Struttura del corso

Giorno 1 - Gestione dei Progetti Software in un Contesto Waterfall

1. Introduzione a Waterfall

a. Contesto storico

  1. Winston Royce
  2. Sfondo nei processi di produzione

b. Fasi Waterfall

  1. Raccolta dei requisiti
  2. Progettazione
  3. Implementazione
  4. Verifica
  5. Mantenimento

c. Sfide di Waterfall

  1. Gestione del cambiamento
  2. Distanza tra la conoscenza aziendale e l'implementazione
  3. Rischio accumulato nelle fasi finali del ciclo di vita
  4. Prioritizzazione dell'ambito del progetto

d. Riepilogo delle reazioni al modello Waterfall

  1. Accettazione – Approcci Waterfall, ad esempio SSADM
  2. Gestione – Modello V
  3. Adattamento – Approcci Incrementali
  4. Rifiuto – Agile
  5. Miglioramento – Lean

2. Strategie di gestione del modello V per la consegna Waterfall

a. Verifica e validazione precoce

  1. Costo della scoperta tardiva
  2. Revisioni e ispezioni
  3. Analisi statica

b. Fasi di test del modello V

  1. Unità/Integrazione delle unità
  2. Sistema
  3. Integrazione del sistema
  4. Accettazione

c. Vantaggi del modello V

  1. Aumento dell' coinvolgimento degli utenti finali nella verifica
  2. Mitigazione dei rischi in fase precoce

3. Adattamento di Waterfall con approcci Incrementali

a. Tipi di approcci Incrementali

  1. Predisposto
  2. Parallelo, RAD
  3. Evolutivo, RUP

b. Principi della consegna incrementale

  1. Incrementi del prodotto
  2. Prototipazione
  3. Timeboxing

c. Vantaggi della consegna incrementale

  1. Aumento dell'coinvolgimento degli utenti nelle decisioni
  2. Ritorno sull'investimento precoce
  3. Risposta al cambiamento

4. Rifiuto del modello Waterfall a favore di Agile

a. Elementi fondamentali di Agile

  1. Manifesto Agile
  2. Principi Agile

b. Introduzione a Scrum, il framework Agile più popolare

  1. Consegna iterativa
  2. Lavoro collaborativo
  3. Documentazione "just in time"
  4. Pianificazione adattiva

c. Vantaggi di Agile

  1. Aumento dell'coinvolgimento degli utenti durante il processo
  2. Sviluppo team empoderato
  3. Ritorno sull'investimento rapido
  4. Maggiore capacità di rispondere al cambiamento
  5. Riduzione dello sviluppo superfluo

5. Miglioramento di Waterfall con consegna Kanban

a. Lean e Kanban

  1. Cronologia della consegna Lean
  2. Cronologia del Kanban
  3. Principio di riduzione degli sprechi

b. Introduzione al Kanban

  1. Tavola Kanban
  2. Gestione dei lavori in corso

c. Vantaggi del Kanban

  1. Maggiore capacità di rispondere al cambiamento
  2. Ritorno sull'investimento rapido
  3. Riduzione dello sviluppo superfluo

Giorno 2 - Tecniche di Gestione dei Progetti Agile

1. Controllo del Processo Empirico

a. Ispezione

  1. Dimostrazione
  2. Retrospettiva

b. Adattamento

  1. Pianificazione adattiva
  2. Miglioramento continuo

c. Trasparenza

  1. Partecipazione degli stakeholder
  2. Negoziato contrattuale
  3. Documentazione "just in time"

2. Gestione dei requisiti

a. Backlog

  1. Prodotto
  2. Rilascio
  3. Sprint

b. Elementi del Backlog

  1. User Stories
  2. Defetti
  3. Specifiche dei requisiti

c. Rischio

  1. Ajustamento del Backlog per il rischio
  2. Riduzione del rischio

3. Stima e controllo

a. Pianificazione in Timebox

  1. Pianificazione del rilascio
  2. Pianificazione dell'iterazione
  3. Comunicazione quotidiana

b. Tecniche di prioritizzazione

  1. MoSCoW
  2. Basato sul valore
  3. Altre tecniche

c. Tecniche di stima

  1. Grooming delle user stories
  2. Planning Poker

4. Gestione della consegna

a. Consegna iterativa

  1. Velocità del team
  2. Ritorno sull'investimento rapido

b. Strumenti di visualizzazione delle informazioni

  1. Muro Scrum
  2. Carta di riduzione (burn-down chart)

5. Gestione del team

a. Lideranza associativa

  1. ScrumMaster come facilitatore
  2. Ruolo del project manager tradizionale

b. Coinvolgimento dell'utente finale

  1. L'unico decisore - il Product Owner
  2. Comunicazione con gli stakeholder (Maiali e polli)

c. Team empoderato

  1. Team auto-gestiti
  2. Ruolo del specialista all'interno del team
  3. Gestione dei team divisi

Requisiti

Nessuno

 14 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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