Struttura del corso

Introduzione alla Comunicazione con i Clienti

  • Importanza della comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva applicata alle relazioni con i clienti
    • Principi di intelligenza emotiva applicati ai clienti difficili
    • Ascolto attivo ed empatia
    • Frasi strategiche per cambiare l'atteggiamento di un cliente difficile
  • Caratteristiche dei clienti odierni
  • Fattori che creano un cliente difficile:
    • La loro natura o personalità
    • Il desiderio di ottenere benefici extra dalla propria situazione
    • Mancanza di comprensione delle condizioni di vendita
    • Servizio clienti povero ricevuto
    • Manca il rispetto dei standard di qualità del prodotto o servizio
    • Danni personali o finanziari dovuti a un servizio inefficiente

Tipologie di Conflitti nelle Relazioni Commerciali

  • Conflitti dovuti a malintesi
  • Conflitti dovuti a errori di deduzione
  • Conflitti dovuti a aspettative non soddisfatte

Gestione delle Lamentele e Reclami

  • Identificazione del problema
  • Assegnazione della responsabilità per la gestione dei conflitti
  • Tecniche per affrontare le obiezioni (ad esempio, la tecnica del "bank fog")
  • Studio di caso: gestione di una lamentele su un servizio insoddisfacente

Strategie per la Risoluzione dei Conflitti

  • Passi per una risoluzione efficace
  • Ascolto attivo e proposta di soluzioni
  • Tecniche specifiche per affrontare clienti difficili (ad esempio, la tecnica dello "specchio")
  • Trasformare un'obiezione in un'opportunità di vendita
  • Altre strategie utili

Cura Personale e Gestione Emotiva

  • Importanza della cura personale quando si affrontano clienti complessi
  • Tecniche per gestire stress e frustrazione

Sondaggi di Soddisfazione del Cliente e Valutazione del Servizio

  • Scopo e importanza dei sondaggi di soddisfazione del cliente
  • Progettazione di domande efficaci per i sondaggi
  • Raccolta e analisi dei dati di feedback
  • Utilizzo delle informazioni per migliorare la qualità del servizio e la ritenzione dei clienti

Ulteriori Casistiche Pratiche con i Partecipanti

  • Ruoli di gioco: gestione di interazioni complesse con clienti
  • Analisi di gruppo di lamentele reali dei clienti
  • Sviluppo di un piano di follow-up e valutazione del servizio

Riepilogo e Passaggi Successivi

Requisiti

  • Comprensione dei principi del servizio clienti
  • Esperienza di lavoro in ruoli che interagiscono con i clienti
  • Interesse allo sviluppo di competenze comunicative e risolutive dei conflitti

Pubblico Obiettivo

  • Responsabili del servizio clienti
  • Personale di vendita e gestione dei conti
  • Supervisori e leader di squadra che gestiscono le relazioni con i clienti
 14 Ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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