Struttura del corso
Introduzione
- Comprendere la storia ed evoluzione di Lean Six Sigma
- Vantaggi e principi chiave di Lean Six Sigma
- Panoramica della metodologia DMAIC
Fase Define
- Definire il problema e impostare gli obiettivi del progetto
- Identificare i stakeholder e le loro esigenze
- Ampiamento del progetto e scelta di metriche appropriate
Fase Measure
- Comprendere la mappatura dei processi e i diagrammi di flusso
- Tecniche di raccolta dati ed estrazione campioni
- Introduzione ai concetti statistici base
Fase Analyze
- Analisi dei dati utilizzando strumenti grafici e statistici
- Identificazione delle cause radice degli issue del processo
- Tecniche per la brainstorming ed analisi delle cause radice
Fase Improve
- Generare e valutare potenziali soluzioni
- Implementazione e prova di miglioramenti del processo
- Principi Lean per l'ottimizzazione del processo
Fase Control
- Sviluppo piani di controllo per sostenere miglioramenti
- Monitoraggio e manutenzione delle prestazioni del processo
- Tecniche per il blocco degli errori ed evitare sbagli
Principi e Pratiche Lean
- Panoramica dei principi Lean e le sue applicazioni
- Mapping del flusso di valore ed tecniche di riduzione delle sprechi
- Eventi Kaizen e miglioramento continuo
Strumenti e Tecniche Six Sigma
- Strumenti di analisi statistica avanzata
- Design of Experiments (DOE) per l'ottimizzazione del processo
- Controllo Statistico dei Processi (CSP) per il monitoraggio del processo
Lean Six Sigma Project Management
- Selezione e priorizzazione del progetto
- Dinamiche di gruppo e ruoli nei progetti Lean Six Sigma
- Gestione del cambiamento ed superare la resistenza
Casistiche di Lean Six Sigma
- Esempi reali di progetti di successo Lean Six Sigma
- Casistiche specifiche per settore
Implementazione e Cultura Lean Six Sigma
- Strategie per implementare Lean Six Sigma all'interno dell'organizzazione
- Creare una cultura di Lean Six Sigma e sostenere i miglioramenti
Certificazione Lean Six Sigma
- Comprendere i vari livelli di certificazione Lean Six Sigma
- Opportunità per ulteriori apprendimenti e sviluppo professionale
Riepilogo ed Azioni Successive
Requisiti
- Conoscenza di base della gestione dei processi
Pubblico
- Business professionisti
- Manager operativi
Recensioni (4)
I liked the small group setting
Kristin Standen - Orica Canada
Corso - Lean Distribution: Implementing Lean in Distribution, Logistics, and Supply Chain Operations
The simulation exercises (workshop) gave me a real feel of how it is to experience "leaning" up the process. It provides a "sticking effect" to the theories that were discussed.
Bethany Magpayo - InSolem SARL
Corso - Lean Services: Lean Management For The Service Industry
That after 3 days of training I have the entire overview on Agile how to use them in my case, how to calculate efficiency, approach negative employees and many more.
Joanna Meza - Zurich Insurance
Corso - Managing Agile Projects with Lean and Kanban
I was benefit from that Armor management personnel is taking it seriously.