Struttura del corso

Natura e tipologie di conflitto. Tipi di conflitti in relazione agli attori coinvolti

Teoria delle situazioni di conflitto di Lewin.

Principali fonti del conflitto.

  • risorse
  • differenze nei loro obiettivi
  • interdipendenza del lavoro
  • differenze di valori o vedute
  • ambiguità organizzativa

Conflitti funzionali e disfunzionali

Distorsione della percezione che si verifica in un conflitto

Dinamica del conflitto

  • fase precedente
  • fase di sfida
  • fase di escalation
  • fase di confronto

Stili comportamentali per affrontare i conflitti; comportamento appropriato in una disputa. Conseguenze di un'applicazione rigida di vari stili

Assertività e sfruttamento dello sviluppo dei conflitti nel lavoro del team. Competenze assertive utili nella risoluzione dei conflitti

Strategie utilizzate in situazioni di conflitto:

  • vinci tu - perdo io
  • vinci tu - cedo io
  • nessun perdente - sostituzione del conflitto con la cooperazione

Gestione dei Conflitti. Principali metodi e tecniche di risoluzione dei conflitti

  • negoziati
  • mediazione
  • arbitrato

Lavoro con le emozioni in situazioni di conflitto

Stress, gestione delle situazioni difficili

  • introduzione alla formazione antistress
  • metodi di rilassamento - focalizzazione

Principi creativi per la risoluzione dei conflitti.

Comunicazione efficace come strumento fondamentale per la gestione del conflitto.

  • ostacoli alla comunicazione e alla risoluzione dei conflitti
  • verbale e non verbale

L'uso di tecniche negoziali per risolvere i conflitti.

Riassunto della formazione

 14 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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