Struttura del corso

Modulo 1 – Comprensione della Dinamica del Cambiamento

  • Lezione: Panoramica dei framework di gestione del cambiamento (8 passaggi di Kotter o modello ADKAR) e la loro applicazione pratica in ambito aziendale. Esplorare la differenza tra cambiamento e trasformazione.
  • Discussione e Q&A: Come il cambiamento ha impattato la vostra organizzazione negli ultimi 2 anni? Cosa ha funzionato e cosa no?
  • Pratica: Analisi di un caso studio su una fallita iniziativa di cambiamento di un'azienda multinazionale - identificare le cause profonde della resistenza e le opportunità perse.
  • Espansione: Assegnare ai partecipanti la mappatura dei recenti cambiamenti nelle loro organizzazioni utilizzando il modello ADKAR per una revisione successiva.

Modulo 2 – Costruire il Caso d'Affari per il Cambiamento

  • Lezione: Creare una visione convincente e collegare il cambiamento agli obiettivi strategici. Misurare il ROI delle iniziative di cambiamento.
  • Discussione e Q&A: Quali sono i principali driver che rendono urgente il cambiamento nel vostro settore attualmente?
  • Pratica: Attività di gruppo per redigere una cartella di "Cambiamento" di una pagina per un'ipotetica fusione, inclusa visione, obiettivi e benefici principali.
  • Espansione: Incoraggiare i partecipanti a raffinare le loro cartelle di cambiamento reali dopo la sessione utilizzando il feedback degli stakeholder.

Modulo 3 – Guidare le Persone attraverso il Cambiamento

  • Lezione: La psicologia del cambiamento - comprendere la resistenza, le reazioni emotive e la motivazione. Strategie per promuovere la fiducia ed il coinvolgimento.
  • Discussione e Q&A: Condividere esempi di resistenza incontrati nel vostro ruolo di leadership e come li avete affrontati.
  • Pratica: Attività di role-play in cui i manager devono comunicare un cambiamento politico significativo a una squadra direttiva scettica.
  • Espansione: Consigliare la registrazione degli stili di comunicazione utilizzati nelle scenari di cambiamento e il test di approcci alternativi.

Modulo 4 – Mappatura e influenza degli Stakeholder

  • Lezione: Identificare gli stakeholder, analizzare l'influenza e l'interesse, e creare strategie di coinvolgimento personalizzate.
  • Discussione e Q&A: Quale gruppo di stakeholder è il più difficile da convincere nella vostra organizzazione e perché?
  • Pratica: I partecipanti creano una mappa di influenza degli stakeholder per un progetto di trasformazione digitale organizzativa.
  • Espansione: Suggerire di condurre interviste agli stakeholder dopo la formazione per validare le ipotesi e raffinare le strategie di influenza.

Modulo 5 – Sostenere e Consolidare il Cambiamento

  • Lezione: Istituzionalizzare il cambiamento attraverso la governance, le metriche di performance e l'allineamento culturale. Evitare il ritorno alle vecchie abitudini.
  • Discussione e Q&A: Come si assicura che i nuovi comportamenti persistano oltre la fase iniziale di implementazione?
  • Pratica: I team progettano un piano di sostenibilità da 90 giorni per una completata iniziativa di cambiamento, inclusi attività di rafforzamento e indicatori di successo.
  • Espansione: Assegnare ai partecipanti l'implementazione di una tecnica di sostenibilità all'interno delle loro squadre entro il mese successivo.

Modulo 6 – Integrazione dell'apprendimento nei progetti reali

  • Lezione: Sintesi dell'apprendimento della giornata in passaggi azionabili.
  • Discussione e Q&A: Quali strumenti e strategie di oggi possono essere applicati immediatamente nel vostro ruolo?
  • Pratica: I partecipanti redigono un piano d'azione personale per una prossima o corrente iniziativa di cambiamento, dettagliando i passaggi successivi, le azioni degli stakeholder e le misure di successo.
  • Espansione: Consigliare partnership di responsabilità tra pari per esaminare il progresso a 30, 60 e 90 giorni dalla formazione.

Requisiti

  • Minimo di 2 anni in una posizione manageriale o di leadership.
  • Esperienza precedente nel guidare squadre o progetti.
  • Comprensione base della strategia e delle operazioni organizzative.
  • Accesso a un'iniziativa di cambiamento organizzativo in corso o imminente (preferibile, per l'applicazione diretta durante gli esercizi).
     

Target Audience

  • Manager senior, capi di dipartimento ed esecutivi responsabili delle decisioni strategiche.
  • Leader in settori in trasformazione come tecnologia, finanza, manifattura, sanità e servizi professionali.
  • Direttori di progetti, leader della trasformazione e manager dell'innovazione incaricati di implementare iniziative di cambiamento cross-functional.
 7 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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