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Struttura del corso
1. Fondamenti di AR e l'Ecosistema AR
- Introduzione alla AR: Definizione, storia ed evoluzione. Differenze tra VR, AR e MR (Mixed Reality).
- Applicazioni di AR: Panoramica del settore (E-commerce, Educazione, Medicina, Giochi, Industriale).
- Tecnologie chiave AR: Tracciamento – Riconoscimento delle immagini, Rilevazione dei piani, Tracciamento del mondo, 6DOF vs. 3DOF.
- Ecosistemi mobili: Introduzione ad ARKit (iOS) e ARCore (Android). Discussione sulle loro capacità e limitazioni.
- Ambiente di sviluppo: Installazione di Unity e configurazione di AR Foundation.
- Workshop 1: Impostare il tuo primo progetto AR.
2. Tracciamento della posizione e piazzamento degli oggetti
- Nozioni di base del tracciamento del mondo: Piani orizzontali e verticali (Rilevazione dei piani).
- Gestione degli input: Rilevazione dei tocchi e dei gesti. Concetti di Raycasting in AR.
- Workshop 2: Posizionare oggetti 3D nel mondo reale.
- Manipolazione degli oggetti: Scalatura, rotazione e spostamento di modelli 3D posizionati dall'utente.
- Workshop 3: Interagire con gli oggetti. Aggiungere controlli per la manipolazione dei modelli.
- Ancore persistenti: Salvataggio e caricamento delle sessioni AR.
3. AR basato su immagini e animazione
- Riconoscimento delle immagini: Principi, creazione di librerie di immagini di riferimento.
- Workshop 4: AR basato su immagini: Rilevamento di un poster/grafica e sovrapposizione di un modello 3D o video.
- Animazione e effetti visivi: Inserimento di animazioni nei modelli 3D. Utilizzo di sistemi di particelle in AR.
- Workshop 5: Miglioramento del design. Aggiunta di animazioni e semplici effetti visivi.
- Tracciamento facciale e corporeo: Introduzione alla creazione di filtri – principi di funzionamento, maschere 3D.
4. Tracciamento avanzato e UX/UI in AR
- Tracciamento di oggetti 3D: Scansione e utilizzo di oggetti fisici come marker.
- Occlusione: Far apparire gli oggetti virtuali nascosti dietro gli oggetti reali – la chiave del realismo.
- Interfaccia utente (UX/UI) in AR: Sfide di progettazione, design 3D, principi di posizionamento dell'informazione sul display (HUD).
- Workshop 6: Interfaccia e istruzioni: Aggiunta di un'UI al progetto che indica la necessità di scandagliare uno spazio.
- Cloud AR e esperienze condivise: Introduzione alle sessioni AR multi-persona.
- Ottimizzazione delle prestazioni: Consigli per modelli 3D, texture e script.
5. Pubblicazione, etica e futuro dell'AR
- Test delle app AR: Sfide nei test (diverse condizioni di illuminazione, ambienti, dispositivi).
- Pubblicazione delle app: Processo di esportazione e pubblicazione negli store Apple App Store e Google Play Store.
- Future tendenze in AR: WebAR, tecnologie per occhiali AR (es. HoloLens, Magic Leap) e il potenziale della Mixed Reality (MR).
- Etica, privacy e sicurezza in AR: Aspetti legali ed etici legati allo scanning dello spazio utente e ai dati.
- Progetto finale: Presentazione dei progetti completati dai partecipanti, discussione delle sfide affrontate e lezioni apprese.
Requisiti
- Non è richiesta conoscenza tecnica precedente
- Non è necessaria esperienza di programmazione precedente
- L'esperienza con linguaggi di markup (HTML, XML, ecc.) può essere utile
35 Ore