Struttura del corso
Introduzione
Fase 1: Conoscere Te Stesso
Per comprendere gli altri, è necessario avere una buona comprensione di se stessi, dei propri comportamenti e delle proprie esigenze.
- I membri della squadra completano il sondaggio PRISM BRAIN MAPPING.
- Incontro individuale per i membri del team: un incontro con un formatore certificato PRISM per discutere il rapporto.
Durante l'incontro, ognuno scoprirà:
- Le proprie forze, potenziali debolezze e difficoltà nell'azione e nella cooperazione con gli altri
- Fino a che punto sfruttano appieno il proprio potenziale
- Che azioni possono essere stressanti
- In quale ambiente di lavoro si sentono meglio
- Quello di cui hanno bisogno per cooperare e comunicare bene con gli altri
2 incontri per il leader:
- Discutere del rapporto come sopra e rivedere lo stile di leadership, le sue forze e i potenziali sfide e difficoltà derivanti da questo approccio.
- Confrontare il profilo delle preferenze del leader con i risultati delle preferenze del team Durante l'incontro, il leader otterrà una comprensione migliore di come lo stile di leadership possa influenzare la squadra.
Fase 2: Conoscere Il Team
Per avere la possibilità di comprendere gli altri, è utile scoprire le somiglianze e differenze tra te stesso ed altri membri del team. Le somiglianze costruiscono una comprensione, le differenze aiutano a scoprire altre prospettive sullo stesso problema e ad essere più creativi e innovativi nell'approccio.
- Formazione con elementi di workshop sulle caratteristiche delle diverse preferenze comportamentali, le loro interdipendenze e come influenzano la nostra comunicazione e cooperazione con gli altri. Attraverso questa parte, i partecipanti costruiranno una base per comprendere le origini dei comportamenti umani e delle atteggiamenti che possono aiutarli ad aprire il loro pensiero a diverse prospettive.
- Discussione sulle preferenze individuali, forze, motivatori, esigenze e difficoltà di cooperazione. Scoprire somiglianze e differenze significative nella squadra.
- Discussione su sfide di cooperazione e trovare soluzioni a queste.
- Imparare ed analizzare il profilo del team secondo PRISM, le forze del team e potenziali debolezze, esigenze di comunicazione e di cooperazione.
- Sviluppare aree in cui la squadra vuole migliorare l'efficienza ed analizzare come la squadra può sfruttare le proprie forze per raggiungere questo obiettivo.
Fase 3: Comunicazione Effettiva con il Cliente
Una buona comprensione delle proprie forze, esigenze e sfide, e una migliore comprensione delle diverse prospettive all'interno del team, fornisce una solida base per comprendere meglio i clienti e adattare i metodi di comunicazione a loro. Ciò permette di affrontare più efficacemente le loro esigenze e offrire i migliori servizi e prodotti che risolvono i loro problemi più grandi.
Durante la formazione, i partecipanti:
- Discuteranno le sfide nel lavorare con i clienti e le loro fonti
- Istruiranno sull'identificazione delle preferenze comportamentali dei diversi clienti e adattamento dei metodi di comunicazione a questi
- Scopriranno quali messaggi utilizzare per far aprire un cliente con specifiche preferenze, e quali evitare perché potrebbero chiudere la cooperazione
- Inizieranno diverse forme di messaggi dedicati ai diversi tipi di clienti, imparando a adattare meglio i metodi di comunicazione al cliente
- Lavoreranno su esempi di interazioni con i clienti dai loro esperienze e sviluppare nuove strategie per situazioni simili basate sulle conoscenze acquisite durante la formazione
Riassunto e Passaggi Successivi
Requisiti
- Nessun prerequisito richiesto
Pubblico
- Leader di team
- Membri del team
Recensioni (4)
Style of trainer although at time very fast and leaving littel rom for thinking. (not all can follow at his pace)
Paul - GEA Refrigeration Netherlands N.V. IT
Corso - Communication and Teamwork
all topics from list were addressed but trainer adapt it to the question from the group
Iwona - LKQ Polska Sp. z o. o.
Corso - Team Building and Management
Reflecting own my self to learn others
Roy Dekker - Axway GmbH
Corso - People and Team Management
the pace, the information provided. the way it as taught with theory and practice cases, handouts, exercises, etc.