Struttura del corso
1. Riflessioni sul prodotto
- Identificazione delle esigenze del cliente
- Analisi di mercato e concorrenza
- Definizione della dimensione del mercato associata al problema o alla necessità del cliente
- Segmentatione degli utenti e definizione dei personaggi utente
- Visione, scopo e strategia del prodotto
- Prioritizzazione basata su valore/sforzo
- Mappature di valore e risultati desiderati
2. Creazione del Prodotto
- DISEGNO CENTRATO SULL'UTENTE (UX/UI)
- Sviluppo incrementale ed iterativo con team multifunzionali (Scrum)
- Gestione della backlog e storie degli utenti
- Tecniche di validazione iniziale (MVP, esperimenti)
- Definizione delle metriche del prodotto
- Seminar pratica Design Thinking
- Ingegneria dei prompt per i leader (AI applicata ai prodotti)
- DISEGNO GUIDATO DA DATI
- Service design blueprint (mappatura del servizio)
- Gestione e priorizzazione della backlog (sessione con esperti)
3. Consegna del Prodotto al Cliente
- Gestione delle rilasciate e delle roadmaps
- Strategie di lancio sul mercato Go
- Oboarding e misurazione dell'esperienza post-launch del prodotto
- Raccolta dei feedback in produzione
- Coordinamento con marketing e vendite
- Creazione della funne del prodotto e monitoraggio dello strumento di controllo
4. Cattura del Valore
- Metriche del prodotto (NPS, DAU, retention, ecc.)
- Modelli di monetizzazione e prezzi
- Analisi della funne
- Valore del cliente (LTV, CAC, ROI)
- Iterazione guidata dai dati
- Gestione del ciclo di vita del prodotto
- Scalabilità e sostenibilità del prodotto
- P&L del prodotto
- Caso Business
Riepilogo e Passaggi Successivi
Requisiti
- Un'approfondita conoscenza delle operazioni bancarie
- esperienza nello sviluppo di prodotti digitali
- familiarità con i concetti di base dell'intelligenza artificiale (AI)
Pubblico Obiettivo
- Gestori di prodotti nel settore bancario
- Leader della trasformazione digitale
- Professionisti del settore bancario coinvolti nello sviluppo di prodotti basati sull'AI
Recensioni (2)
mi ha aperto la mente a nuovi strumenti che possono aiutarmi nella creazione di automazioni
Alessandra Parpajola - Advanced Bionics AG
Corso - Machine Learning & AI for Finance Professionals
Traduzione automatica
Ho apprezzato molto il modo in cui il formatore ha presentato tutto. Ho capito tutto anche se Finance non è la mia area, si è assicurato che ogni partecipante fosse sulla stessa pagina, mantenendo sempre sotto controllo il tempo rimanente. Gli esercizi erano ben distribuiti lungo il corso. La comunicazione Communication con i partecipanti era sempre presente. Il materiale era perfetto, né troppo né troppo poco. Ha spiegato molto bene gli argomenti più complessi in modo che tutti potessero capirli.
Diana
Corso - ChatGPT for Finance
Traduzione automatica