Corso di formazione Pensiero Designer
Panoramica:
Ci sono cinque fasi nel processo Design Thinking (DT) (empatizzare, definire il problema, ideare, prototipare, testare).
In un mondo sempre più complesso, ci occupiamo di problemi che possono richiedere approcci speciali. Design Thinking Aiuta ad affrontare problemi complessi. La padronanza del design-thinking aiuta ad affrontare problemi complessi in modo efficace, a comunicare meglio, a persuadere in modo efficiente, a migliorare i risultati aziendali e a migliorare il comportamento e le prestazioni organizzative e personali.
- Come funziona DT: imparare dalle persone e dai problemi, trovare schemi, progettare il modello (deriva del modello), testare il modello, valutare il modello e riprogettarlo.
- Relazione tra DT, innovazione e imprenditorialità.
- Metodi e strumenti DT: persona, mappa degli stakeholder, mappa del percorso del cliente, modello di servizio, innovazione del modello di business.
- Applicazione di DT: mentalità progettuale, innovazione dirompente, approccio iterativo, tecnica di stima agile, pensiero critico, risoluzione dei problemi, lavoro di squadra, prontezza alla leadership, capacità di comunicazione, competenza tecnologica, pensiero progressista, competenza interculturale ed etica, intelligenza emotiva, consapevolezza di sé, capacità di negoziazione, risoluzione dei conflitti.
Obiettivi:
- Per comprendere i fondamenti e le sfumature della DT
- Per esplorare concetti chiave, fattori, teorie, tipi e modelli in DT
- Per sperimentare, sperimentare e praticare DT
Consegna:
Si tratta di un corso di formazione di 1 giorno (4 ore) e consiste in:
- lezioni frontali (40% - presentazione di teorie, concetti, modelli e interazioni),
- esercizi di gruppo (30% - dinamiche di gruppo, giochi, discussione di gruppo ed esercizi di simulazione di risoluzione dei conflitti),
- attività individuali (15% - scrittura, progettazione e discussione tra pari)
- e altri (15% - video, lettura).
Nota: a causa della natura di questo corso c'è una dimensione minima del gruppo di 3 persone
Struttura del corso
Sessione 1: Introduzione a Design Thinking (60 minuti)
Sessione 2: Concetti chiave, teorie, tipi e modelli in DT (60 minuti)
Sessione 3: Applicare DT nel lavoro quotidiano (60 minuti)
Sessione 4: Impatto (60 minuti)
Requisiti
Non sono necessari requisiti specifici per frequentare questo corso.
I corsi di formazione interaziendali richiedono più di 5 partecipanti.
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Corsi in Arrivo
Corsi relativi
Risolvendo Problemi Creativi con Tecniche di Gamefication (Thinking Design)
14 OreQuesto corso di formazione dal vivo con istruttore in Italia (online o in loco) è rivolto a partecipanti di livello principiante e intermedio che desiderano risolvere le sfide quotidiane sul posto di lavoro attraverso tecniche di gamification.
Al termine di questo corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i principi di Design Thinking e la sua applicazione alla risoluzione dei problemi.
- Incorpora tecniche di gamification per promuovere il coinvolgimento e l'innovazione.
- Sviluppare soluzioni creative e pratiche ai problemi comuni sul posto di lavoro.
- Collabora in modo efficace tra i team per implementare strategie di risoluzione dei problemi.
- Applica approcci iterativi per perfezionare le soluzioni attraverso il feedback e la sperimentazione.
Design Thinking: Empatizzare con i Clienti Interni
7 OreDesign Thinking è una metodologia orientata all'essere umano per risolvere problemi attraverso l'empatia, la definizione del problema, l'ideazione, la prototipazione e il testing. Questa versione del corso pone un particolare enfasi sulla fase di Empatia, focalizzandosi sull'identificazione dei punti critici pregressi in relazione alle vere esigenze dei clienti interni, e applicando attività dinamiche e collaborative per trasformare gli insights in risultati concreti.
Questa formazione guidata da un istruttore (online o sul posto) è rivolta a team e leader di livello base e intermedio che desiderano approfondire le proprie capacità di empatia, rafforzare i rapporti con i clienti interni e tradurre i punti critici in opportunità significative per il miglioramento.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Applicare tecniche basate sull'empatia per identificare e convalidare le esigenze dei clienti.
