Struttura del corso

Definizione Business Analysis

Panoramica della disciplina dell'analisi aziendale

  • Ruoli e responsabilità chiave
  • Distinzione tra analisi aziendale e altre discipline correlate

Introduzione al framework di analisi aziendale

  • Il quadro di riferimento e il Business Analysis Corpo della Conoscenza® (BABOK®)
  • Best practice del settore dell'International Institute of Business Analysis (IIBA)®

Acquisizione di Business requisiti tramite elicitazione

Raccolta delle esigenze aziendali a livello organizzativo o di reparto

  • Esecuzione dell'analisi dei bisogni
  • Scegliere la migliore tecnica di elicitazione
  • Sollecitare l'analisi contestuale a livello aziendale utilizzando strumenti strategici, tattici e operativi

Identificazione delle nove tecniche di elicitazione

  • Verifica dei passaggi necessari per raccogliere informazioni
  • Registrazione e conferma dei risultati dell'elicitazione

Esecuzione di analisi aziendali

Analisi del panorama aziendale

  • Categorizzazione e definizione delle priorità delle esigenze e dei problemi aziendali mediante i diagrammi di affinità
  • Valutazione delle capacità e delle lacune aziendali

Individuare i problemi e trovare opportunità

  • Esporre le cause alla radice dei problemi
  • Trovare opportunità di crescita
  • Identificazione degli elementi dell'ambito della soluzione iniziale
  • Sviluppare iniziative aziendali orientate all'azione per soddisfare le esigenze e le opportunità aziendali

Misurare la fattibilità delle opzioni

  • Griglia di analisi 2x2
  • Matrici di prioritizzazione
  • Anticipare i benefici e i costi del progetto

Documentazione dei parametri critici del progetto

  • Costruire gli obiettivi del progetto SMART
  • Specifica degli elementi critici del progetto e dei risultati finali

Pianificazione e monitoraggio del processo Business Analysis

Pianificazione per l'analisi dei requisiti

  • Documentazione di ipotesi, regole di base e modelli
  • Produrre un piano di sviluppo dei requisiti per guidare e gestire il processo
  • Costruire il piano di comunicazione

Esecuzione dell'analisi degli stakeholder

  • Identificazione dei principali stakeholder
  • Analizzare l'impatto che gli stakeholder hanno su un progetto

Sviluppo di un processo di gestione del cambiamento

  • Definire il piano di base
  • Seguendo il processo di gestione delle modifiche definito
  • Gestione del processo di controllo delle modifiche

Gestione e comunicazione dei requisiti

Analisi dei requisiti

  • Verificare, stabilire le priorità e organizzare i requisiti
  • Specifica del documento dei requisiti
  • Identificazione delle relazioni chiave utilizzando la tracciabilità

Esecuzione del piano di comunicazione

  • Affrontare le insidie comuni che si incontrano in genere durante lo sviluppo dei requisiti
  • Convalida del documento dei requisiti con i principali stakeholder
  • Gestione dell'accordo e dei conflitti tra le parti interessate

Valutazione e convalida delle soluzioni

Allocazione dei requisiti

  • Ottimizzazione del valore aziendale
  • Valutazione delle dipendenze tra i singoli requisiti

Valutare la prontezza organizzativa

  • Identificare le lacune nelle capacità organizzative
  • Definizione degli impatti aziendali e tecnici organizzativi

Sviluppo Business Analysis delle competenze

  • GoAndare oltre la meccanica dell'analisi
  • Applicazione del framework di competenze per l'analisi aziendale dell'IIBA®

Requisiti

Questo corso è destinato a chiunque sia interessato ad acquisire un'ampia conoscenza delle attività e delle tecniche chiave coinvolte nell'analisi aziendale o a chiunque abbia bisogno di analizzare efficacemente le opzioni e i risultati aziendali.

 21 ore

Numero di Partecipanti



Prezzo per Partecipante

Recensioni (1)

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