) Struttura del messaggio
  • Richieste
  • Risposte
  • Esempio di chiamata
  • Intestazioni e parametri
  • Modelli IMP
  • SDP (Protocollo di descrizione della sessione) Descrizione dei supporti
  • Elenco standard di codec
  • Regole di negoziazione delle sessioni
  • Flussi di chiamata – Segnalazione SIP Sessione SIP - Esempio principale  di RFC 3261
  • Scenari di chiamata di esempio
  • Conferenze e IP PBX
  • Modifica dei file multimediali durante una sessione
  • Utilizzo di IMP
  • Instradamento delle richieste e delle risposte SIP Intestazione VIA
  • Intestazioni ROUTE e RECORD-ROUTE
  • Interoperabilità SIP-PSTN SIP-T e SIP-I
  • Supporti iniziali SIP e trunking SIP
  • Segnalazione SIP-PSTN
  • SIP – problemi di sicurezza SIP sicuro, RTP sicuro e RTCP sicuro
  • Implementazioni tipiche di Secure SIP
  • Problemi pratici e prospettive Attraversamento di NAT e firewall
  • QoS
  • SIP e SDP in architettura IMS 3GPP
  • Conclusione e discussione
  • Parte II: Hands-on
  • SIP in ambiente LAN: XLite SIP UA + Asterisk Creazione di account Asterisk con un semplice dial plan Configurazione di XLite SIP UA (dtmf, codecs, nat, rtp, timer, registro) e telefoni SIP (Polycom, Gigaset, Yealink, Linphone) Registrazione, avvio e ricezione di chiamate Chiamate P2P con Linphone
  • Analisi della segnalazione SIP mediante Wireshark Configurazione di un server
  • Registrazione dei flussi multimediali di segnalazione SIP e RTP
  • Analisi dei pacchetti SIP. Recupero di una chiamata specifica
  • Problemi di qualità della voce. Buffer di jitter. Recupero della segnalazione DTMF (RFC 2833, INFO). Risoluzione dei problemi relativi a codec e DTMF (transcodifica, errore del codec GSM, duplicazione dei toni DTMF)
  • VoIP Monitoraggio
  • SDP, Messaggistica istantanea e presenza (IM&P) Parametri e attributi SDP
  • Metodi SUBSCRIBE, PUBLISH e MESSAGE SIP
  • Esercitarsi con IM&P con XLite e Linphone
  • Flussi di chiamate SIP Registrazione SIP con DNS Record SIP SRV

      Registrazione del telefono SIP tramite DNS-SRV
    Flussi di chiamate con DNS Analisi della segnalazione di chiamata SIP utilizzando Wireshark
  • Risoluzione dei problemi: timeout DNS, latenza
  • Trunk SIP Creazione di un trunk SIP di test
  • Risoluzione dei problemi (DOS, DDOS, frodi, cps)
  • Problemi di sicurezza SIP Protezione SIP con IPSec
  • Sicurezza con Secure SIP
  • Telefonia IP: rischio di frodi
  • Prevenzione degli attacchi DDoS e di altri tipi di attacchi
  • Avvio di servizi basati su SIP VoIP Configurazione di uno switch
  • Configurazione e registrazione del client SIP
  • Software Asterisk PBX / Freeswitch softswitch / Cisco Call Manager
  • Linux CentOS
  • Driver TDM2IP
  • Softphone (XLite, Linphone)
  • Hardware Server
  • Scheda/gateway TDM2IP
  • Telefono fisso (Polycom, Gigaset, Yealink) Softphone/Telefono rigido Configurazione Codec
  • Utente/Password/Server SIP/Proxy/Porte
  • Funzionamento e segnalazione per: Chiamate a 3 vie
  • Inoltro di chiamata
  • Trasferimento di chiamata dell'operatore
  • MWI, BLF
  • Provisioning automatico di Yealink
  • Vincoli dipendenti dal fornitore
  • Problemi SIP e NAT (Network Adress Translation) Tipo e struttura dei NAT
  • STUN (Attraversamento semplice di UDP attraverso NAT)
  • Qualità delle chiamate VoIP – risoluzione dei problemi Chiamata connessa – supporto mancante
  • Fattori chiave QoS Ritardo, jitter, dimensione del buffer di riproduzione
  • VoIP Metriche di qualità RTCP – ritardo e jitter
  • MOS secondo ITU-T G.107 E-model
  • VoIP strumenti di monitoraggio della qualità (Voipmonitor)
  • Telefonia IP basata su cloud
  • Concludere e affrontare le questioni relative a SIP e VoIP presentate dai partecipanti
  •  21 ore

    Numero di Partecipanti



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