- Tradurre i punti critici mappati in esigenze chiare e azionabili.
- Partecipare a ruoli dinamici e simulazioni per praticare conversazioni orientate al cliente.
- Redefinire collaborativamente le dichiarazioni del problema dal punto di vista del cliente.
Formato del Corso
- Lezione interattiva e discussioni guidate.
- Ruoli dinamici e esercizi di empatia pratici.
- Laboratori di gruppo per la ridefinizione collaborativa dei problemi.
Opzioni di Personalizzazione del Corso
- Per richiedere una versione personalizzata adattata a un processo interno specifico (ad esempio, approvvigionamento o provisioning di attrezzature), contattaci per organizzare.
Design Thinking: Empatizza & Definisci per Clienti Interni
7 OreDesign Thinking è una metodologia orientata all'essere umano per risolvere problemi attraverso l’empatia, la definizione, la generazione di idee, la creazione di prototipi e il testing. Concentrandosi sulle prime due fasi — Empathize (Empatizzare) e Define (Definire) — le squadre possono comprendere meglio i clienti interni e definire i problemi giusti da risolvere.
Questa formazione guidata dall'insegnante, sia online che in presenza, è rivolta a squadre e leader di livello base-intermedio che desiderano rafforzare il loro legame con i clienti interni, ridurre la resistenza al cambiamento e migliorare l'efficienza operativa attraverso metodi pratici e collaborativi.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare tecniche di ascolto attivo e interviste per raccogliere informazioni significative sui clienti interni.
- Creati mappe dell’empatia e catturare i bisogni e i punti dolenti degli utenti.
- Distinguere i problemi reali alle radici dalle percezioni utilizzando strumenti come il 5 Whys e gli alberi dei problemi.
- Draftare affermazioni di problema (POVs) chiare e azionabili che guidino il lavoro sulle soluzioni.
Formato del Corso
- Lezione interattiva e discussione.
- Esercizi pratici, esercitazioni e ruoli di gioco.
- Talleri di gruppo e sessioni di feedback plenario.
Opzioni di Personalizzazione del Corso
- Per richiedere una versione personalizzata adattata a un processo interno specifico (ad esempio, acquisizione o provisioning di attrezzature), contattaci per organizzare.
Workshop di Design Thinking per Sviluppatori Software
14 OreIn questo training guidato da un istruttore (online o in loco), i partecipanti impareranno come applicare le cinque fasi del Design Thinking per comprendere meglio i problemi sperimentati dagli utenti finali di un prodotto o servizio, e poi sviluppare il miglior approccio per risolverli.
Al termine di questo training, i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare strategie creative per allineare le esigenze dei clienti con soluzioni tecnologicamente fattibili.
- Sviluppare una strategia per aumentare il valore del cliente e migliorare l'offerta di prodotti e servizi.
Design Thinking: Metodologie di Innovazione
24 OreQuesta formazione dal vivo condotta da un istruttore in Italia (online o in loco) è rivolta a professionisti di livello principiante e intermedio che desiderano comprendere e applicare metodologie Design Thinking per guidare l'innovazione e migliorare le soluzioni aziendali.
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i principi fondamentali di Design Thinking e il suo ruolo nell’innovazione.
- Applicare le cinque fasi di Design Thinking alla risoluzione dei problemi.
- Utilizzare tecniche e strumenti di ideazione per stimolare la creatività.
- Implementare Design Thinking strategie per migliorare i processi e aumentare l’efficienza.
Leadership Innovativo attraverso il Design Thinking
14 OreQuesto corso di formazione dal vivo con istruttore in Italia (online o in loco) è rivolto a leader di livello principiante e professionisti delle risorse umane che desiderano apprendere e applicare Design Thinking metodologie per promuovere l'innovazione, migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e coinvolgere i team in modo efficace.
Al termine di questo corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per promuovere l'innovazione e il coinvolgimento del team.
- Sviluppa competenze nella mappatura dell'empatia, nell'ideazione e nella prototipazione per risolvere sfide complesse.
- Applicare Design Thinking i principi agli scenari di leadership e risorse umane.
- Promuovere una cultura dell'innovazione all'interno dei team tecnologici.