Struttura del corso

Introduzione al Design Thinking

  • Principi e benefici nei contesti aziendali
  • Applicazione nel lavoro con clienti interni

Fase 1: Empatizza

  • Tecniche di ascolto attivo e comunicazione assertiva
  • Costruire fiducia con i clienti interni
  • Strumenti: interviste, osservazioni, mappe dell'empatia
  • Attività: ruolo di gioco per mettersi nei panni dei clienti interni

Fase 2: Definisci

  • Identificare i veri problemi rispetto alle percezioni
  • Strumenti: "5 Perché," alberi dei problemi, POV (Point of View)
  • Caso pratico: identificazione dei punti di frizione nei processi di acquisizione e provisioning dell'equipaggiamento

Resistenza al cambiamento e gestione delle relazioni

  • Comprendere la resistenza al cambiamento e come affrontarla
  • Strategie per incoraggiare l'accettazione e la collaborazione
  • Attività: simulazione di scenari di resistenza

Applicazione pratica nell'unità servizi

  • Tallerino di gruppo: mappatura dei problemi attuali e delle opportunità di miglioramento
  • Cocreazione di una chiara affermazione del problema
  • Seduta di feedback in plenaria

Chiusura e passi successivi

  • Impegni individuali e di squadra
  • Come applicare le conoscenze acquisite al lavoro quotidiano

Requisiti

  • Conoscenze di base sul lavoro di squadra e la comunicazione in ambito lavorativo
  • Disponibilità a partecipare a esercizi pratici e collaborativi

Pubblico di Riferimento

  • Squadre di servizio e operazioni
  • Lider di squadra e manager
  • Professionisti interni che interagiscono con i clienti (acquisizione, IT, HR, facility)
 7 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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