Struttura del corso

1. Introduzione alla comunicazione

  • Il processo di comunicazione e le sue fasi
  • L'importanza della comunicazione verbale e non verbale
  • tecniche e strumenti per una comunicazione efficace.
  • Comunicazione faccia a faccia vs. comunicazione tramite media: telefono, e-mail, messaggistica istantanea

2. Principi di comunicazione efficace come elemento essenziale per contatti efficaci nell'organizzazione

  • autoanalisi del proprio stile comunicativo
  • Errori di comunicazione, loro correzione ed eliminazione
  • Barriere di comunicazione
  • Fasi della creazione di un contatto interpersonalny

3. Conversazioni efficaci

  • plasmare la propria immagine di mittente e destinatario di un messaggio
  • Rispondere in modo assertivo alle obiezioni, alle critiche e agli elogi
  • riconoscere ed evitare gli ostacoli alla comunicazione, l'ascolto attivo come strumento per una comunicazione efficace  Riconoscere e affrontare i fattori che interferiscono con l'ascolto e la comprensione
  • L'arte di fare domande
  • Meccanismi psicologici e tecniche di influenza

4. Aspetto interculturale della comunicazione

  • Nozioni di base sulla prossima – distanza nella comunicazione
  • Formulare messaggi nei contatti interculturali
  • Espressione di sé e percezione interculturale
  • Lettura culturale dei messaggi
  • Atteggiamenti culturali nella comunicazione e nelle negoziazioni quotidiane
  • Processo decisionale culturale

5. Principi di base della comunicazione interculturale

  • Culture orientate al contatto
  • Culture orientate alle regole
  • Culture favorevoli al partenariato e alle transazioni
  • Culture cerimoniali e non cerimoniali
  • Colture monocrome e policroniche
  • "a" significa sempre "a"? - presupposti nascosti e aspettative silenziose nella comunicazione con i rappresentanti di culture particolari

6. "Manuale d'uso dell'appaltatore" – cosa fare, cosa non fare e "passi falsi" totali

  • Culture dell'Europa occidentale (Germania, Francia, Italia)
  • Culture dell'ex URSS
  • Cultura americana

7. Sommario

Requisiti

Il corso è di carattere generale e la partecipazione ad esso non richiede conoscenze specialistiche

 14 ore

Numero di Partecipanti



Prezzo per Partecipante

Recensioni (1)

Corsi relativi

Strategic Development: Thinking, Planning, Management and Leadership

35 ore

Categorie relative