Struttura del corso

1. Fondamenti di AR e l'Ecosistema AR

  • Introduzione alla AR: Definizione, storia ed evoluzione. Differenze tra VR, AR e MR (Mixed Reality).
  • Applicazioni di AR: Panoramica del settore (E-commerce, Educazione, Medicina, Giochi, Industriale).
  • Tecnologie chiave AR: Tracciamento – Riconoscimento delle immagini, Rilevazione dei piani, Tracciamento del mondo, 6DOF vs. 3DOF.
  • Ecosistemi mobili: Introduzione ad ARKit (iOS) e ARCore (Android). Discussione sulle loro capacità e limitazioni.
  • Ambiente di sviluppo: Installazione di Unity e configurazione di AR Foundation.
  • Workshop 1: Impostare il tuo primo progetto AR.

2. Tracciamento della posizione e piazzamento degli oggetti

  • Nozioni di base del tracciamento del mondo: Piani orizzontali e verticali (Rilevazione dei piani).
  • Gestione degli input: Rilevazione dei tocchi e dei gesti. Concetti di Raycasting in AR.
  • Workshop 2: Posizionare oggetti 3D nel mondo reale.
  • Manipolazione degli oggetti: Scalatura, rotazione e spostamento di modelli 3D posizionati dall'utente.
  • Workshop 3: Interagire con gli oggetti. Aggiungere controlli per la manipolazione dei modelli.
  • Ancore persistenti: Salvataggio e caricamento delle sessioni AR.

3. AR basato su immagini e animazione

  • Riconoscimento delle immagini: Principi, creazione di librerie di immagini di riferimento.
  • Workshop 4: AR basato su immagini: Rilevamento di un poster/grafica e sovrapposizione di un modello 3D o video.
  • Animazione e effetti visivi: Inserimento di animazioni nei modelli 3D. Utilizzo di sistemi di particelle in AR.
  • Workshop 5: Miglioramento del design. Aggiunta di animazioni e semplici effetti visivi.
  • Tracciamento facciale e corporeo: Introduzione alla creazione di filtri – principi di funzionamento, maschere 3D.

4. Tracciamento avanzato e UX/UI in AR

  • Tracciamento di oggetti 3D: Scansione e utilizzo di oggetti fisici come marker.
  • Occlusione: Far apparire gli oggetti virtuali nascosti dietro gli oggetti reali – la chiave del realismo.
  • Interfaccia utente (UX/UI) in AR: Sfide di progettazione, design 3D, principi di posizionamento dell'informazione sul display (HUD).
  • Workshop 6: Interfaccia e istruzioni: Aggiunta di un'UI al progetto che indica la necessità di scandagliare uno spazio.
  • Cloud AR e esperienze condivise: Introduzione alle sessioni AR multi-persona.
  • Ottimizzazione delle prestazioni: Consigli per modelli 3D, texture e script.

5. Pubblicazione, etica e futuro dell'AR

  • Test delle app AR: Sfide nei test (diverse condizioni di illuminazione, ambienti, dispositivi).
  • Pubblicazione delle app: Processo di esportazione e pubblicazione negli store Apple App Store e Google Play Store.
  • Future tendenze in AR: WebAR, tecnologie per occhiali AR (es. HoloLens, Magic Leap) e il potenziale della Mixed Reality (MR).
  • Etica, privacy e sicurezza in AR: Aspetti legali ed etici legati allo scanning dello spazio utente e ai dati.
  • Progetto finale: Presentazione dei progetti completati dai partecipanti, discussione delle sfide affrontate e lezioni apprese.

 

Requisiti

  • Non è richiesta conoscenza tecnica precedente
  • Non è necessaria esperienza di programmazione precedente
  • L'esperienza con linguaggi di markup (HTML, XML, ecc.) può essere utile
 35 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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