Struttura del corso

La natura e i tipi di conflitto. Tipi di conflitti dovuti ai partecipanti

La teoria delle situazioni conflittuali di Lewin.

La principale fonte di conflitto.

  • risorse
  • differenze nei loro obiettivi
  • interdipendenza del lavoro
  • Differenze di valori o punti di vista
  • ambiguità organizzativa

Conflitti di funzionali e disfunzionali

Distorsione della percezione che si verifica nel conflitto

Le dinamiche del conflitto

  • fase precedente
  • Fase di sfida
  • Fase di escalation
  • fase del confronto

Stile di comportamento attraverso la padronanza dei conflitti; comportamento appropriato nella controversia. Le conseguenze di un'applicazione rigida di vari stili

Conflitti d'uso assertivi e di sviluppo nel lavoro del team. Abilità assertive utili nella risoluzione dei conflitti

Le strategie utilizzate in situazioni di conflitto:

  • Io vinco - tu perdi
  • tu vinci - io perdo
  • senza perdere - la sostituzione del conflitto con la cooperazione

Conflitto Management. I principali metodi e tecniche di risoluzione dei conflitti

  • Negoziati
  • mediazione
  • arbitrato

Lavorare con le emozioni in conflitto

Stress, far fronte a situazioni difficili

  • L'introduzione della formazione antistress
  • Metodi di rilassamento - Focusing

Principi creativi di risoluzione dei conflitti.

Una comunicazione efficace come strumento essenziale per la gestione dei conflitti.

  • Ostacoli alla comunicazione e alla risoluzione dei conflitti
  • verbale e non verbale

L'uso di tecniche di negoziazione per risolvere i conflitti.

Riassunto della formazione

 14 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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