Struttura del corso

Introduzione all'intelligenza artificiale nei giochi

  • Panoramica delle applicazioni dell'intelligenza artificiale nei giochi
  • Tipi di agenti IA: NPC, IA strategica e altro ancora
  • Concetti chiave nello sviluppo dell'IA di gioco

Sistemi decisionali

  • Implementazione di alberi decisionali per una semplice logica di intelligenza artificiale
  • Macchine a stati finiti per comportamenti complessi
  • Alberi comportamentali e progettazione modulare dell'intelligenza artificiale

Individuazione dei percorsi e navigazione

  • Comprendere gli algoritmi di pathfinding
  • Implementazione dell'algoritmo A* per la navigazione in-game
  • Ottimizzazione del pathfinding per mappe di grandi dimensioni

Reinforcement Learning in Giochi

  • Introduzione ai concetti di apprendimento per rinforzo
  • Addestramento degli agenti di intelligenza artificiale utilizzando Q-learning e reti Q profonde
  • Progettare strutture di ricompensa per comportamenti adattivi

Ottimizzazione delle prestazioni dell'intelligenza artificiale

  • Tecniche per l'ottimizzazione delle prestazioni dell'IA in tempo reale
  • Gestione delle risorse e assegnazione delle priorità alle attività di intelligenza artificiale
  • Debug e risoluzione dei problemi dei sistemi di intelligenza artificiale

Tecniche avanzate di intelligenza artificiale

  • Generazione di contenuti procedurali con l'intelligenza artificiale
  • Simulazione di comportamenti simili a quelli dei giocatori
  • Integrazione dell'intelligenza artificiale con il gioco multiplayer

Tendenze future nell'intelligenza artificiale dei giochi

  • IA e machine learning nei giochi di nuova generazione
  • Considerazioni etiche nell'IA dei giochi
  • Esplorare lo storytelling e il design narrativo basati sull'intelligenza artificiale

Riepilogo e passaggi successivi

Requisiti

  • Conoscenza di base dei concetti di programmazione
  • Familiarità con strumenti o framework di sviluppo di giochi
  • Conoscenza di base dei principi dell'IA

Pubblico

  • Sviluppatori di giochi
  • Appassionati di intelligenza artificiale
 14 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Corsi in Arrivo

Categorie relative