Struttura del corso
Introduzione a 5S
- Dalla CANDO di Henry Ford al Toyota Production System
- 5S come primo passo nel Lean e nell'改进(此处应为“改善”即“kaizen”,但考虑到上下文,使用“miglioramento continuo”更为合适)
- Applicazioni moderne nella produzione, negli uffici e nei luoghi di lavoro digitali
Identificazione degli sprechi e organizzazione del posto di lavoro
- Comprensione degli 8 sprechi nel Lean
- Come si producono i rifiuti e i loro costi nascosti
- Collegamento tra 5S, sicurezza, qualità e soddisfazione del cliente
I passaggi di 5S
- Selezionare: Etichettatura con etichette rosse, eliminazione della confusione, esercizi pratici
- Ordinare: Gestione visiva, etichettatura, organizzazione digitale
- Pulire: Pulizia come ispezione, manutenzione preventiva
- Standardizzare: Standard visivi, procedure operative standard (POS), modelli digitali
- Mantenere: Costruzione di abitudini, audit, ruolo della leadership
Oltre il 5S: Sicurezza e Sostenibilità
- Il sesto S – Sicurezza: ridurre gli incidenti e i rischi
- Il settimo S – Sostenibilità: integrazione di pratiche verdi
- Integrazione del 5S nei framework ESG e di conformità
Strumenti e tecniche
- Checklist, audit e punteggi
- 5S in ambienti digitali e ibridi
- Supporto tecnologico: app mobili e dashboard digitali
Implementazione e fattori di successo
- Sviluppare un piano d'azione 5S
- Fattori critici per l'adozione a lungo termine
- Gestione del cambiamento e coinvolgimento della leadership
Esercizi pratici e casi di studio
- Simulazioni pratiche per ogni S
- Esempi reali dalla produzione, dai servizi e dagli ambienti ufficiali
- Esercizio di gruppo: Progettare un piano di implementazione 5S
Riepilogo e passi successivi
Requisiti
- Non ci sono requisiti specifici necessari per partecipare a questo corso.
Pubblico di riferimento
- Agenti Lean e del cambiamento
- Leader operativi e manager
- Professionisti nel settore della manifattura, dei servizi e degli uffici
Recensioni (5)
The interactive sessions, debates and getting to use actual examples for the session
JACOLIEN VOGES - Pernod Ricard
Corso - Kanban Management Professional 1
I liked the small group setting
Kristin Standen - Orica Canada
Corso - Lean Distribution: Implementing Lean in Distribution, Logistics, and Supply Chain Operations
The simulation exercises (workshop) gave me a real feel of how it is to experience "leaning" up the process. It provides a "sticking effect" to the theories that were discussed.
Bethany Magpayo - InSolem SARL
Corso - Lean Services: Lean Management For The Service Industry
That after 3 days of training I have the entire overview on Agile how to use them in my case, how to calculate efficiency, approach negative employees and many more.
Joanna Meza - Zurich Insurance
Corso - Managing Agile Projects with Lean and Kanban
I was benefit from that Armor management personnel is taking it seriously.