Struttura del corso

Definizione dell'Analisi Aziendale

Panoramica della disciplina di analisi aziendale

  • Ruoli e responsabilità chiave
  • Differenziare l'analisi aziendale da altre discipline correlate

Introduzione al framework di analisi aziendale

  • Il framework e il Business Analysis Body of Knowledge® (BABOK®)
  • Migliori pratiche dell'industria dall'International Institute of Business Analysis (IIBA®)

Catturare i Requisiti Aziendali attraverso l'Elicitazione

Raccolta dei bisogni aziendali a livello organizzativo o di dipartimento

  • Eseguire un'analisi dei bisogni
  • Scegliere la migliore tecnica di elicitation
  • Sollicitare l'analisi contestuale a livello imprenditoriale utilizzando strumenti strategici, tattici e operativi

Identificazione delle nove tecniche di elicitation

  • Verifica dei passaggi necessari per raccogliere informazioni
  • Registrazione e conferma dei risultati dell'elicitation

Esecuzione dell'Analisi Aziendale

Analisi del contesto aziendale

  • Categorizzazione e priorizzazione dei bisogni e problemi aziendali utilizzando diagrammi di affinità
  • Valutazione delle capacità e lacune aziendali

Rilevamento dei problemi e ricerca di opportunità

  • Individuazione delle cause principali dei problemi
  • Ricerca di opportunità di crescita
  • Identificazione degli elementi dell'ambito iniziale della soluzione
  • Sviluppo di iniziative aziendali orientate all'azione per soddisfare i bisogni e le opportunità aziendali

Misurare la fattibilità delle opzioni

  • Griglia di analisi 2x2
  • Matrici di priorizzazione
  • Anticipazione dei benefici e costi del progetto

Documentazione dei parametri critici del progetto

  • Creazione di obiettivi SMART per il progetto
  • Specifica degli elementi e prodotti critici del progetto

Pianificare e Monitorare il Processo di Analisi Aziendale

Pianificazione per l'analisi dei requisiti

  • Documentazione delle ipotesi, regole base e modelli
  • Produzione di un piano di sviluppo dei requisiti per guidare e gestire il processo
  • Sviluppo del piano di comunicazione

Esecuzione dell'analisi degli stakeholder

  • Identificazione degli stakeholder chiave
  • Analisi dell'impatto che gli stakeholder hanno su un progetto

Sviluppo di un processo di gestione del cambiamento

  • Baselining del piano
  • Seguire il processo definito di gestione dei cambiamenti
  • Gestire il processo di controllo del cambiamento

Gestione e Comunicazione dei Requisiti

Analisi dei requisiti

  • Verifica, priorizzazione e organizzazione dei requisiti
  • Specificare il documento dei requisiti
  • Identificazione delle relazioni chiave utilizzando la tracciabilità

Esecuzione del piano di comunicazione

  • Risposta ai problemi comuni solitamente riscontrati durante lo sviluppo dei requisiti
  • Validazione del documento dei requisiti con gli stakeholder chiave
  • Gestione dell'accordo e conflitto tra gli stakeholder

Valutare e Validare le Soluzioni

Allocazione dei requisiti

  • Ottimizzazione del valore aziendale
  • Valutazione delle dipendenze tra i singoli requisiti

Valutazione della prontezza organizzativa

  • Identificazione delle lacune di capacità organizzative
  • Definizione degli impatti aziendali e tecnici sull'organizzazione

Sviluppo di Competenze in Analisi Aziendale

  • Vedere oltre la meccanica dell'analisi
  • Applicare il framework di competenza in analisi aziendale dell'IIBA®

Requisiti

Questo corso è destinato a chiunque sia interessato ad acquisire una conoscenza generale dei compiti e tecniche principali coinvolte nell'analisi aziendale o a chiunque debba analizzare efficacemente le opzioni e gli esiti aziendali.

 21 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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