Struttura del corso

Modulo 1: Comprendere noi stessi e gli altri

  • Cosa ci fa comportare in quel modo?
  • Come possiamo capire quali parti di questo comportamento sono accettabili – è richiesto dal nostro ruolo nell'azienda – e quali parti non lo sono?
  • Feedback: in che modo gli altri ci vedono e si relazionano con noi?

Modulo 2: Communication

  • Come comunichiamo con gli altri?
  • Quali sono i vantaggi / svantaggi dei vari mezzi di comunicazione?
  • Cosa intendiamo per Efficace Communication e come lo raggiungiamo?
  • I nostri rispettivi stili di pensiero e di apprendimento e come possono essere applicati al nostro lavoro quotidiano

Modulo 3: Intelligenza emotiva

  • Le emozioni e le loro conseguenze
  • L'importanza di comprendere il nostro "EQ" (in contrapposizione al QI più standard)
  • Le cinque fasi del modello di Intelligenza Emotiva di Leman:
    • Consapevolezza
    • Sé-Management
    • Motivazione
    • Empatia
    • Abilità sociali

Modulo 4: Delega

  • Che cos'è la delega?
  • Le tappe della delega

Modulo 5: Analisi Transazionale

  • Perché agiamo/reagiamo in un certo modo nei confronti di colleghi e clienti?
  • Come possiamo costruire un rapporto con colleghi e clienti?
  • Quali sono i benefici del "Vero Rapporto" nelle nostre relazioni interpersonali?

Modulo 6: Stakeholder Management

  • Soddisfare gli stakeholder
  • Analisi degli stakeholder: stakeholder interni ed esterni

Modulo 7: Affrontare il cambiamento

  • I 9 principi chiave del cambiamento
  • Le reazioni emotive al cambiamento
  • Resistenza al cambiamento e vantaggi della resistenza

Modulo 8: Gestione dei conflitti

  • Quali sono le cause dei conflitti?
  • Le fasi della gestione dei conflitti
    • Comprendere il conflitto
    • Comprendere la posizione tua/dell'altra persona nel conflitto
    • Risoluzione del conflitto
  • Le cinque modalità di gestione dei conflitti di Kilmann e come applicarle
  • Colmare il divario
 21 ore

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