Struttura del corso

🔹 Modulo 1 – Introduzione a Dynamics 365 Business Central (BC)

  • Panoramica di Microsoft Dynamics 365 BC ERP
  • Moduli principali e capacità del sistema
  • Navigazione di base e interfaccia utente

🔹 Modulo 2 – Fondamenti della Gestione del Magazzino in Business Central

  • Concetti WMS nel contesto ERP
  • Strutture del magazzino, zone, cassette e configurazione delle unità di misura
  • Processi di ingresso ed uscita: ricezione, stoccaggio e spedizione
  • Operazioni di inventario: conteggio ciclico e movimenti interni

🔹 Modulo 3 – Integrazione con Warehouse Insight

  • Panoramica di Warehouse Insight e la sua integrazione con BC
  • Configurazione e utilizzo con dispositivi mobili e scanner a codice a barre
  • Esecuzione pratica delle operazioni tramite terminali portatili (Datalogic, Zebra, Honeywell)
  • Operazioni supportate: ricezione, picking, stoccaggio, imballaggio, spedizione
  • Interfaccia coerente in configurazioni di magazzino multiple

🔹 Modulo 4 – Etichettatura di Licenze e Tracciabilità Avanzata

  • Concetti di Numero di Targa (LPN)
  • Creatura e gestione delle LP per pallet, scatole e contenitori
  • Stampa etichette e archiviazione report
  • Rilevazione di oggetti misti con LPN unici
  • Riduzione dei rilevamenti manuali e aumento della precisione di lettura

🔹 Modulo 5 – Calibrazione dell'Attrezzatura e Supporto alla Qualità

  • Integrazione dei processi di controllo qualità nel WMS
  • Rilevamento delle scadenze di calibrazione e dello stato dell'attrezzatura
  • Registrazione di ispezioni e non conformità all'interno dell'ERP
  • Generazione di allarmi per le esigenze di manutenzione e calibrazione

🔹 Modulo 6 – Richiesta di Test (ST) e Flussi di Lavoro Operativi Personalizzati

  • Modellazione del processo di Richiesta di Test (ST) in Business Central
  • Automazione dei flussi di approvazione e delle notifiche (facoltativo tramite Power Platform)
  • Pannelli di controllo e strumenti di reporting per il tracciamento degli stati dei test e dell'attrezzatura

🔹 Modulo 7 – Best Practice, Configurazione e Risoluzione dei Problemi

  • Procedure consigliate per la configurazione del magazzino e delle LPN
  • Ruoli utente e controllo degli accessi
  • Compatibilità delle versioni e considerazioni sugli aggiornamenti (es. aggiornamento a v23)
  • Risoluzione dei problemi comuni e gestione delle issue
  • Integrazioni con altri strumenti dell'ecosistema Microsoft (Power BI, Power Automate)

Riassunto e Passi Successivi

Requisiti

  • Esperienza lavorativa con sistemi ERP o WMS
  • Comprensione delle operazioni di inventario e magazzino
  • Familiarità con gli strumenti dell'ecosistema Microsoft (Power Platform, Power BI, ecc.)

Pubblico di Riferimento

  • Gestori del magazzino e professionisti della logistica
  • Amministratori e consulenti di sistemi ERP
  • Personale operativo e di assicurazione qualità
 21 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per partecipante

Recensioni (1)

Corsi in Arrivo

Categorie relative