Struttura del corso

Introduzione ai Servizi del Sottoscritto Mobile

  • Tipi di sottoscritti e profili
  • Tipi di servizio: voce, SMS, dati, servizi a valore aggiunto
  • Eventi del ciclo di vita del sottoscritto e implicazioni sul segnalamento

Panoramica delle Funzioni dell'OSS e il Ruolo di NetAct

  • Funzioni dell'OSS nella gestione delle prestazioni
  • NetAct: scopo e componenti principali
  • Flussi di dati dagli elementi della rete a NetAct

Indicatore Chiave delle Prestazioni (KPI) — Concetti

  • Categorie KPI: disponibilità, accessibilità, mantenimento, integrità
  • Nozioni di base sulla calcolazione delle KPI e periodi di aggregazione
  • Soglie, allarmi e allineamento SLA

Suite KPI NetAct — Voce e Segnalamento

  • Tasso di successo della chiamata iniziale e tasso di interruzione delle chiamate
  • KPI del segnalamento SS7/Sigtran
  • Considerazioni per l'ora più intensa (busy hour) e dimensionamento delle KPI

Suite KPI NetAct — Dati e Throughput

  • Stabilimento della sessione dati e KPI del throughput
  • Metriche di latenza, jitter e perdita dei pacchetti
  • KPI dell'esperienza del sottoscritto (ad esempio, throughput per sottoscritto)

Analisi delle KPI e Correlazione della Causa Radicale

  • Analisi delle tendenze e rilevamento dei valori di base
  • Correlazione delle KPI tra i livelli (RAN, trasporto, core)
  • Utilizzo delle KPI per isolare congestioni, configurazioni errate e malfunzionamenti hardware

Reporting, Dashboard e Gestione degli Allarmi

  • Progettazione di dashboard KPI azionabili
  • Generazione dei report e reporting focalizzato sulle parti interessate
  • Regolazione degli allarmi e strategie di riduzione del rumore

Flussi di Lavoro per la Risoluzione dei Problemi Utilizzando i Dati NetAct

  • Playbook di risoluzione dei problemi passo dopo passo
  • Esercizi di caso: fallimento della chiamata vocale e degradazione del throughput dei dati
  • Criteri di validazione e chiusura degli incidenti

Best Practice Operative e Governance delle KPI

  • Proprietà delle KPI e modello di governance
  • Gestione del cambiamento e valutazione dell'impatto sulle KPI
  • Miglioramento continuo e ciclo di vita delle KPI

Riepilogo e Prossimi Passi

Requisiti

  • Comprensione dell'architettura della rete mobile
  • Familiarità con i concetti OSS/BSS
  • Conoscenze di base sulla terminologia del monitoraggio delle prestazioni

Audience

  • Ingegneri operativi e di prestazioni della rete
  • Analisti OSS e personale del NOC
  • Pianificatori telecomunicazioni e team di assicurazione dei servizi
 14 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per partecipante

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