Struttura del corso

Fondamenti dell'Intelligenza Digitale

  • Cosa è l'intelligenza digitale nel settore pubblico?
  • Componenti principali: strumenti, alfabetizzazione, dati, etica
  • Framework delle capacità digitali e modelli di maturità

Settore Pubblico Use Case

  • Esempi di intelligenza digitale nella definizione delle politiche e nei servizi
  • Casi studio dalla sanità, trasporti, educazione e finanza
  • Fattori di successo e sfide

Strumenti per i Dati Access e la Visualizzazione

  • Utilizzo dei pannelli di controllo per esplorare e presentare dati
  • Lavoro con i portali dati aperti del governo
  • Strumenti comuni di visualizzazione dei dati: Power BI, Tableau, Excel

Dal Dato all'Intuizione

  • Tradurre i dati grezzi in decisioni
  • Indicatori, KPI e rapporti di prestazioni
  • Riconoscere bias, lacune e incertezze nei dati

Comunicazione con l'Intelligenza Digitale

  • Narrare storie con prove e dati
  • Sostenere i decision maker senior e gli stakeholder
  • Uso etico delle visualizzazioni e narrazioni digitali

Pianificazione per la Maturità Digitale

  • Valutare le attuali capacità digitali
  • Impostare obiettivi per l'alfabetizzazione dei dati e l'adozione degli strumenti
  • Strategie di collaborazione interna e miglioramento delle competenze

Riepilogo e Prossimi Passaggi

Requisiti

  • Familiarità generale con i sistemi informativi del settore pubblico
  • Comprensione di base degli strumenti digitali e della gestione dei dati
  • Esperienza in ruoli che coinvolgono l'analisi di programmi o politiche, la stesura di rapporti o la fornitura di servizi

Pubblico

  • Analisti di politica e programmi
  • Squadre di trasformazione digitale
  • Professionisti del settore pubblico che utilizzano i dati per informare le decisioni
 7 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (5)

Corsi in Arrivo

Categorie relative