Struttura del corso

Giorno 01

Introduzione

  • Innovazione centrata sul cliente vs innovazione guidata dalla tecnologia

Panoramica sulla Soluzione Basata sul Pensiero

  • Pensiero strutturato e la metodologia del Design Thinking

Strumenti per i Designer di Pensiero

  • Mind maps, generatori di idee, matrice dell'innovazione, carte "what-if", ecc.

Design Thinking per lo Sviluppo di Prodotti

  • Identificare l'utente reale del tuo prodotto

Caso di Studio

  • "Spionaggio" sul cliente

Acquisizione di una Comprensione Empatica del Problema del Cliente

  • Dipingere immagini del comportamento naturale del cliente
  • Mappare le azioni del cliente su una timeline

Definizione del Problema con la Soluzione Attuale

  • Identificare i problemi principali sperimentati dall'utente del tuo prodotto
  • Categorizzare, visualizzare e stimare il valore della soluzione dei problemi principali

Esercizio

  • Journey del cliente: Creare una timeline con immagini, email, citazioni e azioni.
  • Analizzare i problemi principali
  • Decidere quali problemi risolvere
  • Presentare i tuoi risultati


Giorno 02

Generazione di Idee

  • Utilizzare la visualizzazione, il mapping e la narrazione per creare soluzioni

Prototipazione di una Soluzione

  • Strumenti e metodi per validare rapidamente i concetti

Testing e Iterazioni

  • Test in tempo reale
  • Validare, comunicare e rilasciare la tua innovazione

Caso di Studio

  • Fallire spesso, fallire velocemente

Utilizzo del Design Thinking per Risolvere Problemi Interni all'interno del Team di Sviluppo

  • Vedere il conflitto come una forza positiva per l'innovazione
  • Gestire il conflitto attraverso dibattiti e discussioni
  • L'empatia come ingrediente chiave

Esercizio

  • Costruire idee in team
  • Creare prototipi mock-up
  • Comunicare la tua innovazione
  • Presentare i tuoi risultati

Riassunto e Prossimi Passi

Requisiti

  • Esperienza nella progettazione e/o sviluppo di soluzioni software per clienti

Pubblico Target

  • Sviluppatori
  • Gestori di progetti
 14 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Corsi in Arrivo

Categorie relative