Struttura del corso

Introduzione alla Gestione del Cambiamento

  • Lezione: Definizione della gestione del cambiamento; tipi di cambiamento organizzativo (strutturale, processo, culturale, tecnologico). Spiegazione della differenza tra cambiamento e transizione.

  • Discussione/Q&A: "Pensa a un cambiamento che hai sperimentato al lavoro. Cosa lo ha reso difficile o facile?"

  • Pratica: Attività di warming-up — "Timeline del Cambiamento", dove i partecipanti mappano un cambiamento personale o professionale e condividono le lezioni apprese.


Capire il Lato Umano del Cambiamento

  • Lezione: Il modello della Curva del Cambiamento (basato su Kübler-Ross), le risposte emotive al cambiamento e perché si verifica la resistenza.

  • Discussione/Q&A: "Quali emozioni noti in te stesso quando il cambiamento si verifica?"

  • Pratica: Attività di gruppo — esame di un breve studio di caso su una azienda che introduce nuove software. Identificare le possibili reazioni emotive dei membri del team e proporre risposte supportate.


Resilienza Personale ed Adattabilità

  • Lezione: Caratteristiche dei dipendenti resilienti; riformulazione di sfide come opportunità; tecniche per la gestione dello stress.

  • Discussione/Q&A: "Quali strategie ti aiutano ad adattarti più rapidamente quando affronti una nuova situazione?"

  • Pratica: Sessualità guidata — i partecipanti pratticano la riformulazione di dichiarazioni negative sul cambiamento in prospettive positive e orientate all'azione.


Comunicazione Durante il Cambiamento

  • Lezione: Importanza della comunicazione chiara; ascolto attivo; domande per chiarire; evitare pettegolezzi.

  • Discussione/Q&A: "Quali informazioni hai di solito bisogno per sentirti a tuo agio con il cambiamento?"

  • Pratica: Piccoli gruppi sviluppano una "lista di controllo della comunicazione" per i dipendenti durante i cambiamenti organizzativi. Condividere e affinare le idee.


Lavoro Effettivo nel Periodo di Incertezza

  • Lezione: Gestione della carica di lavoro e delle priorità durante la transizione; concentrazione su ciò che è controllabile; mantenimento della collaborazione.

  • Discussione/Q&A: "Cosa puoi controllare nel tuo lavoro quotidiano durante i periodi di cambiamento?"

  • Pratica: Simulazione scenica — ai partecipanti viene fornito un piano di ristrutturazione fittizio. In gruppi, decidere come adattare le attività e mantenere la produttività.


Costruire una Mentalità Positiva verso il Cambiamento

  • Lezione: Principi della mentalità di crescita; benefici dell'accoglienza del cambiamento per lo sviluppo professionale.

  • Discussione/Q&A: "Hai mai beneficiato di un cambiamento che hai resistito all'inizio? Cosa ha cambiato la tua prospettiva?"

  • Pratica: Esercizio di riflessione — i partecipanti elencano tre potenziali benefici personali da un cambiamento che stanno affrontando al lavoro.


Pianificazione Azionale e Conclusione

  • Lezione: Riepilogo delle lezioni chiave; il ruolo dell'iniziativa individuale nel cambiamento riuscito.

  • Discussione/Q&A: "Qual è l'azione che prenderai per gestire il cambiamento più efficacemente?"

  • Pratica: Ogni partecipante completa un "Piano Azionale del Cambiamento" delineando i passaggi specifici che prenderà per applicare le nozioni apprese al posto di lavoro.

Requisiti

  • Comprensione di base delle strutture e processi aziendali.
  • Almeno 6 mesi di esperienza in un ambiente professionale.
  • Competenza nella lettura e comprensione della comunicazione aziendale in inglese.
  • Non è richiesta conoscenza pregressa di gestione del cambiamento.
  • Capacità di partecipare a discussioni di gruppo e esercizi di ruolo.

Target Audience

  • Dipendenti in ruoli non amministrativi che stanno affrontando o prevedono cambiamenti organizzativi.
  • Professionisti in ruoli amministrativi, operativi, tecnici o di servizio in qualsiasi settore industriale.
  • Individui desiderosi di rafforzare adattabilità, comunicazione e resilienza durante le transizioni.
 7 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Recensioni (1)

Corsi in Arrivo

Categorie relative