Struttura del corso

Di cosa si tratta veramente: cerca di definire il concetto di cambiamento

  • Definizioni delle modifiche
  • Cosa significa gestire il cambiamento?
  • A cosa serve tutto questo: i fattori che innescano la necessità di un cambiamento nell'organizzazione
  • Come morderlo? - diversi modelli di approccio al cambiamento in azienda

Il cambiamento è fatto da una persona – aspetti psicologici del cambiamento

  • Il cambiamento: un'opportunità o una necessità?
  • A proposito dell'inesistente drago terribile – paura e stereotipi sul cambiamento
  • Andiamo in battaglia, preparando le persone al cambiamento
  • Specificità e ruolo della comunicazione nella situazione di introduzione di un cambiamento

Lo è già, quando siamo pronti a cambiare?

  • Sono davvero ????? Ragioni interne ed esterne dei cambiamenti
  • Forse è meglio di no... sui diversi tipi di resistenza al cambiamento, riconoscerla e come superarla
  • Quando abbiamo troppa paura – Albee e il suo modello di comprensione e riduzione dello stress
  • Pro e contro: quando reagiamo positivamente e negativamente ai cambiamenti

Un'organizzazione è come un essere umano – sviluppa – una proposta per un'analisi dello sviluppo di un'organizzazione secondo Greiner)

  • Fasi di sviluppo organizzativo nel modello Greiner
  • Manuale di istruzioni per la modifica - Suggerimenti per gli introduttori su come reagire e gestire le singole fasi

Automotivazione, atteggiamenti positivi e creatività nel processo di introduzione e gestione del cambiamento

  • Il cambiamento inizia dentro di noi, riconoscendo le nostre emozioni, i nostri atteggiamenti, i nostri atteggiamenti e le nostre reazioni al cambiamento
  • È sempre possibile fare le cose in modo diverso, cercando nuove soluzioni in situazioni familiari

Come farlo passo dopo passo – sulle fasi della gestione del cambiamento:

  • Definizione di un obiettivo organizzativo generale,
  • La gravità e le dimensioni della lesione,
  • Il cambiamento e la cultura organizzativa dell'azienda,
  • Bandiere rosse: la necessità di identificare i vincoli critici.

Creazione di un progetto di cambiamento, tra cui:

  • Passo dopo passo - divisione in fasi,
  • Who's Who – Separazione delle funzioni,
  • Può essere diverso: consapevolezza di una possibile diminuzione della motivazione,
  • Osservazione e valutazione: modalità di monitoraggio e misurazione dei risultati

Apriti la strada, capo, !! Il ruolo di un leader nel processo di cambiamento

  • Il ruolo di un leader di fronte al cambiamento
  • Selezione degli strumenti e degli stili di gestione in caso di cambiamento
  • Chiunque può essere un leader del cambiamento: il profilo di competenza di un leader del cambiamento

Da soli o in gruppo? – sul coinvolgimento dei dipendenti nel processo di cambiamento – il modello di Drucker.

  • Quello che non ci aspettavamo: successi improvvisi, fallimenti o eventi esterni,
  • Il mondo dell'immaginazione e il mondo reale – sull'incompatibilità tra aspettative e fatti,
  • Il processo di cambiamento come indicatore della necessità di innovazione
  • Morte improvvisa o un sorriso di fortuna? - Cambiamenti che sorprendono tutti.

Influenza effettiva da parte del leader del cambiamento

  • Come costruire la fiducia e l'accettazione del cambiamento organizzativo
  • Persuadere, o persuadere le persone a cambiare
  • Influenzare le persone in una situazione di cambiamento – il modello di K. Barnes e R, Cialdini
 14 ore

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Strategic Development: Thinking, Planning, Management and Leadership

35 ore

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